Controlla le gengive del tuo cane: questo colore indica un problema di salute

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Che cosa vuol dire se il cane ha le gengive bianche? E’ sempre il caso di preoccuparsi o può essere normale? Tutto quello che c’è da sapere.

Gengive del cane
Gengive del cane cambiano colore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Controllare la salute del nostro Fido non ‘passa’ solo attraverso le visite e i controlli dal veterinario, ma inizia proprio da casa nostra e dalla sua igiene orale casalinga. In questo caso potremmo notare un cambiamento di colore ovvero delle gengive bianche nel cane: può essere un fatto normale o è necessario preoccuparsi e prendere provvedimenti? Ecco tutto quello che dovremmo sapere.

Le gengive del cane: come dovrebbero essere

Se sane e ben curate, le gengive del nostro Fido dovrebbero avere un unico colore, ovvero il rosa. Tale colorazione deriva dal fatto che il sangue arriva perfettamente ad irrorare la zona al di sopra dei denti. In caso di altri colori, è facile che sia presente qualche infezione o problema in corso, come vedremo a breve.

Lavare i denti del cane
Lavare i denti del cane con lo spazzolino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre potremmo provare a sottoporre le gengive a un piccolo test: facendo pressione su di esse, il colore dovrebbe tornare rosa dopo pochissimi secondi. Qualora non fosse così allora questo sarebbe indice di un problema di salute delle stesse (come ad esempio quando il cane ha le gengive nere).

Gengive bianche nel cane: cosa significa e quali sono le cause possibili

Se il colore delle gengive non è quello che ti aspettavi, perché magari troppo pallide rispetto al roseo normale, è probabile che il problema sia l’afflusso scarso di sangue ad esse. La causa più probabile è che il cane soffra di anemia da carenza di ferro: una volta individuata la problematica, l’esperto potrà arrivare a capire qual è la causa che l’ha determinata.

Gengive pallide nel cane
Cane ha le gengive pallide (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come lavare i denti al cane: metodi, frequenza e rischi per la salute di Fido

Ma il colore potrebbe anche essere stato determinato da uno stato di shock del cane che, se sottovalutato o non notato in tempo, potrebbe portarlo alla morte. Dovremmo anche notare altri sintomi importanti, come le mucose fredde e se provengono rumori dallo stomaco del cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri il colore delle gengive del cane: cause, trattamento e prevenzione

Infine potrebbe esserci una torsione gastrica canina in corso o una peritonite nel cane: in entrambi i casi sarà fondamentale intervenire tempestivamente per salvare la vita stessa del cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Gengive bianche nel cane: cosa fare e tempistiche

In realtà non c’è tempo da perdere in casi come questo: le gengive bianche non sono mai un buon segno e di certo solo l’esperto può arrivare a una diagnosi veloce e sicura. Bisognerà monitorare lo stato di salute di Fido ma senza aspettare troppo. E’ possibile che un intervento tempestivo gli salvi la vita. Di sicuro è bene essere prudenti e non superficiali: proviamo ad elencare al veterinario tutti i sintomi del cane e capire cosa ci consiglia di fare.

Impostazioni privacy