Razze compatibili col Laika russo-europeo: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Siamo sicuri che il suo carattere si adatti ad altri animali in casa? Tutto quello che dovresti sapere sulle razze compatibili col Laika russo-europeo.

Razze compatibili col Laika russo-europeo
(Foto AdobeStock)

Accogliere un cane in casa è sempre una sfida, specialmente se si tratta di un esemplare così diverso da noi per origini e abitudini. Quindi è bene chiedersi se ci sono e quali sono le razze compatibili col Laika russo-europeo per evitare spiacevoli convivenze. Ecco dunque una panoramica generale sul carattere di questo esemplare e come capire quali possono essere gli animali che vanno d’accordo con lui tra i suoi simili e non solo.

Laika russo-europeo: carattere e personalità

E’ di sicuro un cane che sa stare in famiglia, ama la compagnia di tutti i suoi membri, tuttavia non si adatta a ogni età del padrone: infatti quelli troppo anziani o con poche forze difficilmente riuscirebbero a stare dietro alla sua grande voglia di fare.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

Sa bene quali sono le sue esigenze e vorrebbe che fossero sempre soddisfatte; è protettivo nei confronti del territorio, della casa e della sua famiglia in generale, e si mostra davvero diffidente verso chi non conosce o non gli è stato presentato ‘a dovere’. Mostra pazienza e comprensione soprattutto nei confronti dei piccoli umani ma è meglio che lo si tratti sempre con grande rispetto.

Razze compatibili col Laika russo-europeo tra i cani

Se con gli umani si dimostra molto ‘docile’, sarà lo stesso anche con i suoi simili? Meglio non dare nulla per scontato! Infatti il Laika russo-europeo, abituato a lavorare a stretto contatto col suo padrone (spesso si tratta di un cacciatore) e altri cani da caccia, sa stare insieme ai suoi simili.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

E c’è di più: non è necessario trovargli una compagnia affine nella caccia, poiché questo cane potrebbe tranquillamente convivere anche con le razze di cani pigri, poiché potranno ‘dividersi’ le zone della casa: il primo preferirà vivere l’esterno e l’altro non riuscirebbe mai a fare a meno del divano!

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Laika russo-europeo: cosa mangia, dosi e rischi

Razze compatibili col Laika russo-europeo: e con i gatti?

Trattandosi di un cacciatore potrebbe essere impegnativo farlo stare a contatto con dei felini domestici: infatti questa razza vede nel gatto una possibile preda e non esiterebbe a dargli la caccia appena ne avrebbe l’occasione.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui tutto prima di adottare un Laika russo-europeo: pro, contro e padrone ideale

Quindi farlo convivere con un micio è, nella maggior parte delle volte, una pessima idea: se proprio non possiamo evitarlo, facciamo in modo da ‘assegnare’ spazi precisi a ciascuno di loro, in modo da evitare il più possibile i contatti. La speranza è che, qualora proprio non riuscissero a diventare amici, quanto meno riusciranno ad ignorarsi a vicenda.

Impostazioni privacy