Cani con le rughe: le 5 razze migliori e le loro caratteristiche

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Il cane con le rughe più famoso è sicuramente lo Shar Pei: ma ci sono tante altre razze canine con questa caratteristica tenera e simpaticissima da tenere in considerazione

cani con le rughe
5 razze di cani con le rughe adorabili

A differenza di quanto accade nel mondo degli umani, le rughe sono una caratteristica molto amata nelle razze canine: i cani con le rughe sono simbolo di bellezza e di tenerezza, e quante più pieghe presentano il viso e il corpo di un cane più quest’ultimo sembrerà adorabile ai nostri occhi!

Le rughe del cane non sono il risultato della vecchiaia e si presentano soltanto in alcune razze ben precise: i cani più rugosi sono quelli che sono geneticamente predisposti a produrre più acido ialuronico che genera una pelle spessa e grassa.

Il risultato è un cane con tante simpaticissime pieghe sulla pelle, che devono essere trattate con cure specifiche perché possono rappresentare un segnale di grande sensibilità del cane.
Conosciamo insieme quali sono le 5 razze di cani con le rughe più amate e quali caratteristiche peculiari presentano.

Il cane con le rughe: razze e caratteristiche

Tra i cani dalle mille rughe ritroviamo alcune razze specifiche che sono particolarmente adatte alla vita in appartamento, per le loro dimensioni e per il loro carattere, spesso particolarmente affettuoso e leale.
Oltre al famosissimo Shar Pei, in questo articolo ti presentiamo altre 4 razze di cani con le rughe che potrebbero diventare il tuo compagno di vita a quattro zampe.

SHAR PEI

Al primo posto nelle classifiche dei più amati cani con le pieghe, è un cane cinese dal carattere affettuoso e leale che però ama avere anche il proprio spazio personale.
Se vuoi predisporlo alle coccole, quindi, dovrai abituarlo fin da cucciolo.

Anche se il suo aspetto ce lo fa immaginare come un cane docile e pacifico, lo Shar Pei sa essere molto protettivo con il suo padrone.
Le pieghe del suo corpo, che tendono a diminuire leggermente con la crescita, vanno curate con molta attenzione perchè accumulano umidità e batteri.

BULLDOG INGLESE

In questa razza le rughe sono particolarmente concentrate sul volto, conferendo a questo cane un aspetto particolare e simpaticissimo.
Di indole tranquilla e giocherellona, il Bulldog Inglese è molto adatto alla convivenza con i bambini.

CARLINO

Questo cane presenta delle rughe molto singolari in mezzo alla fronte, che lo fanno sembrare sempre preoccupato: in realtà il Carlino è allegro, giocherellone e molto vispo.
Amatissimo in tutto il mondo, soprattutto per il suo sguardo tenero, è tra le razze di cani con le rughe più popolari.

MASTINO NAPOLETANO

Close-Up Of Neapolitan Mastiff

Anche da cucciolo sembra già un vecchietto, per il gran numero di pieghe che coprono il suo volto: questo grande cane rugoso appartiene a una razza dal carattere docile, pacifico e tranquillo che si presta perfettamente alla convivenza nelle famiglie con bambini.
Proprio come lo Shar Pei, anche il Mastino Napoletano presenta le rughe lungo tutto il corpo.

BULLMASTIFF

Soprannominato il gigante gentile, è un cane molto amichevole che può essere addestrato per diventare un cane da guardia e un perfetto compagno in famiglia.
Le rughe del Bullmastiff sono particolarmente accentuate sul volto e sul collo, dando a questo cane un’espressione tenera e pacifica.
Fate attenzione al fatto che non è ben consapevole della sua forza e del suo peso, per questo a volte può essere un po’ brusco quando gioca.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy