Razze compatibili col Bearded Collie: con quali cani (e animali) va d’accordo in casa

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Una compagnia per un esemplare di questa razza? Tutte le razze compatibili col Bearded Collie e con quali animali può andare d’accordo.

Razze compatibili col Bearded Collie
(Foto AdobeStock)

Vuoi adottarne uno ma non sai con quali animali va d’accordo? In generale è bene conoscere qualcosa in più sul suo carattere prima di accoglierne uno in casa, specie se abbiamo già altri amici a quattro zampe o bambini, oppure se abbiamo uno stile di vita particolare. Scopriremo dunque quali sono le razze compatibili col Bearded Collie e tutti gli animali che possono tranquillamente convivere con lui.

Bearded Collie: un cane ‘da provare!’

Chi non ne ha mai avuto uno rimarrà estasiato dalla sua energia e voglia di vivere. Infatti questo esemplare è molto attivo e dinamico, ama correre e giocare nei prati e si dimostra un perfetto animale da compagnia.

bearded collie
(Foto AdobeStock)

Ha una forte personalità, che cerca di mostrare in ogni occasione, ma ciò non significa che lo faccia con violenza: non è una razza aggressiva ma anzi è molto sensibile e attenta anche ai bisogni dei suoi umani preferiti.

Una delle sue caratteristiche è sicuramente quella di cercare il ‘plauso’ del suo padrone: ama compiacerlo e mettere in mostra quanto è bravo e obbediente. Quindi educarlo non sarà un problema, anzi basterà dargli l’opportunità di dimostrare la sua obbedienza. Se non ne avete già uno quindi, è assolutamente ‘da provare!’.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Razze compatibili col Bearded Collie: in cani che vanno d’accordo con lui

Essendo un cane molto socievole e particolarmente capaci di adattarsi alle condizioni di convivenza che gli imponiamo, né aggressivo o che cerca la lite, è una razza che può convivere tranquillamente con tutti.

Razze compatibili col Bearded Collie
(Foto AdobeStock)

Ma c’è forse un cane che più degli altri ha con lui una certa affinità: stiamo parlando del suo ben più famoso cugino, il Border Collie. Con quest’ultimo infatti condivide la voglia di giocare e di correre negli spazi all’aria aperta. Entrambi possono essere anche ‘utili’ come cani da guardia e non hanno alcun problema a socializzare con gli altri cani.

Meglio ancora se abituati a crescere insieme sin da cuccioli: potrebbero scoprire ancora meglio le loro affinità e stringere un rapporto duraturo che non li farà mai sentire soli (anche quando il loro umano non c’è).

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bearded Collie: quanto deve mangiare, i cibi giusti e i rischi

Razze compatibili con Bearded Collie: e gli altri animali?

Spesso essere tolleranti ed amichevoli con gli altri cani non significa esserlo anche con gli altri animali che vivono in casa, soprattutto i gatti. Trattandosi poi di un cane cacciatore, che non si acquieta fino a quando la preda non è stata catturata.

Bearded Collie Pinterest
(Foto Pinterest)

Se Bearded Collie e gatto sono stati abituati sin da piccoli a vivere insieme, è probabile che non ci sarà alcun problema di convivenza. Le cose potrebbero essere molto diverse se in casa vi sono in maggioranza cani rispetto a gatti: i primi tenderanno a fare squadra contro il gatto, non necessariamente usando violenza contro il felino, ma anche isolandolo o rendendogli la vita troppo pesante.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy