Malattie del Norwegian Buhund: principali patologie della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Malattie del Norwegian Buhund: le principali patologie che possono colpire questa razza di cane. Vediamo quali sono queste malattie.

norsk buhund
Malattie del Norwegian Buhund.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Norwegian Buhund, come tutte le razze canine, può essere suscettibile ad alcune malattie ereditarie o congenite, così come ad alcune condizioni che sono comuni a molti cani.

È fondamentale perciò saper individuare le problematiche di salute nel vostro cane, prima che possa essere troppo tardi.

Per fare questo tipo di osservazioni è importante conoscere bene la razza, le caratteristiche fisiche come quelle caratteriali.

Vediamo quindi, quali le malattie del Norwegian Buhund a cui occorre stare attenti.

Malattie del Norwegian Buhund

Senza una buona conoscenza della razza e delle sue caratteristiche è difficile indentificare le principali malattie. Conosciamo, quindi la razza Norwegian Buhund.

veterinario
Veterinario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Norwegian Buhund è un cane proveniente della Norvegia con origini antichissime.

Ha il corpo muscoloso, nonostante la sua taglia medio-piccola e pesa circa 14-18 kg.

Ha un accentuato istinto predatorio, ed è dotato di un ottimo fiuto.

Il Norwegian Buhund ha un carattere determinato, a volte testardo, e proprio per questo è fondamentale abituarlo fin da cucciolo a semplici esercizi di obbedienza.

Tuttavia è anche estremamente piacevole e noto per il suo amore per i bambini.

Questa razza è ideale per i proprietari che possono dedicare tempo all’esercizio e all’allenamento.

Come infatti, ha bisogno di svolgere quotidianamente attività fisica all’aria aperta e ama essere impegnato nello svolgimento dei compiti che gli vengono mostrati.

Questa razza ha una durata di vita media di circa 13-15 anni, se ben curato. Tuttavia può essere soggetto a patologie quali:

  • displasia dell’anca;
  • malattia di von Willebrand;
  • morbo di Addison;
  • ipotiroidismo;
  • atrofia progressiva della retina.

Si tratta di patologie che con una buona cura e prevenzione, possono essere prevenute o trattate efficacemente.

Displasia all’anca

La displasia dell’anca è una malattia articolare che può colpire i cani e si verifica quando l’articolazione dell’anca non si sviluppa correttamente.

Tutto ciò può causare una serie di problemi di salute, come difficoltà di movimento, dolore e zoppia.

Tale patologia, spesso è ereditaria, per tale motivo, i cani con questa condizione non dovrebbero essere utilizzati per la riproduzione.

Ci sono anche fattori ambientali che possono contribuire allo sviluppo della malattia, come l’obesità e l’esercizio fisico eccessivo.

Il trattamento della displasia all’anca del cane può includere farmaci, fisioterapia, perdita di peso e in alcuni casi, la chirurgia.

Perciò se sospettate tale problematica nel vostro cane, consultate un veterinario il prima possibile per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Malattia di Von Willebrand

La malattia di von Willebrand nel cane è un disturbo del sistema di coagulazione del sangue che può causare una tendenza al sanguinamento e alla formazione di emorragie.

Tale disturbo è causato da una mancanza o da una disfunzione del fattore di von Willebrand, una proteina che aiuta a stabilizzare le piastrine nel sangue per una corretta coagulazione.

I sintomi della malattia possono includere sanguinamento dal naso, gengive o tratto gastrointestinale, ematomi, sanguinamento anomalo dopo un intervento chirurgico o un trauma eccessivo, e una tendenza alla formazione di lividi.

Il trattamento può includere farmaci per la coagulazione del sangue, trasfusioni di sangue o di plasma e, in alcuni casi, la chirurgia.

Morbo di Addison

Il morbo di Addison nel cane è una malattia endocrina causata dalla mancanza di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali.

Porta sintomi come letargia, perdita di peso, vomito, diarrea, debolezza muscolare e disidratazione.

La diagnosi può essere fatta tramite esami del sangue e la terapia consiste nella sostituzione degli ormoni mancanti con farmaci.

Tale condizione può colpire i cani di tutte le razze e di tutte le età, ma è più comune nei cani di mezza età o anziani.

Ipotiroidismo

L‘ipotiroidismo nel cane è una malattia endocrina causata dalla mancanza di ormoni tiroidei prodotti dalla ghiandola tiroidea.

L’ipotiroidismo può colpire cani di tutte le razze e di tutte le età, anche se è più comune nei cani di mezza età e anziani.

I sintomi includono obesità, letargia, perdita di peli, pelle secca e squamosa, intolleranza al freddo, aumento della sensibilità alle infezioni e cambiamenti nel comportamento.

La diagnosi viene effettuata tramite esami del sangue e la terapia consiste nella somministrazione di sostituti degli ormoni tiroidei.

Atrofia progressiva della retina

L‘atrofia progressiva della retina (APR) è una malattia ereditaria dell’occhio del cane che causa la degenerazione delle cellule della retina e può portare alla cecità.

I sintomi includono: difficoltà nell’adattarsi ad ambienti con luce bassa e una traccia del campo visivo.

La diagnosi viene fatta tramite esami oftalmologici e non c’è una cura per la malattia, ma ci sono alcune terapie che possono rallentare la progressione, e consistono nella somministrazione di antiossidanti, vitamine e una dieta equilibrata.

Potrebbe interessarti anche:Norsk buhund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani: le principali

Esistono poi, tante altre malattie che possono colpire tutte le razze di cani, a prescindere anche da genere ed età.

Le patologie principali dei cani sono:

  • Rabbia;
  • Otite;
  • Micosi;
  • Diarrea;
  • Costipazione;
  • Congiuntivite;
  • Ascesso;
  • Allergie;
  • Parodontite;
  • Parvovirus;
  • Malattia di Lyme;
  • Leishmaniosi;
  • Leptospirosi.

Queste appena elencate sono le più comuni patologie che possono colpire i cani e di conseguenza anche il Norwegian Buhund.

 

Impostazioni privacy