Il cane perde tanto pelo? ⚠ Attenzione, potrebbe esserci un problema serio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il cane perde tanto pelo? Vediamo insieme perché e quando tale situazione dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Cane perde peli sul divano
Cane sul divano (Canva)

Convivere con un amico a quattro zampe è un’esperienza davvero fantastica. Possiamo donare e ricevere molto affetto e soprattutto divertirci con Fido.

Tuttavia convivere con una palla di pelo significa anche prendersi cura di lui, non solo nutrendolo o facendolo correre e giocare, ma anche facendo attenzione al nostro amico a quattro zampe.

Infatti sono molti i segnali che possono farci capire il benessere o meno del nostro amico a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo perché il cane perde tanto pelo e quando tale situazione è motivo di preoccupazione.

Il cane perde tanto pelo: ecco perché

Condividendo la nostra abitazione con il nostro amico a quattro zampe possiamo facilmente notare quanti peli quest’ultimo possa perdere in un solo giorno.

Cane peli sulla poltrona
Cane sulla poltrona (Pexels)

Infatti è molto facile ritrovarsi i peli di Fido sul divano, sul pavimento, sul tappeto e spesso anche sui propri indumenti. Sebbene questo sia un fenomeno naturale, soprattutto in primavera e in estate, in quanto è il periodo della muta, quando i peli persi dal nostro amico a quattro zampe sono molti, dovremmo preoccuparci, soprattutto quando i peli persi sono a ciuffi o a chiazze.

Infatti l’eccessiva perdita di peli è sintomo della presenza di problemi salutari nel nostro amico fedele. I principali disturbi che possono presentare i nostri amici a quattro zampe quando hanno un’abbondante perdita di pelo sono:

Tuttavia quando si ha una perdita di pelo nel cane è necessario fare attenzione anche ad eventuali altri sintomi associati. Infatti uno dei disturbi più comuni che possono presentare una perdita di pelo, un aumento di sete e di fame, stanchezza e addome gonfio nel nostro amico peloso è la sindrome di Cushing.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Tale patologia consiste nella presenza eccessiva di cortisolo nell’organismo di Fido, ossia dell’ormone che incide sul metabolismo del nostro cane.

In questo caso è molto importante contattare il veterinario, il quale sottoporrà il nostro amico a quattro zampe ad una terapia adeguata.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha i peli bianchi? Non si tratta solo di vecchiaia

Infatti se non curata in tempo tale patologia potrebbe causare altre malattie nel nostro amico peloso come il diabete, la glicemia, infezioni dermatologiche e urinarie.

Impostazioni privacy