La razza di cani più tenera, affettuosa in famiglia e socievole con i gatti

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Adottare un cane ci cambia la vita, è un’esperienza unica. Ma qual è la razza di cani più tenera, affettuosa e socievole?

cane e gatto
(Foto Pixabay)

Quando decidiamo di adottare un cane entriamo in confusione, in quanto al mondo esistono tante razze di cani, tutte con una propria personalità, belli, curiosi ed amorevoli. Dunque scegliere ci risulta difficile. Ma se prima di adottare ci poniamo tante domande, analizziamo attentamente il nostro stile di vita e le caratteristiche dei cani che più ci piacciono, sarà facile fare la giusta scelta, iniziando così questa esperienza che ci cambierà la vita.

I cani e le loro caratteristiche uniche

Condurre nella nostra casa un amico a quattro zampe richiede delle attente ricerche. Seppur quasi tutte amorevoli, ogni razza canina ha proprie caratteristiche uniche e differenti, ma qual è la razza di cani più tenera?

bambina cane
(Foto Pexels)

Esistono cani particolarmente socievoli, che instaurano un forte legame con il proprio padrone ed amano la vita in famiglia. Questi adorano le coccole, sono facili da addestrare, fedeli, e se lasciati liberi in una passeggiata seguiranno naturalmente il proprio padrone.

Esistono poi cani più indipendenti, in cui prevale l’istinto. Queste sono razze di cani che amano essere lasciati liberi di andare dove vogliono ed ammaestrarli risulta più complicato. In alcuni casi la loro indipendenza può sfociare in aggressività con i componenti della sua famiglia.

Ragione questa che ci porta a fare delle attente analisi prima di scegliere il nostro nuovo amico a quattro zampe. Tenendo conto non solo delle sue caratteristiche ma anche del nostro stile di vita e della nostra personalità.

Bisogna prestare molta attenzione al tempo che abbiamo da dedicare al cane, agli spazi della nostra casa, alla nostra famiglia (quanti siamo, se abbiamo figli, se viviamo con un altro animale domestico).

Solo così saremo in grado di fare la scelta giusta, e di condurre a casa il cane perfetto per noi.

Potrebbe interessarti anche: Amicizia cane gatto labrador fa da padre adottivo a gattina orfana

Qual è la razza di cani più tenera

Cocker Spaniel
(Foto Pixabay)

Il Cocker Spaniel è un cane molto antico e proveniente dall’Inghilterra. Si distingue per la sua abilità nel cacciare e nella ricerca del tartufo. E’ un cane dal pelo liscio, bello, forte ed atletico. Ha un carattere meraviglioso e si adatta bene alla vita in appartamento.

Alcuni esperti hanno confermato che proprio questa è la razza di cani più tenera, affettuosa in famiglia e socievole con i gatti. Affermazione che trova risposta nel carattere di questo magnifico esemplare.

Oltre che per le sue abilità e caratteristiche fisiche, il Cocker Spaniel è famoso per i tanti pregi del suo carattere. E’ un cane buono, affettuoso, tenero e dalla forte sensibilità. Ama gli ambienti sereni e le sane abitudini.

Adora follemente la propria famiglia. Trascorre le sue giornate a scodinzolare per casa e a coccolare ogni suo componente, riempiendogli di attenzioni.

Potrebbe interessarti anche: Cocker Spaniel inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Inoltre, il Cocker Spaniel è un cane pieno di allegria e di vitalità. Gli piace correre e giocare. E proprio per la sua indole giocosa, non solo sarà un ottimo compagno di giochi per i bambini (con i quali sarà premuroso ed amorevole), ma assumerà un atteggiamento positivo anche con gli amici felini e gli altri suoi simili, instaurando un legame armonioso.

Se avete una famiglia numerosa, con bambini e gattini che giocano felici, non dubitate, adottate anche un Cocker Spaniel. La tenerezza trionferà.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy