Razze di cani che vanno d’accordo con altri cani

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Volete sapere se il nuovo cane può avere un’intesa con il vostro Fido attuale? Vediamo insieme le razze di cani che vanno d’accordo con altri cani.

razze di cani che vanno d'accordo con altri cani
(Foto Adobe Stock)

Ogni cane presenta un carattere diverso dall’altro. Ci sono cani che amano giocare e stare insieme ad altri cani e dall’altro canto ci sono amici pelosi che non amano molto la compagnia di un altro animale domestico e preferiscono godersi il proprio umano da soli.

Se avete deciso di allargare la vostra famiglia e volete adottare un nuovo cane che possa far compagnia al vostro attuale amico a quattro zampe, vi proponiamo qui di seguito le razze di cani che vanno d’accordo con altri cani.

Razze di cani che vanno d’accordo con altri cani

cani labrador e golden retriever giocano
Golden Retriever e Labrador Retriever (Foto Flickr)

Ci sono molti cani che amano la compagnia dei loro simili e quindi per questo ideali per convivere con altri cani. Ecco quali sono le razze che hanno più intesa con altri cani.

Golden Retriever

Grazie al suo carattere eccezionale il Golden Retriever è un ottimo cane da compagnia e ama convivere con altri simili. Infatti questa razza di cane è molto socievole non solo con le persone, anche estranee, ma anche con altri cani e animali. Il Golden Retriever viene spesso impiegato per la pet therapy ed è anche un ottimo cane da guida per i disabile. Sono amici a quattro zampe molto intelligenti, dolci e pacati.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever presenta un carattere simpatico, allegro ed inoltre è molto giocherellone, ottimo cane da compagnia. E’ molto docile ed è facilissimo da addestrare. Inoltre questa razza di cane ama molto i bambini e va d’accordo anche con i suoi simili. Quindi se avete deciso di allargare la vostra famiglia e avete bambini che girano per casa, il Labrador retriever è il cane adatto a voi e al vostro attuale amico a quattro zampe.

Goldendoodle

Golden Doodle
(Foto Needpix)

Il Goldendoodle è un incrocio di due cani molto comuni, il Barboncino e il Golden Retriever. Esistono tre tipi di questa razza di cane: toy, taglia media e taglia grande. Il Goldendoodle è un cane con un carattere paziente e amichevole. Per questo motivo appartiene alle razze di cani che vanno d’accordo con altri cani.

Inoltre essendo socievoli e giocherelloni sono ottimi amici a quattro zampe per i bambini. L’adozione di tale cane non è consigliata a coloro che non hanno tempo da dedicargli, in quanto il Goldendoodle non tollera la solitudine e potrebbe facilmente soffrire di ansia da separazione o stress.

Potrebbe interessarti anche: Ansia da separazione del cane: le cause, i segnali e i consigli

San Bernardo

 

guardiano moscovita moscow watchdog
(Foto Pinterest)

Nonostante la sua grande statura, che potrebbe intimidire chiunque, il San Bernardo fa parte della categoria dei cani che amano gli altri cani, soprattutto se socializzano fin dalla tenera età.

Questa razza di cane non è affatto un cane da appartamento, quindi non è consigliata a coloro che non hanno spazio da offrirgli. Inoltre il San Bernardo è un ottimo amico a quattro zampe, sia per l’essere umano sia per gli altri cani, in quanto è molto leale e darebbe la sua vita per salvare quella degli altri.

Carlino

Carlino
(Foto Google Immagini)

Il Carlino è un cane molto simpatico e giocherellone. Ama moltissimo le attenzioni del suo umano ma è dolcissimo con tutti e non si tira affatto indietro se qualche estraneo desidera coccolarlo.

Adottare questa razza di cane significa avere un amico per tutta la vita, non solo per chi lo accudisce ma anche per i bambini e per gli altri cani che sono presenti nella vostra famiglia.

Beagle

Kerry Beagle
(Foto Flickr)

Un’altra razza di cane che può facilmente convivere con altri cani è il Beagle. Quest’ultimo è sempre iperattivo, infatti difficilmente si fa addestrare, ma è molto affettuoso e si lega molto al suo umano, tanto che potrebbe soffrire di ansia da separazione.

E’ inoltre un cane molto socievole, ama giocare non solo con i bambini, ma anche con i suoi esemplari. Quindi se avete deciso di adottare un cane, e desiderate giornate sempre in movimento, il Beagle è la razza di cane che fa per voi e per il vostro attuale amico peloso.

Cocker spaniel

 

cocker
(Foto Pixabay)

I Cocker spaniel sono cani energetici e sportivi, ottimi amici a quattro zampe se amate fare sport. Inoltre il Cocker spaniel non ama giocare e trascorrere del tempo solo con il suo umano, ma anche con i suoi esemplari.

Tutto ciò è dovuto alla sua grande personalità, in quanto è una razza di cane molto intelligente, gentile e allegra. Caratteristiche perfette per convivere felicemente con altri amici pelosi.

Bolognese

Bolognese pinterest
(Foto Pinterest)

Un’altra razza di cane ottima per la compagnia è il Bolognese. Quest’ultimo è un cane di taglia piccola, ma esistono anche esemplari nani. Presenta un pelo lungo e molto soffice.

Il Bolognese è molto affettuoso, amorevole e intelligente. Inoltre è molto dolce e allegro con tutti, sia con le persone che con altri cani, anche se questi ultimi non appartengono alla sua razza.

Marianna Durante

Impostazioni privacy