Home Cani Salute dei Cani Il chihuahua trema tanto: perché succede e come aiutarlo

Il chihuahua trema tanto: perché succede e come aiutarlo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:30
CONDIVIDI

Chiunque abbia un piccolo esemplare di questa meravigliosa razza se lo sarà chiesto almeno una volta: perché il chihuahua trema tanto? Ecco le possibili cause e quando preoccuparsi.

chihuahua trema
Il chihuahua trema tanto: cause e soluzioni (Foto Unsplash)

I chihuahua hanno la reputazione di piccoli cagnolini spesso nervosi, come se fossero “tremolanti” a prescindere: in realtà, questi cani tremano soltanto se hanno una buona ragione per farlo. Ci sono diverse possibili cause per il tremore dei chihuahua, che è importante conoscere per capire se e quando bisogna preoccuparsi e come intervenire.

Di solito, le motivazioni per le quali un chihuahua trema tanto possono far capo a due grandi categorie: cause di natura fisiologica e cause di natura emotiva. Se noti che il tuo piccolo amico a quattro zampe ha i brividi, osserva attentamente il suo comportamento e l’ambiente circostante nel quale siete immersi: solo in questo modo potrai individuare la causa scatenante e agire di conseguenza, provvedendo a fornirgli l’aiuto e le cure di cui ha bisogno.

In questo articolo, analizziamo le principali cause di forte tremore nei chihuahua con i possibili rimedi efficaci.

Il chihuahua trema tanto: cause e rimedi

chihuahua coperta
Un chihuahua sotto la coperta (Foto Unsplash)

Tenere sotto controllo i tremori di un cagnolino di piccola taglia come il chihuahua è importante, soprattutto perché dietro quel corpicino scosso dai brividi potrebbe nascondersi un problema di natura fisica o emotiva, a volte preoccupante, altre volte facilmente risolvibile.

Metabolismo veloce

I chihuahua, come tantissime altre razze di cani di taglia piccola, hanno naturalmente un metabolismo molto veloce: questa caratteristica congenita li rende più propensi di altri esemplari a rabbrividire ogni volta che sono eccitati o ansiosi per qualcosa. Un metabolismo veloce incide anche sulla capacità del cane di regolare la propria temperatura corporea: ecco perché a volte il chiuhuahua trema tanto per il freddo, anche se tu non te ne accorgi, infatti, la temperatura esterna potrebbe essere troppo bassa per lui.

Fa troppo freddo

Come accennato, il chihuahua è una delle razze canine che più soffre il freddo: che si tratti di un esemplare a pelo corto o a pelo lungo, la sua sensibilità alle basse temperature non cambia. Questi cani sono molto piccoli e non hanno una struttura corporea robusta: la scarsa quantità di grasso corporeo, assieme al metabolismo veloce di cui sopra, rende molto difficile per loro resistere al freddo. Se le temperature esterne sono al di sotto dei 3/4 gradi è altamente probabile che il chihuahua rabbrividisca a causa del freddo: in questo caso, possono venirti in aiuto i cappottini per cani o una calda coperta per farlo riposare comodo.

Falsi miti sul chihuahua: il nervosismo non c’entra

chihuahua falsi miti
Falsi miti sui chihuahua (Foto Unsplash)

I cani di razza chihuahua hanno la fama di essere caratterialmente predisposti al nervosismo e molti collegano la loro tendenza a tremare anche forte a questo aspetto. In realtà, si tratta di un falso mito sui cani da sfatare: i chihuahua sono cani socievoli e affettuosi, che non si fanno intimidire facilmente. Un chihuahua ben addestrato e socializzato sarà calmo, sicuro di sé e ben educato come qualsiasi altra razza di cane e non inizierà a tremare, se non per il freddo o in una situazione particolarmente stressante.

Come evitare che il chiuhuahua tremi

pelo del cane aspetto
Chihuahua a pelo lungo (Foto Pixabay)

Oltre ad assicurarsi che il cagnolino sia ben protetto dal freddo e a fare attenzione a non sottoporlo a situazioni particolarmente stressanti che possano causargli ansia o paura, è importante lavorare fin da subito con il nostro chihuahua per addestrarlo e socializzarlo correttamente fin da cucciolo. Qualsiasi cane che non riceva la giusta educazione e socializzazione in tenerà età rischia di sviluppare problemi comportamentali da adulto.

Inoltre, anche se il chihuahua è un cane dalle dimensioni ridotte e adatto alla vita in appartamento, bisogna assicurarsi che sia sempre adeguatamente stimolato nel quotidiano sia mentalmente, che fisicamente: bisogna portarlo a spasso regolarmente e dedicare almeno un po’ di tempo ogni giorno a giocare assieme a lui. Trascurare i suoi bisogni in termini di esercizio fisico e stimolazione mentale potrebbe innervosire il chihuahua e renderlo ansioso: questo scatenerebbe i brividi e il cane comincerebbe a tremare.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello