Home Cani Cani poco impegnativi: quali sono le razze canine più tranquille

Cani poco impegnativi: quali sono le razze canine più tranquille

Cani poco impegnativi e facili da adottare in casa? Scopriamo, insieme, alcune razze canine molto diffuse ideali per le persone che hanno poco tempo e pazienza.

Cani poco impegnativi
(Foto Pixabay)

Adottare un bel cagnolino in casa ed iniziare una convivenza è il sogno di molti amanti degli amici a quattro zampe. Al momento della scelta del peloso, oltre ai gusti personali, si tende a tenere conto di alcune cose: innanzitutto, quale razza è adatta a noi? É una delle prime domande ed è forse la più importante, perché ogni razza canina ha delle caratteristiche specifiche, c’è quella più esigente, così come c’è quella più tranquilla e pigra. Oggi, vediamo quali sono i cani poco impegnativi.

Quando fido è tranquillo e poco esigente

Ogni razza canina richiede amore immenso e responsabilità quotidiane, indispensabili per una convivenza sana e serena con fido. Alcuni cani, poi, sono per loro natura più tranquilli e dal carattere semplice, capaci di abituarsi a stare da soli e dai pochi capricci.

Cani che non richiedono impegno
(Foto Pexels)

Vivere con l’amico peloso è considerato un dono e una fortuna. Non tutte le persone, infatti, hanno la possibilità di adottare un cagnolino ed i motivi sono tanti: troppo lavoro, famiglia numerosa, molti impegni sociali, poca pazienza, l’appartamento non adatto a lui.

Ci conforterà sapere, però, che esistono alcune razze canine che non hanno bisogno di particolari attenzioni e cure, la cui presenza in casa non è quasi mai troppo impegnativa e che sanno trascorrere il loro tempo anche lontane dall’amato padrone.

Per quelle persone super attive e sempre impegnate, giorno e notte, che desiderano un cagnolino dal carattere semplice in casa, che viva sereno e che si accontenti del poco tempo di qualità a disposizione, è bene sapere che ci sono cani poco impegnativi facilissimi da adottare e far crescere nel benessere di entrambi.

Cani poco impegnativi: ecco alcuni esemplari diffusi

Si possono adottare cagnolini allegri e mansueti, capaci di donare tanto amore al loro padrone, anche se con lui riescono a trascorrere poco tempo nell’ambiente domestico e fuori casa. Scopriamo, insieme, quali sono le razze canine più adatte a questa vita.

Razze di cani poco esigenti
(Foto Unsplash)

Le razze canine poco impegnative sono:

  • Boston Terrier;
  • Piccolo Levriero Italiano;
  • Fila brasileiro;
  • Cane da montagna dei Pirenei;
  • American Staffordshire Terrier.

Boston Terrier

Il primo esemplare tra i cani poco impegnativi è il piccolo e simpatico Boston Terrier. Questo cagnolino è considerato tra i migliori cani da compagnia. Vediamo meglio qui.

Cagnolino con palla
(Foto Pixabay)

Vivace, socievole e sempre allegro, il Boston Terrier è ideale per una tranquilla vita in appartamento. Sa stare bene da solo ed è facile addestrarlo. Non necessita di particolari cure quotidiane, anche il suo pelo non va pettinato ogni giorno. Perfetto per il tipo di padrone solitario e poco paziente.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Boston Terrier: storia, segreti, pro e contro

Piccolo Levriero Italiano

Troviamo anche il particolare Piccolo Levriero Italiano tra gli esemplari. Molto educato e pulito, è perfetto per la vita in città. Leggiamo di più su di lui.

Cagnolino carino
(Foto Pixabay)

Il cane Piccolo Levriero Italiano ha un carattere allegro e docile, sa essere molto affettuoso con chi lo ama. Questo peloso sa adattarsi anche agli ambienti domestici molto piccoli e si rivela subito un compagno affettuoso e fedele. Inoltre, è sempre pronto a viaggiare e a spostarsi con gioia insieme al suo padrone.

Fila brasileiro

Anche il famoso cane da guardia, Fila brasileiro, può entrare in questa lista. Questo peloso dal muso serio si fa problemi a vivere anche fuori casa e non pretende troppe attenzioni dal suo amico umano.

Razze di cani non troppo impegnativi
(Foto Pixabay)

Conosciuto come tra i migliori cani da guardia, il Fila brasileiro si sa adattare ad ogni situazione. Il peloso dallo sguardo un po’ aggressivo sa difendere bene la propria famiglia in presenza di un pericolo. Amante del cibo, basta qualche croccantino per renderlo felice.

Cane della montagna dei Pirenei

C’è anche il Cane della montagna dei Pirenei tra questi meravigliosi esemplari canini. Abituato a stare lontano dagli uomini e più con le pecore, questo cagnolone sa vivere benissimo anche da solo. Leggiamo meglio più avanti.

Fido nella natura
(Foto Pixabay)

Originariamente nato per occuparsi della sicurezza delle pecore, il Cane della montagna dei Pirenei è molto obbediente e autonomo nella vita quotidiana. Si tratta di un cagnolone che assicura molta protezione e che ha l’unico difetto di sbavare tanto. Tranne questo, la vita con fido può dare soltanto gioie e armonia per tutti.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi

American Staffordshire Terrier

L’ultimo esemplare tra i cani poco impegnativi è l’American Staffordshire Terrier. Parliamo di un peloso adatto alla vita solitaria e che non crea mai problemi al suo padrone.

Cane all'avventura
(Foto Pixabay)

Molto socievole, l’American Staffordshire Terrier è particolarmente legato al suo padrone. Silenzioso, educato e sempre attento a chi ha intorno, ama avventurarsi nella natura assieme al suo amico umano, scoprendo nuovi luoghi sempre accanto a lui. Può restare solo per lunghi periodi e se inizia ad abbaiare vuol dire che c’è un pericolo in agguato.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G