Razze+compatibili+col+Deutscher+jagdterrier%3A+con+chi+va+d%26%238217%3Baccordo+e+perch%C3%A9
amoreaquattrozampeit
/cani/razze-compatibili-deutscher-jagdterrier-cani/130499/amp/
Cani

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con chi va d’accordo e perché

Quali sono le razze compatibili col Deutscher jagdterrier tra i suoi simili e non: tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere e le sue relazioni.

(Foto AdobeStock)

Come si rapporta questo cane da caccia tedesco con i suoi simili e com’è il suo carattere? Tutto quello che c’è da sapere sulle razze compatibili col Deutscher jagdterrier tra i suoi simili e i felini domestici. E’ importante per capire quali possono essere i rapporti di convivenza e in che modo prevenire eventuali problemi di questo genere tra i nostri amici a quattro zampe.

Deutscher jagdterrier: che carattere ha?

Volete un cane che sia solo di compagnia? Questa allora potrebbe non essere la scelta adatta a voi: infatti si tratta di un cane da caccia, che ha questa tendenza a scovare le prede nel DNA. Il suo essere giocherellone e instancabile lo si noterà in tutti i momenti della giornata: per questo è importante tenerlo sempre impegnato.

(Foto AdobeStock)

Se ‘sfogherà’ le sue energie non si sentirà mai frustrato e nervoso, e si potrà anche chiedergli un po’ di compagnia alla fine della giornata, magari a cuccia accanto a noi. Proprio per questa strabordante energia non apparirà un cane tranquillo.

Di sicuro è molto intelligente e ricettivo, soprattutto nella comprensione ed esecuzione dei comandi del suo padrone, al quale è sempre molto legato e fedele. Guai a chi osa avvicinarsi alla sua famiglia: è anche un ottimo cane da guardia!

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con quali simili va d’accordo

Se dobbiamo stare attenti alle sue reazioni quando si rapporta ai bambini o alle persone che fisicamente non sono in grado di tenergli testa, è importante pensare bene alla compagnia che gli vogliamo affiancare. Infatti non sarà un’impresa molto semplice, poiché il suo carattere potrebbe risultare un po’ troppo irruente anche per i suoi simili più pazienti.

(Foto AdobeStock)

Il Deutscher jagdterrier dovrà imparare a stare in mezzo agli altri, a non vivere sotto un ‘campana di vetro’, ma anzi a rapportarsi non solo con gli altri cani ma anche con gli altri esseri umani. Bisognerà sottoporlo ad esercizi di socializzazione fin da cucciolo, per evitare che non riesca a trovare un amico a quattro zampe con cui condividere la giornata.

Una volta abituato a relazionarsi ad altri animali e persone, potrà convivere tranquillamente con ogni esemplare (magari è preferibile scegliere tra le cani poco impegnativi, poiché già il nostro cacciatore ci darà parecchie cose da fare).

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui l’alimentazione del Deutscher jagdterrier: cibi, dosi e rischi

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: e con i gatti?

Impossibile dare un’unica risposta a questa domanda, poiché tendenzialmente non è un cane che sa rapportarsi bene con i felini domestici, ma non è detto che ciò non possa accadere. Infatti è possibile che, se abituati fin da cuccioli a condividere spazi, giochi e soprattutto padroni, si possa trovare un equilibrio.

(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la classificazione delle famiglie canine: come riconoscere le razze

E’ quasi scontato che un cane da caccia veda nel micio una preda da cacciare, ma non è detto che non possa imparare a rispettare i suoi spazi e non cercare di afferrarlo. Anche in questo caso una socializzazione del cane può rivelarsi un valido aiuto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago