Regali di Natale per cani: tante idee originali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Festività in arrivo? Ecco quali sono i regali di Natale per cani più adatti e cosa potrebbe rendere felice Fido e il suo padrone.

Regali di Natale per cani
Regali di Natale per cani: tante proposte utili e divertenti (Foto Pixabay)

E’ in arrivo il periodo più bello dell’anno: dolci, famiglia e tanti regali. Allora perché non inserire nella lista anche i nostri amati animali? Se le idee scarseggiano ecco una carrellata di proposte per i regali di Natale per cani di tutte le età e razze. E poi chi vorrebbe perdersi la felicità di Fido nel vederlo scartare il suo pacchetto? Tra negozi di articoli per animali e siti e-commerce non sarà assolutamente difficile trovare quello che fa per noi.

Regali di Natale per cani: come scegliere quello giusto

Ottima idea quella di pensare anche al nostro amato amico a quattro zampe, ma attenzione a non prendere oggetti a caso, magari anche ingombranti, che possono essere non solo inutili ma anche occupare troppo spazio quando magari non ne abbiamo a sufficienza. Cerchiamo di unire ‘l’utile al dilettevole’, ovvero di acquistare prodotti di ottima qualità e che davvero possono servire.

E’ bene soffermarsi sulla qualità del prodotto: qualsiasi esso sia è fondamentale che i materiali di cui è composto siano atossici, privi di coloranti che potrebbero avvelenarlo, e che non abbiano piccole parti che potrebbero facilmente staccarsi ed essere ingerite o inalate dal cane di casa. Non pensiamo al risparmio, poiché ad un prezzo basso corrisponde spesso una scarsa qualità e le conseguenze possono essere anche molto pericolose. Vediamo ora quali sono le idee più originali di quest’anno per i regali di Natale per cani.

I classici

  • La cuccia: partiamo da un regalo grande ed ingombrante, ma di certo molto utile. La casetta del nostro amato Fido deve essere scelta con criterio, sia per quanto riguarda lo spazio, sia per la scelta dei materiali. Sarebbe bello sceglierla in legno, magari con alcune parti estraibili in metallo, in modo che anche per il padrone sia semplice pulirla. Ve ne sono di tutti i tipi, anche con le finestre che facilitano il passaggio e il ricambio dell’aria: sembrano davvero delle bellissime case! Il nostro cane di certo apprezzerà.
  • Il guinzaglio: E’ ora di mettere via il vecchio e consunto guinzaglio di Fido? Ormai in commercio se ne trovano di tutti i gusti: colorati, adatti a cani di ogni taglia, in materiai resistenti (ad esempio il nylon), che si illuminano con le luci dei LED etc. Insomma la scelta è davvero ampia, basta capire quale sia quello più utile alle nostre esigenze.
  • La ciotola: stanco della solita scodella? Anche qui è possibile sbizzarrirsi con forme, colori e motivi. Ma facciamo attenzione a non preferire l’estetica a discapito della qualità. E’ importante che i contenitori, che hanno una funzione così importante, siano belli ma soprattutto resistenti e comode in base alla taglia del nostro amico peloso che deve mangiarci. Si consigliano le ciotole in acciaio, che in estate mantengono meglio la freschezza dell’acqua: basterà non metterle all’esterno quando fa freddo, poiché potrebbero ghiacciarne il contenuto. Potremmo anche pensare di abbinare il design dell’oggetto al resto della casa: non freniamo la nostra fantasia!

All’avventura

Regali di Natale per cani
Regali di Natale per cani: se gli piace viaggiare questo è proprio il regalo che fa per lui (Foto Pixabay)
  • Il trasportino: il tuo cane ama viaggiare ed uscire all’aria aperta? Per i piccoli e grandi spostamenti forse potrebbe essere un’idea regalagli un nuovo trasportino, fatto di ottimi materiali e traspirante. La comodità dei tessuti e della sua forma è imprescindibile: il cane che deve essere ‘spostato’ da un luogo all’altro deve stare comodo, altrimenti i viaggi diventerebbero un inferno per lui ma anche per noi padroni. Badiamo bene a scegliere la taglia più adatta in base a quella di Fido (clicca qui per Miglior trasportino per cani: ecco come sceglierli e andare sul sicuro) che non sia né troppo larga da ‘ballarci dentro’, né troppo stretta da farlo sentire sottovuoto. E se la taglia è giusta, chi ha detto che non possiamo usarlo anche per il nostro micio di casa?
  • Una targhetta: per i cani che amano uscire di casa e i padroni terrorizzati (giustamente) all’idea che possano perdersi e non tornare più, cosa c’è di meglio di una targhetta nuova da appendere al collo? Ve ne sono di tutti i tipi e materiali, naturalmente personalizzabili con il nome di Fido e i nostri recapiti. Quindi per il cane che ama vagare all’esterno, una nuova targhetta potrebbe essere il regalo giusto che lo farà ‘riportare’ a casa.

Svago

  • La pallina: credete che regalargli la solita, classica palla sia un’idea banale? Forse lo è per noi, ma di certo non per il nostro cane. anzi potrebbe essere una buona idea fargli dimenticare quella vecchia e consunta pallina che, a furia di morsi, si è praticamente distrutta. Scegliamo sempre oggetti costruiti da ottimi materiali e magari anche divertenti. Infatti in commercio, anche on line, è sempre più facile trovare quelle sfere ad effetto sorpresa: si tratta del kong, una pallina che può essere riempita al suo interno con del cibo. Il nostro cane, nel cercare di aprirla per raggiungere ‘l’obiettivo’ soddisferà anche la sua curiosità, la sua voglia di scoperta e la sua golosità.
  • Lancia-palline: a quale cane non piace inseguire una pallina e riportarla indietro? Spesso però siamo noi a non avere abbastanza tempo da dedicare a questo passatempo, possiamo pensare di acquistare una sorta di macchina che lancia automaticamente le palline. Certo non è la stessa cosa che farlo con noi, ma a Fido potrebbe piacere ugualmente.
  • La corda: anche questo tipo di passatempo è utile per il cane, soprattutto come anti-stress. Infatti la corda, naturalmente fatta di ottimi materiali, non solo aiuta Fido a sfogare la sua energia repressa ma anche a rinforzare i denti. Potrebbe anche essere ‘educativo’, in quanto mordendo quest’oggetto, il cane sarà inibito nel farlo con altre cose o persone.

Regali di Natale per cani: accessori e abbigliamento

Regali di Natale per cani
Regali di Natale per cani: non solo giochi, ma anche tanti accessori fatti apposta per lui (Foto Pixabay)
  • Il cappottino: come per gli umani, anche per i cani ormai si può scegliere un indumento da indossare. Va bene badare all’estetica e alle fantasia, ma attenzione a non tralasciare i materiali, che devono essere ben resistenti al freddo. Infatti un cappottino che non è repellente all’acqua rischia di far penetrare tutta l’umidità e il freddo all’interno e il cane rischierebbe di ammalarsi (guarda qui I cani in inverno: tutti i consigli utili ad affrontare il freddo)
  • La copertina: tra gli accessori invece, una copertina può sempre essere utile e di certo molto gradita dal nostro amico peloso. Infatti, se particolarmente calda e confortevole, potrebbe anche non lasciarla mai e portarla anche all’interno della sua cuccia. Se poi Fido è particolarmente freddoloso non potrebbe esserci regalo più adatto! Per quanto riguarda la fantasia, beh, avremo davvero l’imbarazzo della scelta.
  • Scarpe: avrete già visto nei negozi di articoli per animali questi stivaletti che proteggono le zampe e i cuscinetti del cane dal freddo e dalla pioggia. Per farlo naturalmente il materiale scelto deve essere di ottima qualità, altrimenti perderebbero la loro efficacia. Soprattutto se viviamo in un luogo freddo, umido e piovoso può rivelarsi un’idea davvero utile contro i malanni di stagione e i problemi dell’inverno.

Prodotti per lui

  • Cibo: se vogliamo scegliere qualcosa di cui lui possa essere immediatamente felice, allora cosa meglio del suo snack preferito? O quelle crocchette e la pappa che gli piacciono tanto? Se conosci i gusti del tuo amico peloso non sarà difficile individuare il cibo che più gli piace, e lo renderai davvero felice. Non dimentichiamo che questi snack possono essere utilizzati anche come rinforzi positivi dopo un’azione corretta di Fido. E se li preparassimo noi in casa? On line vi sono tantissime ricette di biscotti e cibi fatti in casa, pensati apposta per le esigenze e i gusti del nostro cane.
  • Shampoo e accessori di bellezza: facendo molta attenzione al ph del prodotto, possiamo scegliere i detergenti per fare il bagnetto a Fido. Vi sono tantissime profumazioni, alcune con effetti rilassanti, stimolanti, rivitalizzanti: insomma è davvero un mondo fatto apposta per le esigenze di ogni cane. A questi prodotti possiamo associare spazzole, oli per rinforzare e nutrire il pelo, ma anche spazzolini e prodotti per lavare i denti.

Infine potrebbe sembrare banale, ma il vero regalo che possiamo fare ai nostri cani è quello di dedicare loro più tempo possibile. Di certo stare insieme è quello che preferiscono. In alternativa, possiamo alleviare la solitudine di Fido pensando di adottare un altro cane: ma è bene fare le dovute considerazioni prima di fare un passo così importante!

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy