Home Cani Razze di cani Kerry blue terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Kerry blue terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Kerry Blue Terrier o Irish Blue Terrier è un cane polivalente perché si presta a tante attività e riveste tanti ruoli: cane da compagnia, da caccia, da gregge, e guardiano. La sua taglia è di media grandezza, robusto, possente e con un aspetto insolito, infatti la caratteristica è la barba. E’ affettuoso, intelligente e valoroso. Viene anche usato per sfilate e concorsi di bellezza. In passato è stato usato anche come cane da combattimento per il suo forte coraggio. Adora la famiglia e può stare con i bambini. I suoi discendenti venivano usati per cacciare la lontra e animali selvatici. E’ un cane che si può gestire ed è mediamente facile da addestrare. I novizi devono sapere le caratteristiche del Terrier prima di acquistarlo. Eccelle nel suo lavoro da guardiano con un passato da guardino del gregge e del bestiame. Preferisce stare all’aria aperta ma si adatta anche negli appartamenti. In alcune zone dove si è diffuso viene anche usato come aiutante delle forze dell’ordine. Molto apprezzata e conosciuta come razza ai giorni nostri. Nonostante sia un cane singolare non è diventato una moda tra i vip ma è un esemplare richiesto dai cinofili esperti.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da compagnia e lavoro
  • Taglia:Medio
  • Vita Media:13-15 anni
  • Altezza maschio:46-50 cm
  • Altezza femmina:45-48 cm
  • Peso maschio:15-18 Kg
  • Peso femmina:13-15 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane preferisce avere una vita attiva all’aria aperta per scodinzolare nei luoghi verdi. Riesce ad adattarsi alla vita in città nel piccolo appartamento ma si devono garantire delle sessioni di gioco, delle passeggiate. L’alternativa all’appartamento potrebbe essere una casa con giardino o terrazzo che sono luogo in cui può svagarsi ed esprimere tutta la sua vivacità. Questi ambienti devono essere recintati perché l’istinto di inseguimento è marcato e può scappare. Il posto in cui si sente sicuro è la campagna, vivere qui sarebbe la soluzione ideale. Può vivere sia all’esterno essendo un cane guardiano che all’interno per il so ruolo da compagno di vita domestica. In inverno si consiglia di farlo stare dentro di notte. Con l’estate si preferisce arrestare le attività fisiche per il troppo caldo. Essendo comunque un Terrier la convivenza con i suoi simili non è adatta perché tra maschi possono avere conflitti. Stare con i felini è possibile solo se sono cresciuti insieme. E’ un eccellente cane da guardia perché in passato veniva utilizzato per stare in allerta nei campi di prigionia. Ci si può fidare a pieno delle sue doti da guardino perché non lascia entrare. Con gli estranei è aggressivo se cercano di oltrepassare la zona da lui sorvegliata. Per far si che non sia troppo aggressivo occorre fare un lavoro di socializzazione appena entrato in casa. L’Irish blue terrier è un buon cane da compagnia, fedele, dolce e tranquillo in casa. Utilizzato per sfilate e concorsi di bellezza, ma anche come cane poliziotto.

PREZZO

Il costo del cane irlandese non è eccessivo parte da una base di 800 euro, ma varia per l’origine, il sesso e l’età. Le spese del mantenimento mensile è di 30 euro.