Colore, caratteristiche e igiene: tutte le curiosità sulle unghie del cane

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Devono possedere certe caratteristiche per essere sane ed è importante saperle tagliare: queste e altre curiosità sulle unghie del cane.

Cura delle unghie del cane e zampe
Dall’igiene alla salute: tutte le curiosità sulle unghie del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non sono certo una parte del suo corpo da sottovalutare: è importante tenerle pulite, tagliarle correttamente e fare in modo che siano sempre sane per consentire al nostro amico domestico di camminare correttamente sulle sue zampe. Ma credete di conoscere proprio tutte le curiosità sulle unghie del cane? Ecco una serie di informazioni utili per neo-padroni e non.

Gli artigli di Fido: a cosa servono

Gli artigli del nostro amato Fido sono delle escrescenze cornee, delle formazioni all’estremità della zampa che vengono definiti sia ‘artigli’ sia ‘zoccoli’ sia comunemente ‘unghie’. Ma al di là del loro contatto col suolo, che in realtà non ha alcuna funzione di ausilio nel deambulare del cane ma lo influenza molto, a cosa gli servono? Magari non tutti hanno notato che l’animale si serve delle sue unghie per afferrare il cibo in primis.

Cane afferra osso
Servono ad afferrare il cibo: le curiosità sulle unghie del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre alla funzione prensile, questa parte del corpo di Fido ha anche una funzione difensiva, poiché è proprio grazie alle unghie che può difendersi dal pericolo di altri animali e difendere a sua volta i cari da eventuali possibili attacchi di malintenzionati.

Le curiosità sulle unghie del cane: le risposte alle domande più comuni

Di quante unghie è dotata la zampa di un cane? Il numero cambia a seconda che si tratti delle zampe anteriori o posteriori: le prime infatti ne hanno 5 mentre le seconde una in meno, quattro. Ma vi sono delle eccezioni, ovvero dei cani che presentano delle zampe posteriori con un dito in più, esattamente come quelle davanti.

Si tratta di un dito particolare, detto ‘sperone’ che, a differenza degli altri non tocca il suolo nel corso del deambulare canino: si tratta del dito più in alto rispetto agli altri, che equivale al nostro pollice. Si tratta inoltre di un dito atrofizzato che non ha una sua funzionalità specifica, ma fa parte del patrimonio genetico ereditato dall’animale.

Le unghie sono importanti perché contengono vasi sanguigni, ma questa importante caratteristica non è evidente poiché il colore li copre; come ogni parte del suo corpo purtroppo le unghie possono ammalarsi di infezioni oppure possono crescere troppo: per questo è sempre bene tenerle sotto controllo.

E il colore? In realtà la gamma può essere varia: da quelle bianche, solitamente dei cani dal manto chiaro, a quelle scure e nere per i cani che invece hanno appunto una pelliccia più scura.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Le curiosità sulle unghie del cane: l’igiene

Un discorso a parte tra le curiosità delle unghie del cane merita la loro igiene che comprende ovviamente anche il tagliarle: non si tratta di un’operazione facile, soprattutto perché il padrone potrebbe essere poco pratico e il cane potrebbe dimenarsi facilmente, non essendo abituato.

Tagliare unghie al cane
Tagliare le unghie al cucciolo è utile: curiosità sulle unghie del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non a caso si consiglia sempre di affidarsi a un toelettatore esperto, che sappia maneggiare gli strumenti giusti (esistono anche vari modelli di tagliaunghie per il cane, a seconda delle esigenze). Fin dai tre mesi è opportuno abituarli a questa routine di bellezza, che però non si ferma solo al fattore estetico, poiché la crescita smisurata delle stesse sarebbe un ostacolo alla deambulazione del cane.

Camminare male infatti potrebbe non solo portare problemi alla schiena di Fido ma anche delle vere e proprie lesioni alla zampa: l’unghia lunga infatti, a contatto col terreno, potrebbe conficcarsi nel polpastrello, infettandolo e provocando dolore all’animale. E se sbagliassimo a tagliarle? Niente paura: in commercio esistono pratici accessori (garze e polveri emostatiche) per fermare l’emorragia.

Impostazioni privacy