Il cane si gratta sempre: le possibili cause e quali sono i casi preoccupanti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Il cane si gratta sempre? Questa sua reazione ha delle possibili cause che vanno approfondite. Vediamo di cosa si tratta e quando è il caso di allarmarsi per Fido.

Fido si gratta sempre
Pet vuole grattarsi (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Alcuni gesti che vediamo fare all’amico a quattro zampe possono essere motivo di sorriso e divertimento, ma non bisogna mai sottovalutare un’azione che si compie con insistenza, soprattutto se associata ad altri segnali. Vediamo di capire perché il cane si gratta sempre e quando può rappresentare un problema serio.

Il cane si gratta sempre: le varie cause

Dietro questo gesto frequente nel cane domestico, possono nascondersi delle cause che è bene approfondire, per evitare di avere conseguenze serie per l’animale. Leggiamo quali sono le principali motivazioni del suo grattarsi insistente.

Il pet vuole grattarsi
Cagnolino si gratta (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il caro Fido esprime tutto ciò che prova e di cui ha bisogno tramite i suoi comportamenti. Ogni atteggiamento del cane verso il suo umano e il mondo che lo circonda dichiara tutto di sé.

Osservare con attenzione e amore il proprio peloso domestico è molto importante, per notare cambiamenti e possibili problemi o disturbi fisici presenti in lui.

Spesso, infatti, il comportamento di un cane può aiutare a scoprire un danno o un problema di cui non si era a conoscenza. Allora, leggiamo i possibili motivi per cui il cane si gratta sempre.

Sensazione di prurito nel cane

É possibile che ci sia la fastidiosa sensazione di prurito nel cane o di solletico, entrambe recanti forte agitazione nel pet, il quale è spinto ad avere movimenti istintivi per cercare di alleviarlo.

Si tratta di due sensazioni diverse, chiamate gargalesi e knismesi, ma solo la prima scatena quella forte pressione sulla pelle alla quale Fido non riesce a sottrarsi.

Parassiti o irritazioni

Una delle cause principali del grattarsi continuo nel pet domestico è legata alla presenza di parassiti, ma anche una semplice irritazione o secchezza della pelle.

In questi casi, è opportuno controllare la zona del corpo in cui Fido si gratta sempre e vedere se è arrossata, se ha tagli, abrasioni, se c’è sporcizia accumulata o se è in atto un’infezione parassitaria.

Anche le pulci nel cane possono provocare un forte prurito e possono spingere bau non solo a grattarsi ma a mordersi sulla zona che gli procura sofferenza.

Il cane si gratta sempre: questione di soddisfazione

Qualche volta, Fido può iniziare a grattarsi in una zona specifica soltanto per il piacere di farlo, una sua soddisfazione che lo fa sentire libero; se è occasionale, il suo gesto non deve farci venire nessuna preoccupazione.

Per evitare piccoli danni, sarebbe bene per questo curare sempre le unghie del cane e non lasciarle troppo lunghe, altrimenti correrebbe il rischio di ferirsi senza volerlo.

Fido e il bisogno di grattarsi: quando dobbiamo preoccuparci

Ci sono, però, altre cause comuni per cui il cane si gratta sempre ed è essenziale non trattarle con sufficienza, perché il benessere generale di Fido si costruisce ogni giorno, in ogni cosa. Continuiamo a leggere nell’articolo.

Il cane e il grattarsi
Fido e le sue zampe (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Le allergie di stagione nel cane

Il grattarsi continuo di bau può essere causato anche dalle allergie stagionali, che sono abbastanza difficili da diagnosticare nel pet domestico, come la sensibilità ai prodotti chimici o ad alcuni alimenti.

Ma il veterinario di fiducia potrà capirne la presenza, tramite un test allergologico per individuare la causa scatenante di essa.

Insieme ad altri sintomi e cambiamenti nel comportamento, come una sequenza di starnuti, il peloso potrebbe esserne soggetto.

L’olfatto del cane, ricordiamo, è molto più sensibile di quello umano e può essere facilmente aggredito da agenti esterni.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il cane si gratta sempre: sensibilità agli alimenti

Infine, non tutti sanno che molti amici pelosi possono essere ipersensibili o allergici ad alcuni alimenti proteici. Per escludere questo problema, si può agire con una dieta proteica oppure con una dieta ad eliminazione nel cane, per le quali ci vogliono mesi di prova, con l’obiettivo di avere un quadro completo.

Impostazioni privacy