Cura del pelo del Pastore Abruzzese: toelettatura e bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

La cura del pelo Pastore Abruzzese: tutto ciò che è utile sapere per provvedere a mantenere sano e brillante il mantello del vostro cane.

pastore abruzzese nella vasca
Cura del pelo del Pastore Abruzzese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il mantello del cane è un indicatore di salute e svolge importanti funzioni oltre a quella estetica.

In particolare, serve come protezione da agenti esterni, come isolante termico e come mezzo di comunicazione durante le interazioni sociali.

E come avviene per tutti gli animali, anche il pelo del Cane da pastore Abruzzese richiede cure adeguate per mantenerlo sano e bello.

In questo articolo, vi andremo ad indicare le migliori tecniche di trattamento per l’igiene del corpo e gli accessori consigliati per la cura del pelo Cane da pastore Abruzzese, in base alla tipologia di pelo.

Cura del pelo del Pastore Abruzzese: tipologia

Consigli su come prendersi cura del pelo del Cane da pastore Abruzzese, in modo da assicurarne la salute e l’aspetto migliore.

cucciolo di Cane da pastore abruzzese
Cane di Pastore Abruzzese cucciolo. (Foto di AdobeStock)

Come precedentemente accennato, per poter prendersi adeguatamente cura del pelo del Pastore Abruzzese, è fondamentale conoscere le caratteristiche specifiche di questa razza.

Ciò è importante, in quanto ogni tipo di pelo richiede trattamenti specifici per garantire buone condizioni.

Tuttavia, non è sufficiente conoscere solo la tipologia di pelo, ma è altrettanto importante sapere l’origine della razza e il suo stile di vita.

Pertanto, inizieremo da una breve descrizione della razza, ovvero dalle caratteristiche fisiche del Pastore Abruzzese.

Il Cane da pastore Abruzzese è un cane di grandi dimensioni appartenente alla famiglia dei Molossoidi.

Questo cane è noto per la sua abilità di difendere il bestiame dai predatori e per la sua lealtà e dedizione al suo compito di protezione.

Lo stile di vita ideale per un Pastore Abruzzese comprende attività fisica regolare, come lunghe passeggiate, esplorazioni e giochi interattivi.

È un cane che ama stare all’aperto e ha bisogno di spazi ampi per potersi muovere e vigilare sul territorio.

Ha una struttura corporea ben proporzionata, una presenza maestosa, una muscolatura notevole e un peso che può oscillare da 35 a 45 chilogrammi, con i maschi che tendono ad essere più pesanti delle femmine.

Venendo, al mantello, il Cane da pastore Abruzzese è dotato di un pelo di media lunghezza, spesso e denso, che lo protegge dalle intemperie e dai cambiamenti climatici.

Ha una consistenza ruvida, con una consistenza che può variare leggermente tra gli individui. Ha uno strato esterno più duro e uno strato sottopelo più morbido e fitto.

Questa struttura permette al pelo di respingere l’acqua e di isolare il cane dal freddo, consentendogli di operare in condizioni climatiche rigide.

Il suo mantello folto è un elemento importante per adattarsi alle condizioni ambientali dell’Abruzzo, regione montuosa in cui questa razza ha origini.

Per quanto riguarda il colore, il mantello del Cane da pastore Abruzzese può essere di diverse tonalità di bianco, crema o grigio chiaro.

Questa varietà di colori consente un miglior camuffamento nelle aree montane e nelle campagne dove tradizionalmente si è abituati a vederlo.

Ora che abbiamo ben chiaro il tipo di pelo è bene conoscere gli accessori con cui averne cura e come averne cura.

Spazzolatura e accessori

A causa della densità e della lunghezza moderata del suo mantello, è consigliabile dedicare regolarmente del tempo alla cura del pelo del Pastore Abruzzese, spazzolandolo almeno due volte a settimana.

Durante il periodo di muta, quando il cane perde abbondanti peli, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza delle spazzolate.

La spazzolatura regolare non solo contribuisce a mantenere il mantello del Cane da pastore Abruzzese in condizioni ottimali, ma aiuta anche a rimuovere eventuali nodi o peli morti.

Per evitare di irritare la pelle del cane durante la toelettatura, è consigliabile utilizzare gli strumenti adeguati, come un pettine con denti larghi e una spazzola morbida.

Un aspetto fondamentale è quello di iniziare ad abituare il cane alla cura del suo pelo fin dalla tenera età di cucciolo.

Questo permette al cane di familiarizzare con il processo di toelettatura e di accettarlo come una routine normale senza opporsi ad esso.

Il bagnetto e l’igiene del corpo del Cane da pastore Abruzzese

Come tutti i cani, il Cane da pastore Abruzzese richiede cure regolari, vaccinazioni e un’adeguata igiene per vivere a lungo e soprattutto sano.

bagno al cane da pastore abruzzese
Shampoo adatto al pelo del Pastore Abruzzese.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra le responsabilità della cura del proprio cane, vi è anche l’igiene del corpo dell’animale.

Per quanto occorre lavare il proprio Cane da Pastore Abruzzese, il bagno deve essere effettuato solo quando necessario, a meno che non sia particolarmente sporco o maleodorante.

Durante il bagno, è consigliabile utilizzare uno shampoo delicato e adatto ai cani per evitare irritazioni della pelle.

D’altro canto, l‘igiene del corpo richiede una maggiore frequenza e coinvolge parti come gli occhi, le orecchie, la bocca e le unghie del cane.

Per la cura degli occhi e delle orecchie, è consigliabile ispezionarli regolarmente per rilevare eventuali segni di infiammazione, arrossamento o secrezioni.

Per pulire gli occhi, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone o una garza sterile inumidita con soluzione fisiologica o acqua pulita.

È indispensabile fare attenzione a non toccare direttamente l’occhio del cane. Per quanto riguarda le orecchie, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito con una soluzione specifica per la pulizia delle orecchie dei cani.

È importante evitare di infilare oggetti all’interno del condotto uditivo e di non utilizzare alcol o soluzioni irritanti.

L’igiene dentale è fondamentale per prevenire problemi come tartaro, carie e malattie gengivali.

Si consiglia di utilizzare spazzolini e dentifrici specifici per cani, che possono essere acquistati presso i negozi di animali.

È bene abituare il cane fin da cucciolo a questa pratica per facilitare la pulizia dei denti. In alternativa, si possono utilizzare prodotti per l’igiene orale come le soluzioni o i gel da applicare sulle gengive del cane.

Infine, è opportuno prestare attenzione alle unghie del Cane da pastore Abruzzese. Se le unghie diventano troppo lunghe, possono causare disagio al cane durante la deambulazione.

Se non vi sentite sicuri nel tagliare le unghie da soli, rivolgetevi a un professionista o al veterinario per eseguire questa operazione in modo sicuro.

Impostazioni privacy