Come capire se il cane ha le pulci e cosa fare contro i parassiti primaverili

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Come capire se il cane ha le pulci e quali sono i metodi da usare contro i parassiti in primavera che attaccano gli animali.

Cane con prurito
Cane che si gratta (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Quando arriva la bella stagione il giardino di casa inizia a fiorire, noi e gli animali abbiamo molta più voglia di trascorrere il tempo all’aperto.

Tuttavia, ci sono aspetti positivi e negativi. Per i nostri piccoli amici, ad esempio, c’è il grande pericolo dei parassiti, tra cui pulci e zecche. A volte la prevenzione con adeguati antiparassitari può non bastare.

Ma come capire se il cane ha le pulci? Sono pulci o sono altri parassiti? Cerchiamo di capire meglio la differenza e che cosa fare per allontanarli immediatamente dal pelo del cane.

Naturalmente, per informazioni più specifiche occorre sempre consultare il veterinario, anche con una semplice chiamata, per evitare di compiere errori.

Come capire se il cane ha le pulci: cosa guardare e cosa fare

Innanzitutto, occorre iniziare con una buona conoscenza delle pulci per poter capire se si tratta di loro oppure no. Vediamo allora qualche informazione più dettagliata su questi piccoli insetti.

zampa cane
Controllo della zampa di un cane (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Così come le zecche, che devono essere tolte in un certo modo, anche le pulci si attaccano al pelo del cane e possono poi trasferirsi nell’ambiente e sulle persone. Si nutrono di sangue e sono in grado di riprodursi con una rapidità disarmante.

Per questo motivo, occorre fare attenzione anche alle loro uova e alle larve. Una femmina può produrre oltre 50 uova al giorno che impiegano dai 2 giorni alle 2 settimane per far nascere nuove pulci.

Vi consigliamo un metodo molto semplice per capire se questi fastidiosi parassiti si sono impadroniti del pelo del vostro cane. Prendete il vostro amico e mettetelo su una serie di fogli bianchi, poi spazzolatelo in tutte le direzioni.

Se sui fogli bianchi compaiono dei piccoli punti di colore marrone scuro, rosso o nero, allora il cane ne è pieno. Questi pezzettini, infatti, potrebbero essere sangue essiccato oppure feci.

Come toglierle in modo sicuro dal pelo dell’animale

Per evitare un’infestazione di pulci, bisogna agire sul pelo del cane togliendo pulci, larve, uova e feci con un pettine a denti stretti. Munirsi di guanti e di pazienza è fondamentale.

Inoltre, è bene usare acqua calda e del bicarbonato, oppure un po’ di limone o un po’ di aceto. Tuttavia, dovete ricordarvi di sciacquare molto bene il pelo alla fine del trattamento.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Fatto questo, dovete ricorrere all’antiparassitario. Attenzione, perché per questo passaggio è fondamentale chiedere le indicazioni del veterinario.

Come toglierle da casa

Se le pulci sono presenti nella cuccia del cane, nei cuscini che usa o se ne avete soltanto il sospetto, allora bisogna provvedere immediatamente.

Passare l’aspirapolvere nelle zone incriminate può aiutare, ma occorre lavare tutti gli accessori usati dal cane con una temperatura di almeno 60°.

Successivamente, potete farvi consigliare, anche dal veterinario, oppure in un negozio di animali, su prodotti da usare per prevenirne la presenza o eliminarla del tutto negli ambienti della casa.

Impostazioni privacy