Diabete insipido nel cane: sintomi, cause e trattamento della patologia

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Molto spesso i nostri amici pelosi possono soffrire di patologie rare. Vediamo cos’è il diabete insipido nel cane e quali sono i sintomi da osservare.

diabete insipido nel cane
(Foto Adobe Stock)

Le patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe nel corso della loro vita sono molte, alcune di esse, anche se rare, possono comunque colpire Fido.

Una delle patologie rare che possiamo riscontrare nel cane è il diabete insipido. Vediamo nel seguente articolo di cosa si tratta e quali sono i sintomi da non sottovalutare.

Diabete insipido nel cane: cause e sintomi

Il diabete insipido nel cane non ha nulla a che vedere con il diabete mellito nel cane, in quanto quest’ultimo è causata da una carenza di insulina, mentre il diabete insipido è legato alla ghiandola pituitaria e alla sua funzione.

cane malato
(Foto Unsplash)

Esistono due tipi di diabete insipido nel cane, quello centrale e quello nefrogenico. Il primo si presenta quando la ghiandola pituitaria non rilascia abbastanza vasopressina, ormone antidiuretico (ADH) . Può essere causato da traumi, dalla presenza di un tumore alla ghiandola pituitaria o anche da difetti della nascita.

Possiamo riscontrare tale forma di diabete già dalla settima settimana di nascita della palla di pelo fino ai suoi 14 anni e  in tutte le razze di cani.

Mentre il diabete insipido nefrogenico si presenta quando i reni sono incapaci di rispondere alla vasopressina. Può essere causata dall’assunzione di farmaci, da disturbi metabolici o come la forma centrale, un difetto della nascita.

Tale forma di diabete possiamo riscontrarla nei cani di 18 mesi o più piccoli, soprattutto se la diagnosi è primaria. Tuttavia la maggior parte delle volte il diabete insipido nefrogenico è una malattia secondaria.

I principali sintomi da non sottovalutare sono:

Potrebbe interessarti anche: Anaplasmosi nel cane: cause, sintomi, cura e prevenzione

Diagnosi e trattamento della patologia

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse i sintomi elencati nel paragrafo precedente, è opportuno contattare il veterinario.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Quest’ultimo, per diagnosticare il diabete insipido nel cane, potrebbe effettuare anche test per escludere altri problemi, come:

  • Analisi del sangue
  • Analisi delle urine
  • Risonanza magnetica
  • TC
  • Test per livelli plasmatici di vasopressina
  • Test di privazione dell’acqua

Nel caso in cui lo specialista diagnosticherà tale patologia nel nostro amico peloso, quest’ultimo dovrà essere ricoverato per la terapia, che solitamente è a base di farmaci.

Potrebbe interessarti anche: Malattie renali nel cane: quali sono, come individuarle, cosa fare

In caso di diabete insipido centrale il veterinario potrebbe prescrivere un’iniezione di vasopressina. Inoltre è molto importante offrire sempre acqua al nostro amico peloso.

Impostazioni privacy