Home Cani Razze di cani Segugi svizzeri: razza, caratteristiche, carattere e salute

Segugi svizzeri: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il segugio svizzero è di taglia media, robusto, energico, attivo e muscoloso. Intelligente, giocherellone e socievole. Gli piace giocare con i bambini, e adora accompagnare il padrone in qualsiasi viaggio. Preferisce stare con il padrone ed è diffidente verso coloro che non conosce, ma una volta capito che si può fidare, diventa amichevole. Apprezzato dai cacciatori per la sua indipendenza sul lavoro, la sua tenacia e grinta per inseguire le prede. Adora stare all’aperto, infatti preferisce vivere in campagna e non in città. Non è consigliato per gli anziani e i pantofolai. Può essere acquistato dagli inesperti. Riesce a vivere con gli altri amici a quattro-zampe.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia a tiro
  • Taglia:Media
  • Vita Media:11-14 anni
  • Altezza maschio:49-59 cm
  • Altezza femmina:47-57 cm
  • Peso maschio:18-25 Kg
  • Peso femmina:18-25 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

 CARATTERE E STILE DI VITA

Il Segugio svizzero è leggermente introverso ma adora il padrone e gli piace giocherellare con i bambini. E’ instancabile. Attivo, dinamico e sveglio è un cane da lavoro eccezionale. Svolge il suo mestiere in modo professionale. In qualsiasi tipo di terreno, che sia burrascoso, ripido, faticoso o impervio non hanno paura di cacciare e catturare la preda. Non è consigliabile esclusivamente come cane da compagnia. L’indipendenza che ha lavoro spesso la usa anche nella vita quotidiana, specie con chi non conosce. Con gli estranei, infatti, è diffidente e poco espansivo. E’ una razza non aggressiva e non morde . Anzi, appena si fida, diventa accogliente. Questo lo rendo poco affidabile per essere un guardiano. Molto sicuro durante le battute da caccia, grazie al suo fine olfatto e alla voce forte. Le sue prede sono le lepri. Durante l’estate è consigliabile limitare le sue attività per il troppo caldo. In inverno, invece, nonostante abbia un ottimo pelo robusto le intemperie non riesce a sopportarle. Se cresce insieme ai felini, può esserci una coabitazione serena anche d’adulti. Con i suoi simili è cordiale e disponibile tanto da non avere grosse difficoltà a vivere insieme. Lo stile di vita essendo dinamico deve poter abitare in un luogo in cui può essere sé stesso senza limiti, come ad esempio una casa in campagna tra il verde oppure in montagna tra gli alberi e le alture dove poter svolgere il suo mestiere da cacciatore. Nel caso dovesse vivere in città, la soluzione dovrebbe essere una dimora con giardino all’aperto, cosicché può svagarsi senza limiti. Attenzione, però al suo istinto di inseguire la preda e lo porterebbe fuori dalla sua zona. Consigliamo, infatti, di recintare il perimetro. Ciononostante, riesce ad adeguarsi in qualsiasi luogo esso sia, grazie alla sua forte intelligenza.

PREZZO

Il costo per questa razza, come per tutti gli altri amici a quattro-zampe varia in base all’età, al sesso e alle origini. Non ha un prezzo elevato, infatti, oscilla tra i 600 e 800 euro. Il budget per il sostentamento mensile per un cane di questa taglia è di 40 euro.