Come usare un pettine antipulci sul gatto: info e consigli utili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Come usare il pettine antipulci sul gatto: tutte le tecniche e i suggerimenti per svolgere al meglio questa operazione sul vostro micio.

pettine antipulci
Come usare il pettine antipulci sul gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il pelo del gatto è essenziale per il benessere del felino poiché svolge importanti funzioni fisiologiche e comportamentali.

Oltre ad essere un elemento estetico, il pelo funge da isolante termico, protegge la pelle dal sole e dalle irritazioni e può essere un indicatore della salute generale del felino.

Per tali ragioni, è fondamentale prendersi cura del mantello del gatto, con accessori adeguati che possano aiutarvi ad eliminare anche i parassiti. Vediamo, quindi come usare il pettine antipulci sul gatto.

Come usare il pettine antipulci sul gatto

Selezionare e utilizzare in sicurezza il pettine antipulci giusto sul gatto richiede alcune conoscenze specifiche. Vediamo quali.

pettine per gatti
Pettine antipulci per il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se il pelo appare opaco, irregolare o se il gatto sta perdendo molto pelo, potrebbe essere un segnale di una malattia sottostante o di una dieta inadeguata.

Tuttavia, può nascondersi dietro tutto ciò, anche il motivo più banale di tutti, ovvero la presenza di parassiti tra il pelo del vostro micio.

Avere gli accessori adeguati per eliminarli è importante tanto quanto sapere come poi utilizzarli. Vediamo, perciò, come usare il pettine antipulci sul gatto.

Prima di utilizzare un pettine antipulci sul tuo gatto, è importante accertarsi che il pettine sia adatto al tipo di pelo del tuo animale.

Questo perché i pettini antipulci sono disponibili in diverse dimensioni e spaziatura dei denti a seconda del tipo di pelo del gatto (come vedremo poi nel prossimo paragrafo).

Ciò vi aiuterà a ottenere i migliori risultati dalla pulizia del pelo del tuo gatto.

Questi di seguito sono i passaggi da seguire per usare un pettine antipulci sul gatto in modo corretto:

  • per utilizzare il pettine antipulci sul tuo gatto in modo efficace, è importante preparare l’ambiente in modo che il gatto si senta a suo agio. Scegliete una zona tranquilla della casa dove il gatto si sentirà rilassato e dove potrete controllare il suo comportamento e i suoi movimenti senza distrazioni. Assicuratevi che la zona sia ben illuminata in modo da poter vedere chiaramente il pelo del gatto mentre lo pettinate;
  • scegliete un momento in cui il gatto è tranquillo e rilassato, ad esempio dopo aver mangiato o dopo una sessione di gioco. Questi sono i momenti in cui il gatto è meno propenso a muoversi e potrete pettinarlo senza alcuna difficoltà;
  • è importante pettinare delicatamente il pelo del gatto, iniziando dalla testa e procedendo verso la coda. Non pettinate troppo vigorosamente per evitare di ferire la pelle del gatto o causare fastidio. Fate attenzione a rimuovere tutte le pulci che eventualmente troverete durante la sessione di toelettatura e ad eliminare le uova delle pulci dal pelo del gatto. Ricordate di controllare il pettine frequentemente per rimuovere eventuali pulci che potrebbero essersi accumulate;
  • fate attenzione alle aree in cui le pulci possono nascondersi, come attorno alle orecchie del gatto, alle zampe e alla coda, e pettina accuratamente queste zone per rimuovere eventuali pulci o uova. Se notate delle pulci, mettetele subito in acqua con del detersivo per ucciderle.

Se nel gatto, la presenza di pulci è elevata, potrebbe essere necessario pettinare il pelo dell’animale più volte al giorno, fino a quando le pulci non sono completamente eliminate.

Potreste, inoltre, considerare l’utilizzo di un trattamento antipulci appropriato, come una lozione, un collare o un prodotto topico.

Tutto questo, però dovrà essere approvato dal veterinario, cercando di scegliere il miglior prodotto antipulci per il vostro gatto.

In questo modo, potrete eliminare le pulci in modo più efficace e prevenire la loro ricomparsa in futuro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Quando usarlo

Il pettine antipulci può essere utilizzato sul gatto quando si sospetta la presenza di pulci o altri parassiti nel pelo dell’animale.

accessori gatto
Accessori per il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, può essere utilizzato come parte di un programma di prevenzione contro le pulci, specialmente se il gatto trascorre molto tempo all’aperto o entra in contatto con altri animali infestati.

Ciò che conta è l’utilizzo regolare di esso, soprattutto durante i periodi di alta stagione per le pulci, per prevenire la diffusione dell’infestazione e mantenere il pelo del gatto pulito e sano.

Perciò, in sintesi utilizzate il pettine sia per eliminare le pulci e le loro uova dal pelo del gatto, sia solo per controllare, per individuare eventuali pulci prima che possano riprodursi e diffondersi.

Potrebbe interessarti anche:Può succedere anche a 🏠 casa tua: gatto prende le pulci tra le mura domestiche

Come scegliere il pettine antipulci

I pettini antipulci per il gatto possono essere disponibili in diverse forme e dimensioni.

Perciò, è importante scegliere quello giusto, in base alla lunghezza e alla consistenza del pelo del gatto.

È possibile scegliere tra pettini antipulci di plastica o metallo. I primi sono generalmente più resistenti e duraturi, ma possono essere più costosi rispetto ai pettini di plastica.

Ciò che conta è scegliere un pettine con denti più corti e più vicini tra loro per i gatti a pelo corto e un pettine a con denti più lunghi e più distanziati tra loro per i gatti a pelo lungo.

Ricordate di utilizzare il pettine antipulci con delicatezza per evitare di ferire la pelle del gatto durante il processo di spazzolatura e controllo.

Verificate sempre le istruzioni del produttore per assicurarvi di utilizzarlo in modo sicuro e soprattutto corretto.

Inoltre, è importante pulire il pettine regolarmente dopo l’uso, per evitare la diffusione di eventuali batteri o parassiti.

Impostazioni privacy