Quante razze di cani esistono al mondo? Tutti i numeri su Fido VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani, Curiosita

Ti sei mai chiesto quante razze di cani esistono al mondo? Scopriamo insieme qualche numero sul nostro amico a quattro zampe.

Quante razze di cani esistono al mondo?
(Foto Adobe Stock)

Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo. Affetto e fedeltà sono due delle caratteristiche imprescindibili del nostro amico a quattro zampe; ma Fido sa farsi apprezzare anche sotto il profilo estetico, presentando una grande varietà di caratteristiche da un esemplare all’altro. Ma quante sono le razze di cani esistenti al mondo? Scopriamo la risposta in questo articolo.

Le razze dei cani

Nella cultura della nostra società il cane, insieme al gatto, è l’animale d’affezione per eccellenza.

A differenza di quest’ultimo, tuttavia, presenta una maggiore disomogeneità in alcuni tratti caratteristici della specie, come ad esempio la taglia; si pensi alla differenza di stazza che separa il Chihuahua, la razza più piccola al mondo, e l’Alano, che invece è quella più grande.

La mano dell’essere umano ha indubbiamente inciso nel modellare, conservare ed innovare le varie razze nel corso del tempo. E quasi sempre per ragioni utilitaristiche.

D’altronde l’addomesticamento del cane è avvenuto millenni orsono, quando l’essere umano scoprì l’importante funzione di sentinella che il quadrupede poteva svolgere.

Fu sola la prima delle diverse mansioni che l’essere umano gli ha affidato nel corso del tempo. D’altronde il cane si è dimostrato eclettico nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti affidatigli.

Velocità, forza, resistenza: sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono un cane, e che possono essere più o meno sviluppate in una razza piuttosto che in un’altra.

Pertanto alcune razze, come come ad esempio l’Australian Shepherd sono state da sempre utilizzate per badare al bestiame; altre, come il Dalmata, erano utilizzate in passato nell’ambito della caccia.

Potrebbe interessarti anche: Le razze cani più antiche: le più vecchie razze di pelosetti al mondo

I numeri

Veniamo tuttavia alle cifre: quante sono le razze di cani esistenti al mondo?

Libri sui cani per pambini
(Screenshot Instagram)

Come sempre, quando si parla di razze di animali, non esiste ha una risposta univoca: il responso sarà diverso, a seconda di quella che è l’associazione interpellata. Secondo le fonti non ufficiali le razze canine sarebbero oltre 800.

Un numero ragguardevole, senza ombra di dubbio; tuttavia, la cifra cala drasticamente se si considerano i dati ufficiali delle associazioni.  Tra esse, la più autorevole è la Federazione Internazionale Canina (Fédération cynologique internationale), con sede a Thuin, in Belgio.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più longeve: la classifica dei cani che vivono più a lungo

Ebbene, la FCI riconosce 339 razze canine, divise in 10 gruppi, che riportiamo di seguito:

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
• Cani di tipo pinscher e schnauzer – molossoidi e cani bovari svizzeri
• Terrier
Bassotti
• Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
• Segugi e cani per pista di sangue
• Cani da ferma
• Cani da riporto, da cerca e da acqua
• Cani da compagnia
• Levrieri

Insomma, ce n’è per tutti i gusti; quelli estetici si intende. D’altronde, al di là delle differenze di taglia, colore e lunghezza del manto, ciò che accomuna i cani di tutto il mondo è l’assoluta fedeltà e l’amore che sanno trasmettere, in modo incondizionato, al proprio compagno umano.

A. S.

Impostazioni privacy