Malattie della pelle dei cani: sintomi, cause, rimedi e cure

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Le malattie della pelle dei cani sono molto frequenti e in alcuni casi pericolose, se non curate in tempo: ecco le cause e i sintomi da conoscere.

cani malattie della pelle
Malattie della pelle nel cane: cause, sintomi e cure (iStock Photo)

Le malattie della pelle che colpiscono più frequentemente i cani vanno trattate in maniera tempestiva, per evitare di trovarsi ad avere a che fare con conseguenze anche gravi e, in alcuni casi, irreparabili: che si tratti di patologie derivanti da parassiti, funghi, allergie o altro ancora è necessario saper riconoscere i sintomi per intervenire con i rimedi più efficaci.

La pelle del cane, infatti, è fondamentale per la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe in quanto funge da protezione e barriera rispetto all’ambiente esterno: in questo articolo, approfondiremo cause, sintomi e cura delle malattie della pelle più diffuse tra i cani.

Malattie della pelle dei cani: tutto quello che c’è da sapere

pelle secca cane

Malattie dermatologiche causate da parassiti

CAUSE > Tra le cause più comuni di malattie della pelle nei cani ci sono sicuramente le punture di parassiti, prime tra tutti le pulci e le zecche.

SINTOMI > Il sintomo principale delle punture di parassiti nel cane è il prurito: l’animale si gratta vistosamente e continuamente.

CURE E RIMEDI > Se il tuo cane ha le zecche, avrai bisogno di una pinzetta per eliminarle. Le pulci, invece, possono essere eliminate con un pettine apposito. In entrambi i casi, è fondamentale fare il bagno al cane con un prodotto antiparassitario specifico e lavare ad alta temperatura gli oggetti con cui è venuto in contatto.

PREVENZIONE > Il modo migliore per evitare le malattie della pelle dei cani causate da parassiti è utilizzare prodotti ad hoc come shampoo, fialette o collare antiparassitario.

Cani e allergie: gli sfoghi sulla pelle

CAUSE > Il cane può essere allergico sia a sostanze e agenti patogeni come il polline, che a determinati alimenti. Le allergie possono causare problemi della cute più gravi come la dermatite.

SINTOMI > Le reazioni allergiche che interessano la pelle possono causare nel cane prurito, arrossamento e pelle secca che si aggravano quando il cane si gratta.

CURE E RIMEDI > In caso di allergie è fondamentale identificare il fattore scatenante, sottoponendo il cane alle opportune prove allergiche dal veterinario. La cura consiste, solitamente, in cambiamenti di natura alimentare.

malattie della pelle dei cani

Cisti nel cane: sintomi e rimedi

CAUSE > Le cisti sono particolarmente frequenti nei cani anziani e in alcune razze con pedigree maggiormente esposte al problema.

SINTOMI > In caso di cisti, compaiono sottopelle dei grumi che possono poi crescere fino a diventare delle escrescenze che si infettano e si riempiono di pus.

CURE E RIMEDI > Quando compare una cisti è fondamentale portare il cane dal veterinario prima possibile, per assicurarsi che non si tratti di un cancro. Solitamente, le cisti scompaiono spontaneamente oppure possono essere incise e drenate dal veterinario.

Malattie della pelle dei cani causate da funghi

CAUSE > I funghi sono accumuli di lieviti che si formano nelle zone più umide del corpo del cane (ascelle, orecchie, rughe). Questo problema è particolarmente diffuso nelle razze canine con il corpo ricoperto da rughe.

SINTOMI > Nelle aree colpite si notano irritazioni, zone senza pelo, ulcere, arrossamento o squame sempre di forma circolare.

CURE E RIMEDI > Se il cane ha una micosi o altra malattia della pelle causata da funghi è necessario fargli il bagno con acqua tiepida e un prodotto speciale, inoltre bisogna applicare un farmaco antifungino secondo le indicazioni del veterinario.

PREVENZIONE > I problemi di natura fungina possono essere prevenuti assicurandosi di asciugare sempre bene il cane, facendo particolare attenzione alle zone più a rischio.

Malattie da acari: rogna o scabbia

CAUSE > La rogna, chiamata anche scabbia, è causata da un accumulo di acari nella pelle del cane e può essere più o meno aggressiva e contagiosa.

SINTOMI > Sul corpo del cane compaiono irritazioni, arrossamenti e caduta del pelo. A seconda dello stato di salute del cane, la rogna può avere conseguenze più o meno gravi.

CURA E RIMEDI > La rogna è una delle malattie della pelle del cane che va diagnosticata con precisione dal veterinario: soltanto quest’ultimo potrà prescrivere la terapia farmacologica più adatta.

Sterilizzazione di un cane

I calli della cute nel cane

CAUSE > I calli sono un problema molto frequente della pelle canina, causati dall’appoggio continuo di alcune aree del corpo su superfici dure o rugose.

SINTOMI > Si nota ad occhio nudo e al tatto un ispessimento della zona colpita (solitamente il ginocchio del cane), con perdita di pelo localizzata. I calli sono frequenti in cani grandi e/o con la pelle sensibile.

CURA E RIMEDI > Se non trattati adeguatamente, i calli oltre a dare fastidio all’animale possono sanguinare e formare ulcere o altre lesioni. Il trattamento consiste nell’applicazione di prodotti lenitivi come quelli a base di aloe vera o olio di oliva. Nei casi più gravi, sarà il veterinario a doversi occupare del problema.

PREVENZIONE > Per evitare la formazione di calli, assicurati che il tuo cane abbia a disposizione una cuccia morbida e comoda. In estate si può aiutare il cane a soffrire meno il caldo sostituendo la cuccia con un tappetino refrigerante.

Il cancro della pelle nei cani

SINTOMI > Il cancro è sempre più frequente tra le malattie della pelle dei cani e mostra sintomi come arrossamento della pelle, perdita di pelo, eruzioni cutanee e secrezioni di pus.

CURE E RIMEDI > Facilmente confondibile con altri problemi del derma canino, il cancro deve essere diagnosticato prima possibile per poter procedere con i trattamenti veterinari più adatti allo scopo. Le possibili cure prevedono: asportazione chirurgica, radioterapia, chemioterapia e crioterapia.

Potrebbe interessarti anche >>> Dermatite nel cane: cause, sintomi, diagnosi e rimedi

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy