Come aiutare il cane a vivere più a lungo: ecco qualche consiglio utile

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Quando si adotta un cane si desidera sempre che lui viva per sempre, ma purtroppo questo non è possibile. Vediamo però con piccoli accorgimenti come possiamo aiutare il cane a vivere più a lungo.

Come aiutare il cane a vivere piu a lungo
Come aiutare il cane a vivere più a lungo: ecco qualche consiglio utile (foto Pixabay)

Avere un cane in casa cambia del tutto la vita di una persona, soprattutto se viene adottato già da cucciolo e ci si cresce insieme, diventa un vero e proprio membro della famiglia.

Per questo chi di voi non desidera che fido resti accanto a voi per sempre? Magari vivere in eterno non è possibile, ma possiamo aumentare la durata e la qualità di vita del nostro amico a quattro zampe.

Vediamo allora insieme come con piccoli accorgimenti è possibile aiutare il cane a vivere più a lungo.

Come aiutare il cane a vivere più a lungo: piccoli consigli

cane anziano

La vita media di un cane come ben sappiamo è più bassa rispetto a quella dell’essere umano. Possiamo fare però una differenza tra cani di piccola e grande taglia.

Solitamente i cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di taglia grande, infatti la loro età media varia dai 15 ai 18 anni, mentre quella dei cani di taglia grande varia dai 9 ai 11 anni.

Detto ciò seguendo dei piccoli accorgimenti quotidiani e non solo, si può far in modo di allungare la vita del nostro amico a quattro zampe. Ecco un elenco di consigli utili per far si che fido allunghi la sua durata di vita.

1. L’affetto

Anche se può sembrare irrilevante, l’affetto che darete al vostro amico a quattro zampe può essere molto importante per allungare la sua vita. Infatti proprio come gli esseri umani anche i cani hanno bisogno di essere amati e coccolati per vivere.

2. Sterilizzazione

La sterilizzazione nel cane può aumentare la loro durata di vita da 1 a 3 anni, in quanto un cane sterilizzato ha meno probabilità di riscontrare un tumore. Inoltre le femmine sterilizzate evitano di procurarsi infezioni fetali all’interno del loro grembo.

3. Visite periodiche

Per far in modo che il nostro amico a quattro zampe posso allungare la sua durata di vita, è molto importante che stia bene in salute. Per questo è opportuno portare il cane dal veterinario per visite periodiche. E’ consigliabile portare il cane dal veterinario almeno una volta all’anno.

4. Tenere sotto controllo le articolazioni

artrite nel cane
(Foto Pixabay)

Con il passare del tempo le articolazioni del cane possono logorarsi, infatti i problemi più comuni che si possono riscontrare nel cane sono artrite e displasia. Per mantenere in buono stato le articolazioni, è opportuno che fido segua una dieta sana e ricca di fosforo.

5. Esercizi fisici e mentali

L’esercizio fisico per il cane è molto importante e lo aiuta a vivere più a lungo, in quanto può ridurre lo stress nel cane e mantiene in buono stato il sistema cardiovascolare.

Anche la mente deve stare in salute per allungare la durata della vita del nostro amico a quattro zampe, infatti un cane annoiato e non attivo può diventare ansioso e persino ammalarsi.

6. Peso ideale

E’ importante che il cane segua un’alimentazione giusta e che mangi le quantità di cibo opportune per la sua salute. In quanto l’assunzione di cibi grassi e abbondanti possono portare problemi di salute al nostro amico a quattro zampe come l’obesità.

7. Cura dei denti

E’ necessario avere cura dei denti del nostro amico a quattro zampe, in quanto denti in decomposizione oltre a causare problemi dentali possono produrre infezioni, in particolare ai reni e al cuore del cane.

8. Avere una casa pulita

Mantenere la casa pulita, evitando l’uso di sostanze chimiche, migliora la salute del vostro cane, infatti le probabilità che fido sviluppi un’allergia saranno basse e un cane privo di allergie ha più possibilità di vivere più a lungo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI

Impostazioni privacy