Quando prepari la sua pappa il tuo cane abbaia e si dispera? Fallo smettere così

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Il tuo cane sente che gli stai preparando la pappa e abbaia in continuazione disperandosi? Ecco come fargli perdere questa abitudine.

cane agitato
Cane che abbaia (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Può succedere in molti casi che un cane che trascorre molto tempo in casa si prenda la libertà di alcuni comportamenti fastidiosi nei nostri confronti.

Uno di questi è l’abbaiare e il piagnucolare quando noi gli stiamo preparando la pappa. Questo atteggiamento infastidisce noi, il resto della famiglia e i vicini e non va assolutamente portato avanti.

Anche tu hai a che fare con questa situazione? Quando prepari la sua pappa il tuo cane abbaia e si dispera? Potrebbe essere necessario un piccolo intervento di addestramento per allontanare questa cattiva abitudine.

Sì, è possibile farlo con un po’ di pazienza. Funzionerà molto meglio se il cane è un cucciolo o comunque giovane. Naturalmente, funzionerà di meno con un cane anziano, ma anche in questo caso la pazienza ripaga.

Il cane abbaia sempre quando gli prepariamo la pappa? Perché lo fa e come farlo smettere

Bisogna intervenire sui cuccioli e sui cani giovani perché è proprio in quella fascia d’età che loro imparano a controllare i loro impulsi e i propri istinti.

cucciolo cane
Cucciolo cane piccola taglia (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Quando sono contenti, agitati, in fermento per qualcosa, come proprio il cibo che sta per arrivare, i cani abbaiano, piagnucolano e non riescono a stare fermi. Questo fa parte del loro istinto.

Tuttavia, si può far capire loro che questo tipo di comportamento non porterà all’arrivo del cibo. In questo modo i cani a poco a poco comprenderanno di dover cambiare il loro approccio.

Innanzitutto, ecco due cose da non fare:

  • permettere al cane di abbaiare sempre, piagnucolare e poi dargli il cibo come se niente fosse perché per lui sarà un incoraggiamento a continuare;
  • sgridarlo perché non farà altro che confonderlo.

Molti studi hanno dimostrato che rimproverare non serve a nulla. Nella maggior parte delle volte, sia un cane che un gatto, non riesce a capire perché lo stai facendo.

Una strategia efficace per farlo smettere

Se ti prenderai un po’ di tempo per insegnare al tuo cane a non comportarsi più in questo modo, la tua pazienza e i tuoi sforzi verranno ricompensati prima o poi.

Un piccolo trucco per iniziare è mettersi a preparare la pappa e, ogni volta che il cane abbaia, fermarsi. Occorre proprio rimanere immobili almeno per una decina di secondi. In quel lasso di tempo il cane, si spera, smetterà di abbaiare e appena lo farà tu dovrai riprendere a muoverti.

Questa strategia deve essere fatta più e più volte per farla capire al tuo piccolo amico. Alla fine, però, capirà che abbaiare è sbagliato perché non farà altro che ritardare l’arrivo del pasto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

La stessa identica cosa deve essere fatta nel movimento di portare la ciotola verso di lui. Anche qui dovrai fermarti se lui darà segni di impazienza.

Con questo procedimento, ripetuto nel tempo, vedrai che il cane imparerà a comportarsi nel modo giusto.

L’inconveniente che può verificarsi

Potrebbe accadere una cosa, tipica dei cani. All’inizio, il tuo cane potrebbe aumentare l’abbaiare e agitarsi ancora di più. Ma questo si verifica perché ha capito che c’è qualcosa di diverso, qualcosa che deve cambiare.

Quindi, anche in presenza di questi elementi occorre essere determinati e seguire il piano: fermarsi quando abbaia, andare avanti nella preparazione quando è in silenzio e tranquillo.

 

Impostazioni privacy