Razze di cani compatibili con l’Amstaff: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Hai un Amstaff e ti stai chiedendo se esistano delle razze di cani compatibili con questo esemplare? Scopiamo tutte le affinità e le antipatie canine.

razze cani compatibili amstaff
(Foto Adobe Stock)

Arricchire la propria famiglia con un nuovo pelosetto è un gesto di grande generosità e responsabilità. Infatti, occorre prestare attenzione alle dinamiche che potrebbero crearsi tra vecchi e nuovi inquilini pelosi. Se godi della compagnia di un Amstaff e vuoi adottare un altro amico a quattro zampe, dovresti sapere quali sono le razze di cani compatibili: scopriamolo insieme.

L’American Staffordshire Terrier va d’accordo con gli altri cani?

Prima di scoprire quali sono le razze di cani con cui l’Amstaff è compatibile, occorre chiarire se questo esemplare sia adatto alla convivenza con altri cani, oppure no.

adottare amstaff proprietario ideale
(Foto Adobe Stock)

Aspetto e pregiudizi possono trarre in inganno: in realtà, l’American Staffordhire Terrier non è affatto un cane aggressivo. Naturalmente, la socializzazione di questo quattro zampe, come di tutti gli altri cani, svolge un ruolo importantissimo.

Infatti, è determinante sottoporre l’Amstaff a un periodo di addestramento, in modo da riuscire a gestirlo con più facilità. Inoltre, è fondamentale che sia abituato sin da piccolo ad interagire con estranei e altri cani.

Visto il suo carattere, tendenzialmente fiero e dominante, questo quadrupede non è molto incline ad andare d’accordo con altri cani. Se desideri adottare un nuovo pelosetto, il miglior consiglio è quello di scegliere un quattro zampe dall’indole docile e del sesso opposto rispetto al tuo American Staffordshire Terrier.

Razze di cani compatibili con l’Amstaff

Quali sono le razza di cani compatibili con l’Amstaff? Scopriamolo insieme.

adottare amstaff proprietario ideale
(Foto Adobe Stock)

Considerato che questi esemplari non risultano estremamente propensi ad accettare un compagno canino, se non vuoi rinunciare ad adottare un nuovo peloso dovresti sceglierlo tra razze di cani estremamente amichevoli, come:

  • Labrador Retriever
  • Golden Retriever
  • Beagle
  • Bichon Havanais
  • Bovaro del Bernese.

Labrador Retriever

Amichevole, dolce e socievole, il Labrador Retriever è tra le razze di cani compatibili con l’Amstaff.

razze cani compatibili amstaff
(Foto Pixabay)

Grazie alla loro intelligenza ed espansività, infatti, questi quattro zampe sono in grado di fare amicizia sia con gli esseri umani che con gli altri animali. Dotati di acume e perspicacia, con uno specifico addestramento possono arrivare a comprendere oltre 100 parole.

L’indole sensibile e protettiva, inoltre, li rende perfetti compagni di giochi per bambini e persone con disabilità. Infatti, i Labrador Retriever vengono spesso utilizzati come cani guida e nella Pet Therapy.

Golden Retriever

Anche il Golden Retriever fa parte delle razze di cani compatibili con l’Amstaff.

Il cane e l'osso (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Tra le razze di cani più celebri e apprezzate, il Golden Retriever è un perfetto compagno a quattro zampe per esseri umani, cani e altri pelosetti. Questo esemplare, infatti, ha un carattere socievole e giocherellone.

Grazie alla sua indole equilibrata, obbediente e gentile, sarà sicuramente in grado di stabilire un legame di rispetto e amicizia con l’American Staffordshire Terrier.

Beagle

Nell’elenco delle razze di cani compatibili con l’Amstaff non poteva mancare il Beagle.

razze cani compatibili amstaff
(Foto Adobe Stock)

Questo esemplare ha una grande passione per l’aria aperta e l’attività fisica. Energico ed entusiasta, è in grado di socializzare con tutti coloro che incontra, siano essi bipedi o quattro zampe.

Accogliente e amorevole, si tratta di una razza che ha in comune con l’Amstaff l’esigenza di mantenersi attiva con passeggiate ed esercizi in mezzo alla natura. Vista la loro passione condivisa, Beagle e American Staffordshire Terrier saranno senza dubbio ottimi compagni di giochi e avventure.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che vanno d’accordo con altri cani

Bichon Havanais

Il Bichon Havanais appartiene alle razze di cani compatibili con l’Amstaff.

razze cani compatibili amstaff
(Foto Pinterest)

Questo esemplare, infatti, è in grado di andare d’accordo praticamente con chiunque: estranei, cani, gatti e persino altri animali. Non a caso, è considerato uno dei cani da compagnia per eccellenza.

La sua indole? Vivace, spensierata e molto socievole. Amante dei giochi e della compagnia, tende a soffrire la solitudine. Per questo, è un ottimo amico a quattro zampe per l’Amstaff, che, dal canto suo, con lui non si annoierà di certo.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Amstaff: tutti i motivi e qual è il proprietario ideale per questa razza

Bovaro del Bernese

Infine, chiude l’elenco delle razze di cani compatibili con l’Amstaff il Bovaro del Bernese.

Cani meno longevi
(Foto Adobe Stock)

A discapito del suo aspetto, si tratta di un gigante buono. Questo esemplare, infatti, è fedele e affezionato alla propria famiglia, altri quattro zampe compresi. Amante della natura e dei grandi spazi aperti, il Bovaro del Bernese è decisamente inadatto alla vita in appartamento.

Cosa ha in comune con l’Amstaff? L’esigenza di fare molto esercizio fisico giornalmente, in modo da poter dare sfogo a tutte le sue energie… divertendosi!

Laura Bellucci

Impostazioni privacy