Razze canine più sensibili: i 7 cuccioli dal cuore tenero

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze canine più sensibili, dotate di grande affettuosità e dalla tenerezza che le rende uniche. Vediamo, in questo articolo, quali sono i pets più dolci e irresistibili da adottare.

Razze di cani più sensibili
Fido è molto sensibile (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Così come vale per tutti gli esseri umani, anche nel mondo degli amici pelosi ogni esemplare ha diversi caratteri e ognuno sviluppa la propria personalità unica. I nostri cari pets sono tutti affettuosi ed eccezionali ma capita di incontrare, tra loro razze canine più sensibili e che hanno bisogno ancora di più amore quotidiano. Scopriamole tutte nell’articolo.

La sensibilità degli amici a quattro zampe

Tra le caratteristiche incredibili dei nostri amici animali spicca sempre la profonda sensibilità di cui sono dotati molti esemplari. Questa condizione permette loro di capire meglio chi li circonda e di instaurare un rapporto di qualità con il padrone, oltre che comprendere meglio il mondo. Leggiamo ancora qui di seguito.

I cani più sensibili
Pet e la sua tenerezza (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Gli amici a quattro zampe sono uno più fantastico dell’altro: compagni di vita leali e fedeli, sempre alla ricerca della complicità con il proprio padrone umano. Tra tutti i pelosi, però, si nascondono esemplari che sentono le emozioni in modo particolare, più profondo e risentono prima di un rimprovero e tendono a soffrire di più lontani da chi amano.

Sono i cani più sensibili che, dotati di una natura più fragile, possono percepire qualcosa in modo più amplificato, anche più devastante rispetto ai loro simili. Quando parliamo di pets dotati di grande sensibilità, si è portati a pensare solo ai classici esemplari, per cui questa lista vi sorprenderà! Vediamoli più avanti.

Razze canine più sensibili: ecco tutti gli esemplari

Sono ritenuti i cagnolini capaci di percepire tutto in modo profondo e che non riescono a vivere troppo distanti dal padrone che amano. Ogni giorno, questi pelosi hanno bisogno di protezione e tanto affetto, altrimenti ne risentono subito. Conosciamoli meglio.

Gli esemplari più sensibili
Cane molto dolce (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Le razze canine più sensibili sono le seguenti:

  • Pitbull Americano;
  • Pastore Australiano;
  • Border Collie;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Dogue de Bordeaux;
  • Rottweiler;
  • Staffordshire Bull Terrier.

Pitbull Americano

Il primo, tra le razze canine più sensibili, è l’inaspettato Pitbull Americano. Leggiamo perché è presente nella nostra lista.

I pets più sensibili
Bau e la sua sensibilità (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il Pitbull Americano è un peloso che non tutti conoscono bene. In realtà, questo cagnolino dall’aspetto aggressivo, nasconde un’anima sensibile ed è tra i cani più affettuosi in natura. Non solo, questo pet è molto affettuoso anche verso chi non conosce, proprio perché è spinto dalla curiosità di sapere che persona ha di fronte.

Pastore Australiano

Anche il Pastore Australiano è un cane molto sensibile, protettivo e attento verso tutta la sua famiglia. Leggiamo di più.

Il cane e la sua sensibilità
Peloso dotato di sensibilità (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Esemplare molto coraggioso e pronto a difendere tutti, anche gli animali del suo territorio, il Pastore Australiano è davvero socievole e pieno di attenzioni. Questo cane ama vivere ogni momento con il suo padrone ed essere attivo insieme a lui. Facile da addestrare nelle attività sportive e nel lavoro in casa.

Border Collie

Non poteva mancare, tra le razze canine più sensibili, il meraviglioso Border Collie. Si tratta di un grande e affettuoso lavoratore per ogni famiglia. Conosciamolo meglio qui sotto.

La sensibilità del cane
Fido vuole le coccole (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Il Border Collie è famoso per essere molto sensibile, caratteristica che, appunto, lo rende facilmente addestrabile in tutto, anche nelle attività più creative. Per lui, la presenza quotidiana dell’umano è fondamentale, così come le giuste attenzioni.

Cavalier King Charles Spaniel

Un esemplare sensibile e dolcissimo è il Cavalier King Charles Spaniel. Parliamo di un cagnolino molto amato e desiderato da tutti, perché riesce a trasmettere calore e conforto verso chi ne ha più bisogno.

Esemplare con la sua tenerezza
Pelosetto tenero (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

La sensibilità unica del Cavalier King Charles Spaniel rende questo tenero e irresistibile cane perfetto per tutti i tipi di persone. Usato, infatti, come cane da terapia per le persone sensibili come lui, il pet ama vivere tutto il suo tempo con chi ama, tra giochi, coccole ed esperienze condivise.

Dogue de Bordeaux

C’è anche il Dogue de Bordeaux tra le razze canine più sensibili. Anche se non te lo aspetti, devi sapere che questo peloso è dotato di incredibile sensibilità, che lo rende super affettuoso e protettivo nei confronti della sua famiglia.

Cagnolino ha tanta dolcezza
Pet con il cuore tenero (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Esemplare che può sembrare pericoloso, ad una prima occhiata, nasconde dentro di sé una natura delicata. Così, il Dogue de Bordeaux è, in realtà, un cane molto empatico e pronto a mettersi in gioco per tenere al sicuro le persone che ama. Andando oltre il suo aspetto, è un peloso leale e affettuoso con chi lo rispetta, desideroso di compagnia e serenità.

Rottweiler

Un altro esemplare che non ci si aspetta mai è il Rottweiler. Vittima ingiusta di tanti pregiudizi sulla sua natura, questo cane dall’aspetto intimidatorio rivela caratteristiche buone e che vanno d’accordo con qualsiasi padrone. Vediamo meglio.

Fido dolce in libertà
Amico peloso tenero (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Da troppo tempo il Rottweiler subisce ingiusti giudizi sulla sua natura che, anche se complessa, non merita di essere presentata in negativo. Non è un esemplare solo forte e potente, ma anche estremamente sensibile nella relazione con il suo padroncino. Un po’ nervoso in presenza di estranei, può richiedere pazienza e tempo per essere addestrato.

Staffordshire Bull Terrier

Infine, troviamo un altro pet che sembra non suscitare dolcezza con il suo aspetto ma che, in realtà, non è affatto nervoso o burbero. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che ama la compagnia umana, in particolare quella dei bambini.

Pets molto sensibili
Esemplare e la sua dolcezza (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Desideroso di giocare e vivere in compagnia degli umani, soprattutto dei più piccoli, lo Staffordshire Bull Terrier è un peloso non solo sensibile ma anche gentile verso tutti. Dolce e attento anche ai bisogni di chi lo circonda, è un compagno di vita fedele e rispettoso, che aspetta soltanto di essere amato.

Impostazioni privacy