Razze di cani nordici da slitta: l’elenco dei quattro zampe più forti e resistenti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Curiosi di sapere quali sono le razze di cani nordici da slitta? Ufficialmente, ne esistono solo quattro: scopriamo tutto su di loro.

razze cani nordici slitta
(Foto Adobe Stock)

Forti, resistenti e affascinanti: stiamo parlando delle razze di cani nordici da slitta. Questi quattro zampe, secondo alcuni imparentati alla lontana con i volpini, hanno esigenze e caratteristiche davvero uniche. Vediamo insieme quali esemplari appartengono a questa categoria e quali sono le loro caratteristiche.

Razze di cani nordici da slitta: l’elenco completo

Al mondo esistono solamente quattro razze di cani nordici da slitta, riconosciute ufficialmente.

Adottare un cucciolo di Alaskan Malamute
(Foto Pinterest)

Come si distinguono dagli altri quadrupedi? Le loro origini sono davvero particolari. Infatti, essi provengono dalle tribù dell’America del Nord, della Russia settentrionale e della Siberia.

Selezionati grazie alla loro incredibile forza, questi cani sono stati utilizzati come animali da traino per le slitte da neve. Al giorno d’oggi, queste razze possono praticare lo sleddog.

Di cosa si tratta? Questa attività sportiva consiste nella corsa con i cani da slitta e viene praticata in montagna nella stagione invernale.

Viste le loro caratteristiche, questi esemplari sono assolutamente inadatti come cani da guardia e, più in generale, poco tarati per la vita cittadina. Nell’elenco delle razze di cani nordici da slitta rientrano:

  • Alaskan Malamute;
  • Eskimo Canadese;
  • Groenlandese;
  • Samoiedo.

Alaskan Malamute

Nell’elenco delle razze di cani nordici da slitta, non poteva mancare lo splendido Alaskan Malamute.

Adottare un cucciolo di Alaskan Malamute
(Foto Flickr)

Il nome di questo esemplare riflette le sue origini: proveniente dall’Alaska, è stato allevato dalla tribù dei Malhemute. Si tratta di un quattro zampe incredibilmente resistente e vigoroso.

Oltre a una corporatura muscolosa e forte, l’Alaskan Malamute è caratterizzato da un temperamento fiero e leale. Completano il quadro un’indole giocosa, affettuosa e disponibile.

Eskimo Canadese

Nell’elenco delle razze di cani da slitta c’è anche il meraviglioso Eskimo Canadese.

razze cani nordici slitta
(Foto Adobe Stock)

Questo quattro zampe condivide le origini del Groenlandese, ma si è diffuso maggiormente tra le tribù Inuit del Canada. Discendenti dell’Eskimo Canadese sono i Northern Inuit.

Questa razza, ribattezzata con il nome di Metalupo, è salita alla ribalta grazie alla celebre serie tv “Il trono di spade”. Se adeguatamente addestrati, questi esemplari possono diventare degli ottimi amici a quattro zampe, affettuosi e leali.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi

Groenlandese

Il forte e vigoroso Groenlandese rientra nelle razze di cani nordici da slitta.

Groenlandese adulto
(Foto Getty Images)

A rendere davvero speciale questi esemplari c’è una caratteristica a dir poco incredibile: secondo molti esperti, sarebbero i diretti discendenti del lupo artico. Dal forte istinto predatorio, si tratta di quattro zampe selezionati per il lavoro.

Per questo, difficilmente il Groenladese riesce ad adattarsi alla vita cittadina. Tra le sue caratteristiche principali, ci sono forza, audacia ed infaticabilità.

Potrebbe interessarti anche: Cani da salvataggio in mare e in montagna: razze più idonee e curiosità

Samoiedo

Infine, lo splendido Samoiedo chiude l’elenco delle razze di cani nordici da slitta.

samoiedo cane
(Foto Pixabay)

Da molti soprannominato Volpino gigante, si tratta di un quattro zampe dall’aspetto davvero irresistibile: manto candido e folto, occhi vispi e sorriso a dir poco contagioso.

Il temperamento del Samoiedo non è da meno. Infatti, questo adorabile quattro zampe ama giocare e divertirsi all’aria aperta. Come tutti i cani da slitta, ha un carattere fiero e testardo. Per questo, è necessario sottoporlo a un periodo di addestramento.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy