Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Bearded Collie: quanto deve mangiare, i cibi giusti e i...

Alimentazione del Bearded Collie: quanto deve mangiare, i cibi giusti e i rischi

Cosa inserire e a quanto ammontano le dosi di cibo nell’alimentazione del Bearded Collie? Quanto deve mangiare e i rischi di una dieta sbagliata sulla sua salute.

Alimentazione del Bearded Collie
(Foto AdobeStock)

Crocchette o cibo umido? Quali sono i rischi di dargli porzioni troppo abbondanti? Tante sono le domande circa l’alimentazione del Bearded Collie. Non è un cane particolarmente famoso, non quanto il suo cugino Border, quindi è ovvio avere qualche perplessità in più. Scopriremo se vi sono indicazioni particolari nella scelta dei cibi ma soprattutto nelle dosi, e quali sono i possibili problemi di salute cui potrebbe andare incontro.

Bearded Collie: un pelo da ‘nutrire’

A prima vista la caratteristica che salta agli occhi è sicuramente il suo manto peloso, folto e lungo: è naturale pensare che curare il suo pelo sia una priorità. Non solo quindi bisogna armarsi di spazzola ma anche scegliere gli alimenti più giusti per tenerlo sempre in forma.

Bearded Collie che corre
(Foto Pinterest)

Infatti pare che la scelta degli alimenti sia fondamentale per la salute del suo manto: pare che non abbia esigenze specifiche, ma è importante che la qualità sia sempre ottima. Quindi evitiamo di ‘risparmiare’ sulla sua spesa, perché spesso ad un prezzo conveniente non corrisponde una eccellente qualità del prodotto.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere lucido il pelo del cane: alimentazione, cura, rimedi naturali

Alimentazione del Bearded Collie: cibo secco o umido?

In realtà, non essendo un cane particolarmente difficile dal punto di vista della nutrizione, è possibile scegliere tra cibo umido e secco: infatti se il primo riesce non solo a nutrire ma anche ad idratare, il secondo è sicuramente più pratico (per la gioia anche dei padroni).

Berded Collie tra i fiori
(Foto Pixabay)

E’ bene ribadirlo: è importante che la qualità si eccellente e che si prevedano porzioni adatte a soddisfare le sue esigenze fisiche, dovute a età e stato fisico, ma anche lo stile di vita di questo cane. Il Bearded Collie infatti ama stare insieme agli altri, soprattutto i più piccoli, correre e giocare con loro.

Con l’avanzare dell’età le cose cambieranno quindi meglio chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia per capire quale dieta può essere più adatta a lui.

Potrebbe interessarti anche: Il peso ideale del cane: quanto deve pesare Fido? Tabella per taglia, razze ed età

Alimentazione del Bearded Collie: le porzioni e i rischi

Ogni cane è una storia a sé, questo si sa: quindi se il nostro cagnolone è un po’ pigro e ama la vita sedentaria di casa, non bisogna mai esagerare con la quantità di cibo (sia esso umido, secco o fresco).

Bearded Collie
(Foto AdobeStock)

Solitamente si consiglia una razione giornaliera che va dai 400 ai 550 gr di pasto, insomma una quantità moderata che gli consenta di essere in forma senza appesantirsi. Infatti il rischio maggiore per questo esemplare (e non solo per lui) è il sovrappeso e tutti i problemi legati all’obesità nel cane.

Il pasto giornaliero è meglio se diviso in due momenti della giornata, in modo da non dargli un unico pasto abbondante che potrebbe appesantirlo. Molto cambia anche in base all’età del Bearded Collie: se si tratta di un cucciolo, che fa più movimento, avrà bisogno di mangiare di più rispetto a un soggetto anziano più sedentario.

Meglio ancora se riusciremo a seguire, impegni permettendo, degli orari più o meno stabili, in modo da farlo abituare anche ad una certa routine alimentare giornaliera. Mai dargli gli avanzi della nostra tavola: oltre a farlo ingrassare, potrebbero essere davvero molto rischiosi per la sua salute!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello