Calcolare l’età del cane in anni umani: nuova formula infallibile

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Gli scienziati hanno ideato una nuova formula matematica che rivoluziona il vecchio metodo per calcolare l’età del cane in anni umani: infallibile e super precisa.

calcolare età cane nuova formula
Quanti anni ha il cane? La formula precisa (Foto iStock)

Una nuova formula matematica ideata da un team di ricercatori dell’Università della California di San Diego consente di calcolare l’età del cane in anni umani in maniera precisa e affidabile, per una corrispondenza esatta che va ben oltre il vecchio “moltiplica l’età del tuo cane per sette”.

Fino a un po’ di tempo fa, il calcolo della corrispondenza tra l’età del cane e i suoi anni umani era piuttosto semplice e serviva a farsi un’idea di quale fosse lo stadio della vita in cui il cane si trova: ad esempio, un giovane esemplare di 2 anni è in piena adolescenza, mentre un cane di 10 anni può definirsi già anziano.

La nuova formula messa a punto dai ricercatori californiani è però decisamente più precisa perché prende in considerazione la complessità di quella che è definita la corrispondenza tra età del cane ed equivalenti anni umani: per sapere come si fa questo calcolo, proseguite nella lettura del nostro articolo.

Nuova formula permette di calcolare con precisione l’età del cane in anni umani

Come calcolare l’età del cane in anni umani?

Anche se la credenza popolare più diffusa dice che per calcolare l’età di un cane in anni umani basta moltiplicare gli anni di vita del cane per il numero 7, si sa ormai da diversi anni che questa formula è decisamente semplicistica e imprecisa: non tiene conto del fatto che, a seconda della fascia di età e dello stadio della vita in cui si trova l’animale, il suo sviluppo fisiologico è infatti differente.

Il passo successivo è stato quindi quello di creare delle vere e proprie tabelle di conversione per il calcolo dell’età del cane in anni umani, che tengano conto della fase in cui Fido si trova: le formule sono infatti differenti, a seconda che ci troviamo davanti a un cucciolo, a un cane adulto oppure a un cane anziano.

Abbiamo approfondito il tema della tabella per il calcolo dell’età del cane in un articolo specifico, da cui riportiamo anche l’infografica con tutte le corrispondenze.

La nuova formula messa a punto in California, invece, è più complessa ma consente di calcolare la corrispondenza tra l’età del cane e gli anni di un essere umano in maniera decisamente più precisa, basando il calcolo su un lavoro che ha visto impegnati i ricercatori in uno studio che ha coinvolto un centinaio di cani Labrador e oltre 300 persone, di età compresa tra 1 e 103 anni.

L’analisi del DNA e delle sue modifiche conseguenti al passare del tempo ha consentito di trovare la formula precisa e infallibile per calcolare l’età del cane in anni umani: il calcolo da effettuare è età umana = 16 ln (anni del cane) + 31.
In pratica, bisogna moltiplicare per 16 il logaritmo naturale dell’età del cane e poi aggiungere 31 al risultato ottenuto.

Secondo questa innovativa formula, un cane di 2 anni avrebbe 42 anni umani mentre un cane di 18 anni ne avrebbe 77: questa scoperta rivoluzionaria lascia però ancora alcune questioni irrisolte, considerando che c’è un’enorme differenza della durata di vita media dei cani a seconda della taglia e della razza di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy