Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Stai pensando di adottare un Labrador? Ecco tutti i motivi per scegliere questa razza e come capire se sei il padrone adatto.

labrador retriever cane adulto e cucciolo
(Foto Adobe Stock)

Chiunque da piccolo ha espresso il desiderio di volere un cane, molto spesso i genitori però hanno delle perplessità nell’acquistare o adottare un cane sia esso un cucciolo che un cane adulto. Le ragioni sono diverse, ma prima su tutte, le responsabilità che ricadrebbero sull’intera famiglia e a seguire l’impegno che ricadrebbe maggiormente su di loro.

Prendere un Labrador: i motivi

Prendere un cane è una scelta che va riflettuta e considerata insieme a tutta la famiglia, tenendo presente il tempo che porta via, le spese del cane che vanno ad incidere sul budget familiare e le incombenze che può arrecare sull’andamento domestico.

(Foto Adobe Stock)

Detto questo, ciò che è stato appena citato, lo dimenticherete non appena avrete fra le vostre braccia un cucciolo.

In particolare i motivi per cui adottare un Labrador sono diversi ma non tutti possono permetterselo, questa razza ha bisogno di un padrone adatto alle sue caratteristiche.

Come già accennato, prendere un cane è una scelta che va ben riflettuta e se per cane intendiamo prender un Labrador, tanto più dovrà esser valutata con tanta attenzione.

Il Labrador Retriever è un cane adorabile, impossibile non innamorarsi a prima vista di questo cucciolo. Per quando riguarda la versione adulta poi è impossibile separarsene, diventerà l’ombra del padrone.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Labrador: le cose da sapere su questa razza

Di seguito, un elenco di motivi validi per cui dovreste adottare un Labrador Retriever, tra le altre razze di cani.

  • Buona compagnia: il Labrador è tutto ma è soprattutto un cane da compagnia intelligente, vispo, allegro, coccolone e giocherellone, amante dei bambini. Non è mai aggressivo ma solo molto protettivo con la sua famiglia umana.
  • Fa bene alla salute: il Labrador ama passeggiare, ha un estremo bisogno di attività fisica e di stare all’aperto. Questa è un’ottima cosa per chi è un po’ più restio ad uscire, questo saprà trascinarvi con il suo entusiasmo. Oltre ad essere un’amante della natura, ha anche una passione esagerata per il mare.
  • Ci insegna ad essere migliori: è un lavoratore instancabile, si annoia se non ha nulla da fare e a tal proposito in mancanza di movimento può diventare distruttivo, o anche fuggire per alleviare la noia e l’energia in eccesso.
  • Molto intelligente: il Labrador ha un buon temperamento ed è estremamente intelligente. Il suo addestramento risulta davvero semplice, comprende con velocità tutti i comandi ed è molto piacevole addestrarlo. Proprio per questo molto spesso viene utilizzato per la pet therapy e non solo anche come cane per ciechi e per il salvataggio a mare. Proprio in questi casi è molto importante la figura del conduttore che insieme al suo amico a quattro zampe crea un ottimo binomio.
  • Adattabile: è da premettere che lasciare un cane di questa razza a dormire tutto il giorno da solo in casa è un autentico delitto, ma è anche vero che questo cane ha una capacità di adattarsi davvero molto forte.

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra un Labrador e un Golden Retriever: non solo pelliccia

Il padrone adatto

Proprio per le caratteristiche appena elencate di questa razza, non tutte le persone sono adatte a prendere un Labrador come amico a quattro zampe, un po’ per incompatibilità caratteriale, un po’ per mancanza di tempo.

cucciolo di labrador (Foto pixabay)
(Foto Pixabay)

Il Labrador necessita di una persona ad hoc per il suo carattere e le sue attitudini, ma anche il tempo a disposizione e gli spazi. Di conseguenza possiamo dire che per questo cane occorre al suo fianco una persona che sia:

  • sportiva;
  • vivace;
  • gentile;
  • equilibrata;
  • socievole;
  • amorevole;
  • disponibile;
  • propensa all’addestramento;
  • amante del mare.

Il Labrador ha bisogno di tutte queste belle qualità nel suo padrone, perché lui le possiede e ha bisogno di ritrovarle nel suo amico umano, per poterle condividere senza rinunciarci e purtroppo adattarsi.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy