Razze di cani con la coda corta: ecco quali sono i più curiosi esemplari

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Sapevi che esistono alcune razze di cani che hanno la coda corta, o addirittura ne sono totalmente sprovvisti? Scopriamo quali sono!

razze cani coda corta
(Foto Adobe Stock)

Arricciata, lunghissima, pelosa, ma anche corta o del tutto assente. Di cosa stiamo parlando? Della coda dei nostri amici a quattro zampe. Dimmi che coda hai e ti dirò chi sei: vediamo tutte le razze di cani con la coda corta e capiamo il perché di queste dimensioni ridotte.

Razze di cani con la coda corta: quali sono?

Cuccioli di Bulldog
(Foto Pixabay)

Prima di scoprire quali sono le razze di cani con la coda corta, è bene precisare che gli esemplari citati presentano questa caratteristica fisica per ragioni genetiche. Infatti, il taglio della coda e delle orecchie nei cani è una pratica vietata per legge.

Tra le razze dotate da parte di madre natura di questa particolarità, ci sono:

  • Boston Terrier
  • Bulldog
  • Pembroke Welsh Corgi
  • Epagneul Breton
  • Bobtail

Boston Terrier

Boston Terrier
(Foto Pixabay)

Intelligente e irresistibile, grazie ai suoi occhietti vispi e al muso schiacciato, il Boston Terrier appartiene alla categoria delle razze di cani con la coda corta. Si tratta di un cane di taglia piccola, dalle misure ben proporzionate.

Particolarmente adatto alla vita in appartamento, questo quattro zampe è ben educato, obbediente e mite. Non solo: grazie alla sua indole estroversa e affettuosa, si tratta di un perfetto compagno di giochi e avventure per tutta la famiglia, bambini compresi.

Bulldog

Bulldog inglese
(Foto Pixabay)

Tra le razze di cani con la coda corta rientrano sia il Bulldog inglese che il cugino francese. Entrambi sono caratterizzati da una testa piuttosto grande e da un aspetto simpatico, anche grazie alla stazza tarchiata e al modo rumoroso di respirare.

I due esemplari hanno in comune anche una coda peculiare, che presenta le stesse caratteristiche: è corta, piccola e arricciata. A completare il quadro, il temperamento di questi affascinanti quadrupedi: la loro indole è mansueta, dolce e giocherellona.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Pembroke Welsh Corgi

razze cani coda corta
(Foto Pixabay)

Attivo, socievole e vivace, il Pembroke Welsh Corgi è diventato famoso per essere la razza preferita dalla regina Elisabetta. Originario del Galles, questo esemplare si differenzia dal Corgi Cardigan per il muso vagamente somigliante a quello di una volpe e per la coda corta.

Un tempo cane da fattoria, oggi il Pembroke Welsh Corgi è un apprezzatissimo compagno di vita, grazie alla sue doti, come dolcezza e affettuosità, che lo rendono un perfetto amico a quattro zampe anche per i più piccoli.

Epagneul Breton

cane investito
(Foto Pixabay)

L’Epagneul Breton appartiene alle razze di cani con la coda corta. Alcuni di questi esemplari nascono totalmente sprovvisti di coda, probabilmente a causa di una mutazione genetica naturale. Energici, forzuti e vispi, questi quattro zampe sono dei perfetti compagni di avventura.

Tra i loro migliori pregi c’è la capacità di instaurare un profondo legame con i bambini, nei confronti dei quali nutrono un affetto e un istinto di protezione impareggiabile.

Bobtail

razze cani coda corta
(Foto Adobe Stock)

Un’irresistibile montagna di pelo, dal muso simpatico e intelligente. Di chi stiamo parlando? Del Bobtail, tra le razze di cani con la coda corta. Questi esemplari originari della Gran Bretagna hanno un carattere gioviale e tranquillo, perfetto anche per chi si appresta ad adottare un amico a quattro zampe per la prima volta.

Amante della natura e dei giochi, il Bobtail necessita di una routine stimolante, durante la quale dare sfogo alla sua energia e divertirsi in compagnia dei membri della sua famiglia, a cui risulta estremamente legato.

Potrebbe interessarti anche: Le razze cani più antiche: le più vecchie razze di pelosetti al mondo

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy