Razze compatibili col Basenji: con quali cani va più d’accordo e che caratteristiche hanno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali altri cani possono convivere con lui in casa? Tutte le razze compatibili con il Basenji e che caratteristiche devono avere per andare d’accordo. 

Razze compatibili col Basenji
(Foto AdobeStock)

Chi ne ha uno in casa di certo noterà che il Basenji ha caratteristiche completamente differenti dalla maggior parte delle altre razze, ma ce ne è una in particolare che lo rende più simile a un micio che a un esemplare della sua razza. Vediamo se e come questa peculiarità influisce sul suo carattere e cosa implica nel rapporto con gli altri. Tutte le razze compatibili col Basenji e con quali cani e altri animali va più d’accordo.

Il Basenji: più ‘gatto’ che cane

Sembra incredibile a dirsi, ma chi adotta un Basenji può confermarlo: alle volte sembra di avere in casa un micio piuttosto che un esemplare canino. Ma come mai questa affinità col mondo felino? Per una ‘mancanza’: non abbaia.

cani che non abbaiano in appartamento basenji
Cani che non abbaiano in appartamento: il basenji (Foto Flickr)

Ciò non vuol dire che non emetta alcun suono, ma quello che esce dalla sua bocca è simile a uno jodel tirolese, il tipico canto alpino di quelle zone. E’ davvero molto particolare per questo, ma è noto anche per il suo leccarsi continuamente il pelo per tenerlo pulito e in ordine.

Ama mettersi ‘acciambellato’ su sé stesso e controllare il territorio preferibilmente da un punto alto della casa: insomma cosa vi ricordano tutti questi comportamenti?

Potrebbe interessarti anche: Un cane che non abbaia? Il Basenji è una razza molto particolare

Razze compatibili col Basenji: come trovare il cane ideale per lui

In realtà il rapporto con gli altri cani non rappresenta un problema per il Basenji, a meno che però i due non abbiano avuto la possibilità di vivere insieme e crescere nello stesso ambiente sin da cuccioli.

cani basenji agility
(Foto Flickr)

Il suo carattere testardo e spesso in opposizione a quello che il padrone gli richiede, lo rendono un cane difficile da allevare: questo si traduce in un atteggiamento che non ama compiacere a tutti i costi il proprio umano ed è tra le razze di cani meno ubbidienti.

Anche il rapporto con gli altri animali della casa, e in particolare con gli altri simili, risente della sua educazione: se è stato abituato fin da piccolo alla socializzazione con altri esemplari, non dovrebbe avere alcun problema a stare in mezzo agli altri e condividere anche la stessa casa e la medesima famiglia. Quindi per trovare un cane adatto a lui, basterà farli crescere insieme nello stesso ambiente, possibilmente fin dai primi 2 o 3 mesi d’età.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Basensji: cosa dargli da mangiare, dosi e consigli utili per la sua salute

Razze compatibili col Basenji: questione di carattere

Più che determinare quali sono le razze di cani che possono convivere con un Basenji, cerchiamo di capire qualcosa in più sul suo carattere. E’ un animale libero ed indipendente, che ama stare all’aria aperta ma che tuttavia ben si adatta alla vita di appartamento.

Razze compatibili col Basenji
(Foto AdobeStock)

E’ un cane che non vuole compiacere il padrone a tutti i costi, e dunque non si preoccupa neppure di piacere agli altri componenti animali della famiglia. Non è un cane aggressivo o che cerca la lite ma di certo non ama che gli si invada la libertà personale.

Magari potrebbe essere una buona idea affiancargli (sin da cuccioli) uno tra i cani che amano lo sport, in modo che possano farsi compagnia durante le lunghe e piacevoli passeggiate quotidiane all’aria aperta.

Basenji e altri animali: come va col micio?

Il fatto che sia spesso associato a un felino non vuol dire che vada d’accordo con tutti i gatti che si ritrova in giro per casa. Anzi, in realtà pare che questi animali, a differenza dei suoi simili, accentuino il suo istinto cacciatore.

In effetti un Basenji potrebbe sentirsi ‘provocato’ e stuzzicato da un gatto che vive con lui, e potrebbe reagire anche in maniera aggressiva qualora i suoi spazi venissero invasi dalle ‘zampe nemiche’.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy