Come lavare i denti al cane: metodi, frequenza e rischi per la salute di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Lavare i denti al cane sì o no? Scopriamo insieme come fare e perché è importante garantire una corretta igiene orale al nostro pelosetto.

Come lavare denti cane
(Canva)

Prendersi cura di un animale domestico, non significa solo nutrirlo o portarlo a passeggio, ma significa anche prendersi cura della sua igiene quotidiana. Tuttavia anche i proprietari di cani più attenti possono trascurare il lavaggio dei denti di Fido, sia perché non sanno come fare sia perché il proprio amico a quattro zampe rende difficile il momento della pulizia. In questo articolo vedremo come lavare i denti al cane.

Lavare i denti al cane: è davvero necessario?

Così come è fondamentale per noi umani, anche per il cane la pulizia dei denti e della bocca è basilare, perché lo protegge da tanti rischi per la sua salute e il suo benessere generale.

abituare cane a farsi lavare denti
(Foto Adobe Stock)

Quando la bocca e il cavo orale non sono puliti, si rischia di creare problematiche serie non solo in quella zona interessata, ma in tutto l’organismo del proprio peloso.

Se non si effettua una costante e buona pulizia orale in fido, si permette il proliferare di batteri e la conseguente diffusione di danni importanti a denti, gengive e via dicendo.

Addirittura, il cane può iniziare ad avere difficoltà nel mangiare per vari dolori e fastidi nella bocca e favorire, col tempo, pericolose carenze nutrizionali.

La pratica dell’igiene orale è, dunque, necessaria al mantenimento di una buona salute del peloso, e occorre abituarlo subito a lasciarsi lavare e pulire con costanza, accettandola nel quotidiano.

I problemi di una scarsa igiene orale

Come abbiamo accennato, la scarsa igiene orale in fido può causare diverse e fastidiose problematiche, quali infezioni e la formazione di placca e tartaro, nonché l’alitosi nel cane.

Batteri e infezioni incidono male sullo stato delle gengive, rendendo i denti gialli e con calcificazioni. Si provocano sangue e gonfiori, oltre che ascesso nel cane, pus e dolore intenso.

La stessa masticazione e nutrizione quotidiana diventano molto più difficili da affrontare per l’animale in queste condizioni.

Per cambiare questo stato e aiutarlo ad avere una bocca pulita, basta seguire poche indicazioni e seguire il metodo corretto.

Come lavare i denti al cane: gli strumenti adatti

Sappiamo bene che per l’igiene di Fido, dalla cura del pelo fino alla pulizia dei denti, è categoricamente vietato l’uso di prodotti realizzati per gli esseri umani.

denti cane
(Foto Pixabay)

Infatti, è essenziale impiegare strumenti appositamente progettati per Fido, il cui utilizzo risulti assolutamente sicuro per il quattro zampe.

Per questo, sarà necessario munirsi degli strumenti utili alla pulizia dei denti di fido, vale a dire:

  • Spazzolino apposito: si consiglia un modello con setole morbide, dotato di un manico abbastanza lungo e dal formato adatto alla taglia del cane.
  • Dentifricio per cani: bisogna utilizzare soltanto un dentifricio apposito per i cani e che abbia un gusto buono per lui. Evitiamo il dentifricio per umani, perché contiene fluoro, sostanza pericolosamente tossica.

Il cane deve avvicinarsi a questa pratica con tranquillità e fiducia nei nostri confronti, familiarizzando con spazzolino e dentifricio, tra movimenti lenti e un modo divertente di usarli.

Qualora fido non fosse troppo collaborativo, si può pensare all’utilizzo di spray specifici per la pulizia o giochi da masticare. Solo in casi gravi, sarà il veterinario ad effettuare la detartrasi.

Abituare il cane a farsi lavare i denti: ecco come fare

L’igiene orale è un fattore molto importante per la salute del proprio amico a quattro zampe e non deve assolutamente essere sottovalutato.

lavare denti cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti i cani, proprio come noi esseri umani, possono presentare problemi seri se non vi è un igiene orale, come ascessi,  infiammazioni alle gengive o carie, a causa di un accumulo di tartaro e placca.

Tuttavia non tutti i proprietari di cani sono fortunati ad avere il proprio amico peloso tranquillo durante la sessione di lavaggio dei denti. A tal proposito ecco alcuni consigli su come abituare il nostro amico a quattro zampe a farsi lavare i denti.

In primis, come per ogni addestramento è necessario utilizzare il rinforzo positivo, quindi abbiamo bisogno di piccoli premi per il nostro amico peloso.

Inoltre è opportuno preparare l’occorrente per l’addestramento, in questo caso lo spazzolino e il dentifricio. Una volta preso l’occorrente e armatosi di pazienza, ecco i passaggi da seguire per abituare il cane a farsi lavare i denti.

Potrebbe interessarti anche: Gengivite nel cane: sintomi, cause, rimedi e prevenzione

L’importanza della ricompensa

La prima cosa da fare per abituare il cane al lavaggio dentale, è far capire a Fido che spazzolare i denti significa ricevere un premio. Come?

Basta chiedere al cane di stare seduto e fermo per alcuni secondi, dandogli in seguito un bocconcino. Dopodiché con un dito alziamo la gengiva del cane sul lato sinistro e diamo nuovamente un altro premio.

Successivamente con un dito strofiniamo le gengive di Fido e diamo di nuovo un bocconcino al nostro amico peloso. Svolgiamo quest’azione molto delicatamente, e smettiamo l’esercizio se il cane inizia ad innervosirsi. Inizialmente durante l’addestramento, è consigliato utilizzare il dito con il dentifricio per lavare i denti di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il dentifricio per cani: quali sono i fattori da considerare

Far conoscere lo spazzolino al cane

Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe si sente a suo agio quando gli spazzoliamo i denti con il dito, iniziamo ad aggiungere lo spazzolino.

spazzolino cane
(Foto Pexels)

Possiamo inizialmente far conoscere quest’oggetto al cane, semplicemente facendogli leccare il dentifricio sullo spazzolino.

Dopodiché sollevando le gengive del cane, spazzoliamo delicatamente i denti superiori di Fido. Dando delle prelibatezze al cane per essere stato tranquillo.

Nel momento in cui il nostro amico peloso si sente a suo agio ad essere spazzolato con lo spazzolino, è possibile passare alla pulizia completa della bocca, quindi spazzolare i denti inferiori e laterali.

Quest’ultimo passaggio potrebbe risultare abbastanza difficile. Tuttavia, facendo attenzione a ricompensare il cane ogni volta che si comporta bene e spazzolando i denti delicatamente e lentamente, il nostro amico a quattro zampe imparerà a farsi lavare i denti.

Una volta che Fido si è abituato al lavaggio dei denti, è molto importante essere costanti. Quindi spazzoliamo regolarmente i denti al cane e diamo un premio a Fido ogni volta che se lo lascia fare.

Impostazioni privacy