Il 🐶 cane fa la pipì mentre dorme: come risolvere l’enuresi notturna canina

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Hai trovato il lettino di Fido bagnato? Vediamo perché il cane fa pipì mentre dorme e come risolvere l’enuresi notturna canina.

Cane dorme nella cuccia
Cane dorme nella cuccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi si prende cura di un amico a quattro zampe tende a notare qualsiasi tipo di “novità” che quest’ultimo può presentare, soprattutto per tenere sotto controllo il benessere o malessere di Fido.

Una delle situazioni che possono presentarsi nel corso della nostra convivenza è trovare il lettino di Fido bagnato di urina. Sebbene tale comportamento sia involontario, è molto importante capire perché il cane fa la pipì mentre dorme. Vediamo insieme nel seguente articolo cos’è l’enuresi notturna canina e come risolvere tale problema.

Cane fa la pipì mentre dorme: perché e come risolvere il problema

Per comprendere il benessere o il malessere del nostro amico a quattro zampe è opportuno osservare ogni cosa, anche se il lettino di Fido è asciutto o bagnato.

Cane dorme
Cane dorme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti se il letto del nostro amico a quattro zampe è bagnato di urina, significa che il cane ha fatto la pipì mentre dormiva e questo è sintomo di qualcosa che non va.

L’enuresi notturna canina (termine utilizzato per indicare l’incontinenza notturna del cane), può presentarsi per vari motivi, alcuni possono essere patologici, per questo motivo se si presenta tale situazione, è opportuno contattare il veterinario.

Ma quali sono i principali motivi per cui il cane fa la pipì mentre dorme? Le ragioni per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento involontario sono:

  • Età: quando i cani invecchiano i loro muscoli tendono ad indebolirsi e ad avere problemi soprattutto con la vescica. Per questo motivo Fido potrebbe urinare involontariamente. Ciò accade quando dorme in quanto durante il sonno i muscoli sono più rilassati e Fido ha meno controllo delle sue funzioni corporee;
  • Problemi medici: infezioni, calcoli alla vescica, cambiamenti ormonali o danni ai reni possono portare il cane ad urinare durante il sonno. Per questo motivo è necessario contattare il veterinario;
  • Stress e ansia: molti amici pelosi quando si sentono minacciati o sotto stress possono urinare. Se ciò accade quando Fido dorme, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe si sente stressato e trasmette tali paure nei suoi sogni.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Enuresi notturna canina: come risolvere il problema

Come detto nel paragrafo precedente la prima cosa da fare quando il nostro amico a quattro zampe bagna il lettino, è contattare il proprio veterinario.

Cane nella cuccia
Cane nella cuccia (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo grazie a vari test e analisi potrà comprendere il motivo per cui Fido urina mentre dorme. Se il problema è patologico, lo specialista potrà prescrivere la terapia farmacologica adatta.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa la pipì più puzzolente del solito: attenzione, è un segnale importante

Nel caso in cui il problema sia dovuto all’età di Fido, potrebbe essere utile utilizzare i pannolini per cani. Inoltre potrebbe essere utile per “risolvere” il problema, permettere al cane di fare pipì prima di andare a dormire e diminuire lo stress che la nostra palla di pelo potrebbe presentare durante la giornata e di conseguenza durante la nottata.

Impostazioni privacy