Home Cani Razze di cani Grande munsterlander: razza, caratteristiche, carattere e salute

Grande munsterlander: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Grande Musterlander è un cane tedesco, molto possente, muscoloso e massiccio, di taglia grande e con un aspetto elegante. Per la caccia prevale il cervo e il capriolo, anche se è versatile e quindi adatto ad ogni tipo di caccia, ma anche ad ogni tipo di terreno, come: le pianure, le paludi, le montagne o l’acqua. Viene usato spesso come cane da ferma e da riporto di selvaggina e in modo raro solo come cane da compagnia. Dal carattere socievole, dolce e affettuoso, risulta spesso allegro e adora giocare con i padroni o i bambini. Riesce a vivere e cacciare in branco, ma si può evitare la convivenza con i gatti. Può adattarsi alla vista domestica ma non è la sua vita preferita. Ha bisogno di spazi aperti per fare le sue attività fisiche per le sue energie. Non difficile da addestrare, ma occorre impartire in modo giusto gli ordini per farsi rispettare come padrone.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da da caccia polivalente
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:60-65 cm
  • Altezza femmina:58-63 cm
  • Peso maschio:28-32 Kg
  • Peso femmina:28-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questa razza non è adatta allo stile di vita in appartamento nel centro città tra caos e smog. Non può vivere in case piccole senza spazio per svagarsi. Deve stare in luoghi aperti, principalmente le paludi, quindi vivere in una casa in campagna, oppure tra i boschi in montagna. Se non avete alternative può stare in una casa con giardino o un terrazzo dove poter correre all’aperto, ma occorre recintare queste zone poiché può scappare se non esce abbastanza o se annusa una pista interessante da seguire. Ha un carattere affettuoso, docile e socievole. L’essere docile non lo rende un ottimo cane da guardia, infatti non si consiglia in questo ruolo, in quanto non è nemmeno un cane aggressivo. L’essere affettuoso gli permette di vivere in famiglia e giocare con i suoi padroni. E’ molto legato al nucleo familiare in cui vive. L’essere socievole lo rende anche un cane da stare con i suoi simili oppure di vivere in casa con altri animali, ma non con i felini, che li vede come prede. Le temperature climatiche non sono un problema, può anche vivere fuori in pieno inverno. E’ una razza che subito apprende, molto intelligente e versatile nella caccia.

PREZZO

Per il budget da spendere per questo cane tedesco non siamo a conoscenza, ma come gli altri della sua statura varia in base alle origini, all’età e al sesso. La sua poca diffusione porta a non sapere il costo per acquistarlo, ma basandoci sulle dimensioni possiamo ipotizzare un prezzo per le spese mensili che si basano sull’alimentazione, sulla toelettatura e sulle visite mediche. Il prezzo medio è di 40 euro.