Dal naso caldo alla bocca pulita, dal mangiare erba a segnare il territorio, tutti i miti da sfatare sul comportamento di Cani e Gatti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani, Salute dei Gatti

Non tutto è come credi sulla salute del tuo amico peloso! Ecco alcuni miti da sfatare sulla salute del cane e del gatto.

Gatto e cane dal veterinario per sfatare i miti sulla loro salute
Miti da sfatare sulla salute del gatto e del cane 8Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe fa di tutto affinché quest’ultimo possa stare bene e vivere più a lungo possibile, in modo tale da poter condividere la propria vita con loro per molti anni.

Per questo motivo spesso ci informiamo sul come possiamo comprendere al meglio la nostra palla di pelo quando sta bene e quando sta male.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i miti sulla salute del cane e del gatto che dobbiamo assolutamente sfatare se vogliamo realmente offrire a Micio e a Fido le cure di cui hanno bisogno.

Salute del cane e del gatto: i miti da sfatare

Quando adottiamo una piccola palla di pelo, facciamo di tutto affinché quest’ultima possa essere felice, ma soprattutto che possa vivere una vita lunga.

Gattino dal veterinario
Gattino dal veterinario (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò, tendiamo spesso ad informarci su come capire se il nostro amico a quattro zampe sta bene oppure no. Tuttavia, ci sono molti miti sulla salute dei cani e dei gatti che dobbiamo sfatare. Qui di seguito ne vedremo almeno 5.

1. Il naso caldo e secco significa che il cane è malato

Quante volte per capire se il nostro amico a quattro zampe ha la febbre o si è ammalato tendiamo a toccare il suo naso? E quante volte ci siamo sentiti dire che un naso caldo e secco è sintomo di malessere nel cane?

Non sempre è così, perché un naso caldo può anche significare che il cane è stato per molto tempo esposto a zone calde o fredde. Mentre un naso secco potrebbe essere semplicemente il naso di un cane sano che è stato esposto a forti venti o al sole.

Per essere sicuri che il naso del nostro amico a quattro zampe sia secco e caldo perché Fido non sta bene, è necessario controllare altri sintomi come: irritazione intorno al naso, perdita di appetito, letargia nel cane. In questo caso è necessario contattare il veterinario.

2. La bocca del cane è più pulita della nostra

Molto spesso sentiamo dire che la bocca del cane è più pulita della nostra e che quindi, non succede niente se Fido ci lecca la bocca o il viso. Ma non è così.

La bocca dei nostri amici a quattro zampe è sporca tanto quanto la nostra, anche loro presentano migliaia di batteri, alcuni dei quali sono buoni ma altri sono cattivi.

Per questo motivo bisogna fare attenzione che Fido non lecchi le sue ferite e le nostre, in quanto potrebbe la sua saliva causarci infezioni a causa di specifici batteri.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane lecca tutto: come addestrarlo a non farlo più

3. Il cane mangia l’erba quando ha mal di stomaco

Sono molte le persone che pensano che il proprio cane mangi l’erba solo quando presenta un disturbo allo stomaco. Ma non è affatto così.

Cane mangia l'erba
Cane mangia l’erba (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe possono mangiare l’erba per vari motivi: stress, noia, divertimento. Qualsiasi sia il motivo per cui il cane mangi l’erba, è necessario evitare che Fido presenti tale abitudine.

Ciò perché l’erba potrebbe essere trattata chimicamente o potrebbe presentare parassiti provenienti dai bisogni di altri animali e causare problemi di salute al nostro amico a quattro zampe.

4. I gatti non hanno bisogno di essere puliti

È risaputo che i gatti sono animali molto puliti è molto spesso tendiamo a pensare che non abbiano bisogno di essere puliti. Ciò non sempre è vero.

Infatti i gatti che entrano in contatto con qualcosa di sporco e che hanno bisogno di essere lavati o gatti anziani malati, hanno bisogno del nostro aiuto per pulirsi.

Non si tratta solo di lavare il corpo del Micio, ma anche di spazzolare regolarmente quest’ultimo, in modo tale da evitare boli di pelo. Inoltre, proprio come i cani, anche i gatti hanno bisogno di una pulizia dentale per evitare l’eventuale presenza di malattie dentali.

5. Il gatto urina fuori dalla lettiera perché manca il territorio

Solitamente i gatti castrati o sterilizzati non urinano fuori dalla lettiera. Se ciò accade, non è per marcare il territorio ma per altri motivi.

Infatti il gatto può urinare fuori dalla lettiera quando è stressato, quando la lettiera è molto sporca o ancora quando viene sorpreso da un rumore forte in casa.

Inoltre, tale comportamento può presentarsi anche se il Micio ha delle malattie gravi come malattie renali o infezioni del tratto urinario. Se il nostro amico a quattro zampe urina fuori dalla lettiera spesso, è necessario contattare il veterinario.

Impostazioni privacy