Home Cani Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con chi va d’accordo e perché

Quali sono le razze compatibili col Deutscher jagdterrier tra i suoi simili e non: tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere e le sue relazioni.

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Come si rapporta questo cane da caccia tedesco con i suoi simili e com’è il suo carattere? Tutto quello che c’è da sapere sulle razze compatibili col Deutscher jagdterrier tra i suoi simili e i felini domestici. E’ importante per capire quali possono essere i rapporti di convivenza e in che modo prevenire eventuali problemi di questo genere tra i nostri amici a quattro zampe.

Deutscher jagdterrier: che carattere ha?

Volete un cane che sia solo di compagnia? Questa allora potrebbe non essere la scelta adatta a voi: infatti si tratta di un cane da caccia, che ha questa tendenza a scovare le prede nel DNA. Il suo essere giocherellone e instancabile lo si noterà in tutti i momenti della giornata: per questo è importante tenerlo sempre impegnato.

Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Se ‘sfogherà’ le sue energie non si sentirà mai frustrato e nervoso, e si potrà anche chiedergli un po’ di compagnia alla fine della giornata, magari a cuccia accanto a noi. Proprio per questa strabordante energia non apparirà un cane tranquillo.

Di sicuro è molto intelligente e ricettivo, soprattutto nella comprensione ed esecuzione dei comandi del suo padrone, al quale è sempre molto legato e fedele. Guai a chi osa avvicinarsi alla sua famiglia: è anche un ottimo cane da guardia!

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con quali simili va d’accordo

Se dobbiamo stare attenti alle sue reazioni quando si rapporta ai bambini o alle persone che fisicamente non sono in grado di tenergli testa, è importante pensare bene alla compagnia che gli vogliamo affiancare. Infatti non sarà un’impresa molto semplice, poiché il suo carattere potrebbe risultare un po’ troppo irruente anche per i suoi simili più pazienti.

Alimentazione del Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Il Deutscher jagdterrier dovrà imparare a stare in mezzo agli altri, a non vivere sotto un ‘campana di vetro’, ma anzi a rapportarsi non solo con gli altri cani ma anche con gli altri esseri umani. Bisognerà sottoporlo ad esercizi di socializzazione fin da cucciolo, per evitare che non riesca a trovare un amico a quattro zampe con cui condividere la giornata.

Una volta abituato a relazionarsi ad altri animali e persone, potrà convivere tranquillamente con ogni esemplare (magari è preferibile scegliere tra le cani poco impegnativi, poiché già il nostro cacciatore ci darà parecchie cose da fare).

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui l’alimentazione del Deutscher jagdterrier: cibi, dosi e rischi

Razze compatibili col Deutscher jagdterrier: e con i gatti?

Impossibile dare un’unica risposta a questa domanda, poiché tendenzialmente non è un cane che sa rapportarsi bene con i felini domestici, ma non è detto che ciò non possa accadere. Infatti è possibile che, se abituati fin da cuccioli a condividere spazi, giochi e soprattutto padroni, si possa trovare un equilibrio.

Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la classificazione delle famiglie canine: come riconoscere le razze

E’ quasi scontato che un cane da caccia veda nel micio una preda da cacciare, ma non è detto che non possa imparare a rispettare i suoi spazi e non cercare di afferrarlo. Anche in questo caso una socializzazione del cane può rivelarsi un valido aiuto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.