Malattie del cane, attenzione a questi sintomi: possono indicare un problema

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Come fare a capire se il cane ha l’artrite? Bisogna fare attenzione ad alcuni27 sintomi che ci invia il corpo: ecco di quali si tratta.

Malattie alle ossa del cane
Cane ha dolore alle zampe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta di una regola assoluta ma può capitare che il corpo di Fido ci dia dei segnali che ci possono indirizzare verso una sua possibile patologia: per questo è importante fare caso ai sintomi dell’artrite nel cane, una malattia molto frequente in alcune condizioni dei nostri amici a quattro zampe. Ecco a cosa fare attenzione e come correre ai riapri prima che la situazione peggiori.

Artrite e artrosi canina: in cosa sono differenti

Spesso vengono utilizzarti come sinonimi, ma in realtà i due termini vanno ad indicare due condizioni molto diverse tra loro ma che possono colpire il nostro Fido: con ‘artrite’ si vuole indicare una infiammazione delle cartilagini ossee, mentre ‘artrosi’ è il processo di degenerazione delle cartilagini e delle ossa che si usurano.

Dolore alla zampa del cane
Il cane si tira la zampa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non è detto che l’artrosi si presenti solo ed esclusivamente nei cani anziani, anzi può colpire quelli giovani che avrebbero bisogno di fare una maggiore attività fisica e le razze con predisposizione alla displasia dell’anca. Tra i fattori che possono contribuire alla nascita di questa patologia troviamo traumi e incidenti, ma anche condizioni ‘aggravanti’ come l’obesità.

Come capire se il cane ha l’artrite: i sintomi del corpo

E’ normale che un cane con l’età tenda a modificare il suo stile di vita: magari non correrà più tanto come prima e diventerà più pantofolaio’ ma quello che soffre di artrite ha difficoltà a deambulare, prova dolore e per questo evita proprio di fare sforzi troppo gravosi per il suo fisico.

La tempestività nell’intervenire appena si presentano i primi segnali è fondamentale per prevenire peggioramenti e prendere precauzioni. Ma quali sono i segnali a cui fare attenzione?

Il primo è, come già accennato, una  mancanza di volontà nel fare sforzi, anche quelli più comuni che prima avrebbe fatto senza ‘troppe storie’: in particolare salire e scendere le scale, passeggiare, saltare etc.

Come sempre quando vogliono portare la nostra attenzione sulla zona del corpo che a loro duole, i cani tendono a mordersi o leccare le zampe: in pratica vogliono farci capire che il dolore viene da lì e il loro ‘coccolarsi’ ha come scopo quello di alleviare il fastidio e provare un minimo di sollievo. Il corpo di Fido in generale risulterà più rigido, anche quando proveremo a toccare le zone che gli fanno male (come ad esempio le zampe). E’ proprio questa postura ‘ingessata’ del cane a rendere i suoi movimenti molto più macchinosi e spesso con segnali di zoppia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’artrite settica nel cane: cause, sintomi, diagnosi e cura della malattia

Come capire se il cane ha l’artrite: i sintomi nel suo comportamento

Ovviamente questo stato generale di malessere in un Fido che era abituato a fare tanta attività fisica, potrebbe portarlo a deprimersi e ad essere diverso dal solito. E’ normale che quando si renderà conto di non potersi muovere agevolmente o di provare dolore appena accenna qualche ‘passo’, ci influirà sul suo umore e sul suo carattere.

Cane dorme
Cane dorme di più (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del cane con l’artrosi: cosa è importante sapere

Potrebbe mostrarsi più nervoso, suscettibile e in generale potrebbe isolarsi dal resto della famiglia, rifiutandosi di giocare e poltrendo più del solito: non a caso infatti potremmo notare un aumento del sonno, una tendenza a dormire il più possibile e a rifugiarsi nelle zone più tranquille della casa.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non facciamolo sentire solo e proviamo a fargli avvertire tutto il nostro amore. Quando noteremo i primi segnali dell’artrite sarà opportuno fissare una visita di controllo dal nostro veterinario di fiducia per fugare ogni dubbio.

Impostazioni privacy