Home Cani Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più...

Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:36
CONDIVIDI

Sei un amante della natura alla ricerca di un compagno a quattro zampe energico e avventuroso? Ecco le razze di cani che amano la montagna.

razze cani amano montagna
(Foto Adobe Stock)

Stai pensando di aprire il tuo cuore a un nuovo amico? Se hai la passione per il trekking e le escursioni, potresti condividere questi splendidi momenti in compagnia di Fido. Scopriamo quali sono le razze di cani che amano la montagna, con cui trascorrere giornate incredibili, all’insegna dell’esplorazione.

Razze di cani che amano la montagna: l’elenco completo

portare il cane in montagna
(Foto Adobe Stock)

Vivi in montagna o ami trascorrere il tuo tempo libero in questo luogo ameno? Se desideri che Fido condivida la stessa passione, dovresti scegliere un amico a quattro zampe con precise caratteristiche.

In primo luogo, è importante che l’animale sia energico e resistente a sufficienza da accompagnarti nel corso delle tue avventure. Le caratteristiche fisiche essenziali che Fido dovrebbe possedere? Mole robusta, ma non eccessivamente pesante e pelliccia adeguata a proteggerlo in ogni periodo dell’anno.

Attenzione alla lunghezza del pelo dell’animale: se eccessiva, materiali come detriti e sassi rischierebbero di incastrarsi nel mantello di Fido, provocandogli dolore o fastidio. Vediamo nel dettaglio quali sono le razze di cani che amano la montagna.

San Bernardo

san bernardo
(Foto Pixabay)

Il San Bernardo è la razza di cani da montagna per eccellenza. Soprannominato gigante delle Alpi, questo splendido molosso è spesso usato per il salvataggio di esseri umani in difficoltà. Si tratta di un ottimo cane da guardia, ma anche di un membro affettuoso e fedele della famiglia.

Ti stai chiedendo se il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? Tendenzialmente la risposta è . Naturalmente, è fondamentale che l’animale sia adeguatamente socializzato e sottoposto ad addestramento. La sua indole, docile e mansueta, lo rende un perfetto compagno di vita per tutta la famiglia.

Setter

Setter in primo piano (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Tra le razze di cani che amano la montagna non può certo mancare il Setter. Che sia inglese, scozzese o irlandese poco importa. Questi esemplari, infatti, nutrono una smodata passione per l’aria aperta e per l’attività fisica.

Infaticabili, avventurieri, ma anche eleganti e molto leali nei confronti del loro proprietario, ti sapranno accompagnare con entusiasmo e premura nel corso delle tue lunghe passeggiate in mezzo all’aria aperta.

Border Collie

Un cane preoccupato (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Il Border Collie rientra tra le razze di cani che amano la montagna. Si tratta di un quattro zampe dotato di grande intelligenza e acume. Inoltre, questo cane è perfetto per l’addestramento, poiché si rivela molto obbediente nei confronti del suo proprietario.

Agile e veloce, ama l’attività fisica ed è un perfetto compagno per passeggiate ed escursioni alla volta di vette panoramiche.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani a cui piace il mare: vivaci pelosi nuotatori

Australian Shepherd

Australian Shepherd
(Foto Adobe Stock)

Non solo l’Australian Shepherd fa parte delle razze di cani che amano la montagna, ma si tratta anche di un animale dal carattere irresistibile. Fedele e devoto nei confronti del suo proprietario, è il perfetto amico a quattro zampe per chi ama praticare sport e movimento all’aria aperta.

Non solo: questo agile e intelligente quadrupede è anche adatto a famiglie e bambini. Infatti, la sua indole è paziente, protettiva e affettuosa, soprattutto nei confronti dei più piccoli.

Bracco ungherese

Bracco Ungherese
(Foto Flickr)

Se sei alla ricerca di un cane agile e resistente, in grado di accompagnarti e tenere il passo anche sui sentieri da trekking più impervi, il Bracco ungherese è il compagno a quattro zampe che fa per te.

Questo esemplare, infatti, oltre a rientrare nelle razze di cani che amano la montagna, è anche caratterizzato da notevole slancio ed eleganza. Il suo carattere? Affettuoso, obbediente e totalmente devoto nei confronti di tutti i membri della sua famiglia.

Cane da montagna dei Pirenei

Mastino dei Pirenei
(Foto Pinterest)

Infine, chiude l’elenco delle razze di cani che amano la montagna il cane da montagna dei Pirenei. Indubbiamente, questo gigantesco esemplare appartiene anche alle razze di cani più grandi della Terra.

Possente, forte e dalla muscolatura poderosa, questo infaticabile quattro zampe è anche molto veloce. Per tale ragione, si tratta di un perfetto compagno di escursioni. Non solo: il suo carattere tenero e coccolone, a dispetto della taglia, lo rende un’adozione ideale anche se ci sono bambini in casa.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani con la coda corta: ecco quali sono i più curiosi esemplari

Laura Bellucci