Home Cani Cani compatibili con il Manchester Terrier: i migliori amici a quattro zampe

Cani compatibili con il Manchester Terrier: i migliori amici a quattro zampe

Le razze di cani compatibili con il Manchester Terrier le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

manchester terrier
Razze di cani compatibili con il Manchester Terrier.(Foto AdobeStock)

Il Manchester Terrier nasce dall’incrocio tra il Jack Russell Black, il Tan Terrier e con il Wippet.

Si tratta di uno dei Terrier inglesi più antichi, anche soprannominato “Rat Terrier” perché, per molto tempo, è stato uno dei cani più specializzati nella cattura di topi e roditori.

Il Manchester Terrier di oggi è un cane calmo, rispettoso, leale e intelligente, mai aggressivo o umorale.

È affettuoso con tutta la famiglia, va d’accordo con gli altri cani presenti in casa, ma la sua indole da cacciatore viene fuori gatti e animali più piccoli.

Volendo, però, regalare una compagnia al vostro amico a quattro zampe, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie sulle razze di cani compatibili con il Manchester Terrier.

Razze di cani compatibili con il Manchester Terrier

Cominciamo, naturalmente, con una breve descrizione del Manchester Terrier, per capire chi affiancargli.

manchester terrier
Cani compatibili con il Manchester Terrier. (Foto AdobeStock)

Il Manchester Terrier, è una razza molto antica, elegante, muscolosa, sinuosa e armoniosa che misura 40-41 cm al garrese e pesa circa 5-10 kg.

Questa razza si adatta a vivere in appartamento, ma necessita di trascorre diverse ore all’esterno, gli bastano circa 30 minuti al giorno di attività. No esagerate, perciò con lunghe sessioni di gioco.

Vediamo, quindi, quali sono le razze di cani compatibili con il Manchester Terrier, tenendo presente le caratteristiche e lo stile di vita.

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Manchester Terrier:

  • Greyhound;
  • Griffone di Bruxelles;
  • Galgo espanol;
  • Cirneco dell’Etna.

Scopriamo quali le caratteristiche e lo stile di vita di queste razze compatibili con il Manchester Terrier.

Greyhound

Il Greyhound, in passato, è stato utilizzato per la caccia, oggi è invece, alla compagnia e alla Pet Therapy, grazie al suo carattere docile e amorevole.

greyhound
Greyhound,. (Foto AdobeStock)

Generalmente, va d’accordo con gli altri cani in famiglia e tra questi anche con il Manchester Terrier.

È un cane sensibile che può diventare il compagno ideale, se trova il giusto proprietario. Con i bambini, poi, si rivela un compagno di giochi perfetto e instancabile.

Questa razza vive serenamente in appartamento e ama correre su strada asfaltata invece che per campi aperti. Durante l’inverno può essere necessario fornirgli un cappottino, per coprirlo dal freddo.

Non necessita di tanto esercizio fisico, gli bastano due corse da 20 minuti al giorno, ma se non viene stimolato può impigrirsi e perder elasticità e tonicità dei muscoli.

Il Greyhound è un cane di taglia media con una linea sinuosa, elegante, raggiunge un’altezza di 71-76 cm e pesa circa 30-32 kg.

Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles ha una grande adattabilità, perciò quasi sicuramente andrà d’accordo con il Manchester Terrier.

griffon bruxelles
Griffone di Bruxelles. (Foto AdobeStock)

Il Griffone di Bruxelles, riesce a condividere senza problemi i suoi spazi con altri cani o animali in genere, perciò sarà possibile affiancargli una compagnia a quattro zampe.

Si adatta senza alcuna difficoltà alla vita in appartamento, ma attenzione che non ama restare da solo in casa, potrebbe assumere un comportamento distruttivo.

Si tratta di un cane sveglio e molto intelligente, predisposto all’addestramento ed è particolarmente adatto alle signore e agli anziani, per la grandezza e la pacatezza.

Il Griffone di Bruxelles è un cane da compagnia di piccola taglia che pesa all’incirca tra i 3,5 e i 6 Kg e misura 18-20 cm.

Galgo espanol

Il Galgo espanol è un abile cacciatore, caratterialmente un cane intelligente, coraggioso, ma anche tanto affettuoso, docile, ubbidiente, abbastanza pacato.

galgo espnol
Galgo espanol. (Foto AdobeStock)

Lega particolarmente con il proprio padrone, ma è molto diffidente con gli estranei.

La sua indole sospettosa viene fuori anche con altri cani, ragion per cui necessita di socializzare fin da cucciolo e di avere un buon addestramento.

Si tratta di una razza di cane di taglia media, con un’altezza che si aggira intorno ai 70 cm per un peso che varia tra i 15 e i 23 kg, dall’aspetto elegante, corporatura longilinea, atletica e agile.

Potrebbe interessarti anche: Manchester terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è un ottimo cane da caccia, un buon cane da compagnia e un buon amico per il vostro Manchester Terrier.

cirneco dell'Etna
Cirneco dell’Etna. (Foto AdobeStock)

Il Cirneco dell’Etna è un cane ubbidiente, fedele, dolce e molto legato al padrone.

Ama molto passeggiare e lanciarsi in corse all’aria aperta, proprio come il Manchester Terrier, ha bisogno di stimoli per il corpo e per la mente.

Si tratta di un cane da caccia primitivo, uno dei cani più antichi ancora esistenti.

Il Cirneco dell’Etna, non si mostra mai aggressivo, al massimo diffidente con gli estranei, ma mai mordace.

È particolarmente leggero e agile, con un peso al massimo 12 kg, per un’altezza al garrese di 50 cm.