Home Cani Razze di cani Norsk buhund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Norsk buhund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Norsk Buhund, oppure chiamato anche cane nordico è di taglia medio-piccola, robusto, con pelo abbastanza denso da coprirlo in inverno. L’essere massiccio e muscoloso lo aiuta nel ruolo che ricopre da  guardiano. Definito dinamico, attivo, giocherellone ma anche intelligente, testardo e indipendente. Adora stare in famiglia con i suoi cari, preferisce giocare con i bambini che lo rispettano. Si adatta in qualsiasi luogo che sia l’appartamento o una fattoria. È versatile poiché ha varie mansioni: cane da guardia, cane da pastore, cane da compagnia e cane da caccia. Molto agile, infatti eccelle nelle discipline dell’Agility. Socievole con tutti, anche con gli estranei. Non ha problemi di convivenza con altri animali che siano suoi simili oppure felini. Preferisce sempre stare in compagnia, anziché passare dei giorni da solo, questo lo porta ad essere un cane noioso poiché si annoia con molta facilità essendo sempre attivo. Può essere adottato dai novizi, ma bisogna fare attenzione alla sua indipendenza. Non è la miglior scelta per gli anziani. La sua diffusione oltre al suo Paese d’origine, la Norvegia, si è avuta anche in Inghilterra e Australia.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia, da fattoria e da pastore ad uso polivalente
  • Taglia:Medio-Piccola
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:43-47 cm
  • Altezza femmina:31-45 cm
  • Peso maschio:14-18 Kg
  • Peso femmina:12-16 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il temperamento di questo cane nordico è forte da affrontare qualsiasi problematica, è coraggioso senza farsi intimidire e intimorire, è energico da poter stare sempre in allerta senza stancarsi. Viene definito un cane dalle mille risorse in quanto riesce a coprire vari ruoli. Questo fa di sé un gran lavoratore molto apprezzato da qualsiasi padrone. La maggior parte delle volte non ha difficoltà con i suoi simili, anzi riesce a vivere anche sotto lo stesso tetto, non creando problemi. È uno dei pochi cani in grado di stare al fianco di un gatto, grazie alla sua innata socializzazione. Lo Norsk Buhund è molto socievole sia con i familiari che con le persone estranee. Ciò non comporta nessun problema per il ruolo che ricopre da guardiano, in quanto ha dei riflessi protettivi per la proprietà e la famiglia a lui cara. Questo grazie al suo passato di cane da guardia ancestrale. L’altro ruolo che ricopre è il cane da fattoria per proteggere le mandrie. Viene definito anche cane da ferma poiché è utilizzato ancora oggi per la caccia all’alce, al cervo, al lupo e al capriolo. Nei giorni attuali è stato adottato come cane da compagnia in quanto riesce a vivere in casa, ma bisogna soddisfare i suoi bisogni in modo quotidiano. Si adatta all’appartamento in città, alla casa con giardino, ma gli spazi aperti, le fattorie o case in montagna sono le miglior soluzioni. Essendo un cane nordico, in estate ha qualche difficoltà e si consiglia di farlo stare nei luoghi ricoperti dall’ombra con acqua fresca. In inverno, invece, può stare fuori, ed ha anche il pelo che lo protegge dalle intemperie.

PREZZO

La sua non diffusione nel nostro bel Paese non ci permette di stabilire un costo base per un cucciolo di pedigree. Sicuramente il prezzo varia in base all’origini, il sesso e l’età. Le sue dimensioni ci possono aiutare per fissare un budget di circa 30 euro al mese al fine di soddisfare le sue esigenze.