Home Cani Razze di cani Norsk lundehund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Norsk lundehund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Norsk Lundehund è un cane speciale per le sue caratteristiche fisiche e rimane uno dei pochi esemplari che cattura ancora la pulcinella di mare, l’uccello stanziatosi nei mari dei Fiordi. Di taglia media, abbastanza robusto e dalla presenza molto elegante. Dinamico, attivo, agile e allegro così viene definita questa razza. È perfetto per le discipline dell’Agility. Specializzato nella caccia agli uccelli marini, grazie alla sua capacità di intrufolarsi tra le scogliere e i terreni più difficili in riva al mare. Un buon amico per tutta la famiglia adora giocare con i bambini e può stare in casa ma attenzione a non farlo stare in posti ristretti come un piccolo appartamento. Perfetto per gli anziani dinamici e gli inesperti che hanno voglia di scoprire il mondo a quattro-zampe. Questo cane possiede un temperamento molto equilibrato e sa essere quando la situazione lo richiede. Non è diffidente con gli estranei, ma sa farsi rispettare senza mai essere aggressivo. Come la maggior parte dei cani primitivi è indipendente, tuttavia ha bisogno della presenza dei suoi familiari per essere felice, anche perché letteralmente non preferisce stare da solo.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia alla pulcinella di mare
  • Taglia:Piccola
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:35-38 cm
  • Altezza femmina:32-35 cm
  • Peso maschio:5-9 Kg
  • Peso femmina:4-7 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Norsk Lundehund nonostante è un cane nordico, viene definito molto giocherellone, disponibile e legato al padrone. Preferisce stare all’aria aperta per divertirsi con i bambini in ogni momento della giornata. Non risulta violento o aggressivo neanche con gli estranei. Potrebbe anche essere un buon cane da guardia, ma non è il suo ruolo principale e quindi non farei tanto affidamento, stando anche al fatto che si fida degli sconosciuti. Preferisce di gran lunga stare negli spazi versi o tra le montagne anziché la vita in un appartamento piccolo e ristretto. È un cane sensibile e molto delicato, infatti il caos di città non è perfetto, ma preferisce dei luoghi tranquilli con pochi rumori in modo da essere sempre sereno. Nel caso vivesse in città in una casa con giardino occorre recintarlo per evitare le sue fughe. Da ciò possiamo percepire che ha uno stile di vita dinamico ed attivo. Le temperature caldo sono un grosso problema, infatti si preferisce spostare le attività fisiche negli orari più freschi della giornata, primo mattino o in tarda serata. Essendo un cane dei fiordi sopporta bene le temperature fredde e il suo mantello gli consente una buona protezione dalle intemperie, ciò nonostante, preferisce dormire in casa con i suoi familiari. Sono aperti e socievoli anche con altri tipi di animali, ad esempio i felini, infatti non avranno problemi di convivenza. Con i suoi simili può coabitare per moltissimo tempo senza avere preoccupazioni, tanto che preferisce anche giocare con loro.

PREZZO

La razza in questione non è conosciuta e diffusa nella bella Italia, quindi questo non ci permette di conoscere il costo per acquistare un cucciolo di pedigree. Il suo costo, come tutti gli altri esemplari varia in base alle origini, al sesso e all’età. Possiamo solo ipotizzare un budget mensile per il sostentamento, basandoci sul suo aspetto fisico. Si potrebbero spendere circa 20 euro al mese.