Adottare un Norwegian Buhund: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Norwegian Buhund: la scelta audace di accogliere una razza poco conosciuta e limitatamente presente nella nostra nazione.

norwegian buhund
Adottare un Norwegian Buhund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La scelta di adottare un cane è una decisione importante e personale che richiede una valutazione attenta delle esigenze e dello stile di vita del cane che si vuole prendere.

Ogni razza canina ha caratteristiche uniche che influenzano il comportamento e la salute del cane.

Perciò, è importante conoscere a fondo la razza che si desidera prendere in modo da poter fornire il giusto livello di cura e attenzione.

Una buona conoscenza della razza permette di scegliere un compagno a quattro zampe che sia compatibile con il proprio stile di vita, la propria personalità e le proprie esigenze.

In questi modo sarà possibile garantire una convivenza armoniosa e soddisfacente per entrambi.

Vediamo, quindi se adottare un Norwegian Buhund è la scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Adottare un Norwegian Buhund: carattere e proprietario ideale

Per adottare un cane con successo è importante conoscere in dettaglio la razza che si sta considerando, in questo caso il Norwegian Buhund.

Norwegian Buhund
Adottare un Norwegian Buhund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre alle caratteristiche fisiche, è fondamentale comprendere il carattere della razza e il tipo di padrone ideale per essa.

Ad esempio, alcune razze sono più adatte a famiglie con bambini, mentre altre preferiscono la compagnia di un singolo proprietario.

Certe razze richiedono molta attività fisica, mentre altre sono più adatte a una vita più sedentaria.

È importante anche considerare la tendenza della razza a problemi di salute particolari e se questa richiede cure e attenzioni particolari.

Con una buona conoscenza della razza, è possibile fare una scelta consapevole e trovare il cane giusto che sia compatibile con il proprio stile di vita e la propria personalità, garantendo una convivenza felice e soddisfacente.

In questo articolo, ci occuperemo di darvi quante più informazioni vi possano servire per poter scegliere se adottare o meno il Norwegian Buhund anche chiamato Norsk Buhund.

Partiremo quindi dalla descrizione fisica per poi procedere con quella caratteriale e dello stile di vita.

Il Norwegian Buhund è un cane dal carattere e dall’aspetto affascinante.

La sua struttura muscolosa e la taglia medio-piccola (circa 14-18 kg) lo rendono un animale agile e veloce, perfetto per le attività sportive come l’Agility.

Tuttavia, il Norwegian Buhund non è solo un cane sportivo: è anche un compagno intelligente, leale e attento alla famiglia.

Potrebbe interessarti anche:Cura del pelo del Norwegian Buhund: dalla toelettatura al bagnetto

Questa razza è conosciuta per essere vivace, giocosa e attiva, ma anche per il suo attaccamento al padrone e la sua propensione a difendere il suo territorio e la sua famiglia.

Il Norwegian Buhund è un cane particolarmente fedele e leale al suo padrone, e si attacca emotivamente a coloro che ama.

Tuttavia, questa razza può anche essere un po’ testarda e indipendente, richiede quindi un’educazione ferma e coerente, una buona socializzazione fin da cucciolo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Stile di vita del Norwegian Buhund

Insieme al carattere, è fondamentale conoscere anche che tipo di vita ama condurre questo cane, perché come sempre dovrete essere voi ad adeguarvi.

Grazie alla sua intelligenza e al suo carattere socievole, il Norwegian Buhund è anche un ottimo cane da lavoro e da compagnia per chi ama fare attività all’aria aperta.

In passato il Norwegian Buhund è stato utilizzato per cacciare ungulati di grosse dimensioni come alci, caprioli e cervi o animali feroci come lupi e orsi, per proteggere le case e per condurre le greggi.

Si tratta di un cane attivo e curioso, ed è perfetto per chi cerca un compagno di avventure.

Inoltre, il Norwegian Buhund è un cane che si adatta bene alla vita in appartamento, purché venga esercitato regolarmente e gli vengano fornite attività fisiche e mentali stimolanti.

In generale, per quanto riguarda la condizione fisica e il mantello non necessita di particolari attenzioni.

Proprio come tutti i cani nordici (il Siberian husky, il Samoiedo, l’Alaskan Malamute e il Cane Groenlandese), ha un mantello dotato di pelo e sottopelo spesso, folto e molto morbido al tatto.

Ha bisogno di toelettature regolari e durante il periodo della muta necessita di spazzolature giornaliere.

In generale, un cane di questa razza ha una durata di vita media pari a circa 13-15 anni.

Potrebbe interessarti anche: Norsk buhund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Se siete interessati all’adozione di un cucciolo di questa razza, rivolgetevi sempre ad allevamenti che vi possano garantire l’originalità e presentare il pedigree.

In Italia, purtroppo, non sono presenti allevamenti, per questo motivo è difficile stabilire il prezzo, indicativamente può partire dai 600 euro.

Se invece non siete ancora convinti della vostra scelta, potete consultare l’articolo sulle curiosità sul Norwegian Buhund.

Troverete tantissime altre informazione e diversi suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

 

 

 

Impostazioni privacy