Home Cani Razze di cani Russian toy: razza, caratteristiche, carattere e salute

Russian toy: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Russian Toy il nome stesso ci dice che è di taglia piccola con dimensioni minute però risulta sveglio, agile e dinamico. Nato come cane da compagnia e non riveste altri ruoli, come cane da guardia o da caccia. Ama la famiglia e stare insieme ad altri che siano persone o animali. Non ha difficoltà a coabitare con i suoi simili o i gatti. Preferisce giocare con i bambini solo se non lo trattano come un giocattolo. Non è ghiottone ma è adatto a qualsiasi padrone, dall’anziano all’inesperto. Ci sono due varianti a pelo corto e pelo lungo, spesso sono anche usati per fare le sfilate e partecipare alle gare di bellezza. Obbediente, facile da gestire e molto legato al padrone.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da compagnia
  • Taglia: Toy
  • Vita Media:11-14 anni
  • Altezza maschio:20-28 cm
  • Altezza femmina:20-28 cm
  • Peso maschio:1-3Kg
  • Peso femmina:1-3 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Russian Toy ha un carattere piacevole, è solare, attivo, energico e vivace. Sempre diffidente verso gli estranei ma mai aggressivo o pauroso. Preferisce stare sempre in compagnia che siano i familiari o altri animali, tanto da coabitare con i felini in modo sereno. La vicinanza ai suoi simili lo fa sentire sicuro e quindi può conviverci sotto lo stesso tetto. I cambiamenti climatici sono un problema sia in estate che ha bisogno di molta acqua e un riparo al fresco, sia in inverno che deve poter stare al caldo in casa per essere protetto dal freddo. Le dimensioni lo portano ad essere un cane perfetto per un piccolo appartamento, infatti la vita cittadina non è un gran problema, però il suo carattere sereno e tranquillo, spesso non combacia con una vita caotica e stressante come quella da città. Predilige stare con la famiglia in un ambiente accogliente. Ciò nonostante, deve poter uscire in modo regolare. Nel caso la sua cuccia è in giardino bisogna fare molta attenzione perché se lasciato troppo tempo fuori tende a scavare delle buche. Di certo non ha l’aspetto di un cane da guardia, ma con il suo abbaiare sa allertare il padrone nel caso ci fossero degli intrusi. Anche se è affettuoso non si apre con molta facilità agli estranei. È privo dell’istinto da cacciatore e predatore, insomma è a tutti gli effetti un cane da compagnia per tutta la vita.

PREZZO

Il costo di questa razza oscilla dai 500 agli 800 euro in base all’età, le origini e il sesso. Se si vuole un cucciolo di pedigree occorre rivolgersi all’Enci che è a disposizione degli indirizzi di tutti gli allevamenti in Russia. Per il suo aspetto piccolo un budget da fissare è di circa 20 euro al mese per il sostentamento.