La cagna va in menopausa o no: cosa accade al corpo di Fido ad una certa età

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

La cagna va in menopausa oppure no? Ecco cosa accade al corpo di Fido ad una certa età e in che modo interpretare i suoi segnali.

La cagna va in menopausa
La cagna va in menopausa: cosa c’è da sapere (Foto Pixabay)

Vedremo se si può effettivamente parlare di menopausa per i cani e di cosa accade al loro corpo superata una certa età. La differenza con le donne, ma anche con le gatte è fondamentale e scopriremo di cosa si tratta. Tutto quello che c’è da sapere sugli studi condotti sulle cagne e qualche cenno su come affrontare il passaggio all’età anziana. Ecco come rispondere alla domanda se la cagna va in menopausa o no.

Potrebbe interessarti anche: La gravidanza della cagna: le fasi, i sintomi e i consigli pratici

Cagna in menopausa? Non proprio…

Mamma e cucciolo
Mamma e cucciolo (Foto Pixabay)

La risposta in realtà è ‘No, i cani non vanno in menopausa’. Questo accade perché, a differenza della donna che ad una certa età non ha più il ciclo e le gatte che ad un certo punto non possono più tenere gattini nel loro utero (Leggi qui: Gatta in menopausa: quando e se arriva, sintomi e cosa cambia), le cagne possono avere cuccioli fino alla tarda età. Infatti se si tratta di una cagna in condizioni fisiche ottimali, può concepire fino al compimento del 16 esimo anno (Leggi qui: Calcolare l’età del cane in anni umani: nuova formula infallibile), quindi vanno in calore fino alla fine dei loro giorni.

Ma allora perché parlare di menopausa? Perché con la sterilizzazione della cagna in realtà gli effetti sono molto simili a quelli di una menopausa. Senza contare che per una cagna anziana, una gravidanza può essere molto pericolosa e difficile da portare avanti: uno studio ha notato come aumenti la mortalità dei cuccioli quanto più è anziana la madre che li ha generati. Inoltre con l’avanzare dell’età la cagna va incontro anche ad alcune malattie tipiche della vecchiaia (Leggi qui: Il cane anziano: tutte le malattie e i rischi dell’età), ma anche infezioni uterine piuttosto serie.

Potrebbe interessarti anche: Le mestruazioni della cagna: durata, sintomi e tutti i rimedi

Sterilizzazione: effetti e lati in comune con la menopausa

La cagna va in menopausa
La cagna va in menopausa: cosa c’entra la sterilizzazione (Foto Pixabay)

Dato che la cagna non va in menopausa ciò significa che il calore le durerà tutta la vita, ma dopo ogni fase del genere il rischio di malattie infettive aumenta (come ad esempio la piometra) e tumori alla mammella. La sterilizzazione invece riduce al minimo il rischio di sviluppare patologie anche gravi come il cancro, oltre ad eliminare la possibilità di cicli e di gravidanze indesiderate (Leggi qui: Sterilizzare il cane per motivi di salute: quando dovresti farlo). In un certo senso la cagna entrerebbe come nella fase della menopausa. Inoltre un parto in tarda età aumenta il rischio di zuccheri nel sangue e di sballare i valori del calcio.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy