Adottare un Greyhound: info su carattere, padrone e stile di vita

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Greyhound, le informazioni che vi servono per capire se si tratta della razza giusta per voi. Scoprite il carattere e lo stile di vita della razza.

greyhound
(Foto AdobeStock)

Adottare un cane di una razza specifica o anche non per forza di razza, è una scelta di grande responsabilità che comporta innumerevoli conseguenze anche pratiche.

Ciò che conta è riuscire a donare tutto l’amore possibile e le cure di cui il vostro amico a quattro zampe necessita.

Tuttavia, per far in modo che la convivenza possa procedere nel modo più tranquillo e felice, è necessario che la scelta del cane sia guidata da compatibilità caratteriali e di stile di vita.

Vediamo quindi le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e tanto altro per capire se è giusto, per voi e la vostra famiglia, adottare il Greyhound.

Carattere e padrone ideale del Greyhound

Se la vostra scelta è proprio quella di adottare un Greyhound, cercate di recuperare quante più informazioni possibili sulla razza di cane.

greyhound
(Foto AdobeStock)

Il modo migliore per conoscere a fondo la razza scelta è approfondendo le notizie su di essa, pertanto occorre venire a conoscenza delle sue origini, delle sue caratteristiche fisiche e del suo carattere.

Il Greyhound nasce in Inghilterra, si tratta di una delle più antiche discendente dai levrieri nord africani (come lo sloughi e il saluki).

Alcuni esperti suppongono che sia stato importato in Europa dai Celti, tra il sesto e il quinto secolo prima di Cristo.

Il nome “greyhound” deriva probabilmente dall’inglese arcaico grighund, dove “hund” è l’arcaico di “hound” (“segugio”), ma il significato di “grig” è ancora incerto.

Il Greyhound è un cane di taglia media con una linea sinuosa, elegante, muscolosa, potente e armoniosa.

Il maschio adulto raggiunge un’altezza di 71-76 cm e pesa circa 30-32 kg; la femmina adulta raggiunge i 69-71 cm di altezza e 27-30 kg di peso.

È come tutti i levrieri dotato di quel caratteristico muso allungato tipico.

Caratterialmente il Greyhound è un cane calmo, socievole, affettuoso con la famiglia, ma diffidente con gli estranei.

Invece, generalmente, va d’accordo con gli altri cani in famiglia.

È un cane sensibile che può diventare il compagno ideale se trova il giusto proprietario. Con i bambini, poi, si rivela un compagno di giochi perfetto e instancabile.

Bisogna addestrarlo fin da piccolo al legame affettuoso col proprio padrone, in modo che coltivi i propri spazi e una sua indipendenza.

Potrebbe interessarti anche: Greyhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Greyhound

Le vostre abitudini costituiscono parametri fondamentali sui quali ponderare la scelta del cane più adatto.

greyhound
(Foto AdobeStock)

Per tale motivo è bene conoscere lo stile di vita di questa razza chiamata Greyhound.

In passato, questo cane, è stato utilizzato per la caccia, oggi è destinato invece, alla compagnia e alla Pet Therapy, grazie al suo carattere docile e amorevole.

Non necessita di tanto esercizio fisico, gli bastano due corse da 20 minuti al giorno, ma se non viene stimolato può impigrirsi e perder elasticità e tonicità dei muscoli.

Questa razza di cane vive serenamente in appartamento e ama correre su strada asfaltata invece che per campi aperti.

Durante l’inverno può essere necessario fornirgli un cappottino, per coprirlo dal freddo.

Molto spesso per la sua velocità viene adoperato nelle gare nei cinodromi.

Per quanto riguarda il tempo di cui necessita il Greyhound per la cura del pelo, essendo un cane dotato di pelo corto, può bastare una spazzolata a settimana.

A seconda, poi dello stile di vita, il fabbisogno energetico varia enormemente.

Se queste informazioni vi hanno convinto ad adottare un Greyhound, sappiate che in Italia risultano diversi allevamenti riconosciuti, sparsi nelle diverse regioni del nostro Paese.

Se invece, queste indicazioni sulla razza non vi dovessero bastare, potete trovare altre informazioni e curiosità sul Greyhound a questo link.

 

Impostazioni privacy