Quando il cane beve troppo: cause e rimedi della sete intensa

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Perchè il cane beve tanto? Come mai ha sempre sete? Se il tuo cane beve molta acqua possono esserci alcune cause che potrebbero indicare un problema di salute: scopriamo quali

quando il cane beve troppo
Quando il cane beve troppo: cause e rimedi

A volte i cani tendono ad avere molta sete durante la giornata: si alzano spesso dalla cuccia per andare a bere, corrono subito verso la scodella quando rientrano dalla passeggiata, bevono tanta acqua e sembra non sia mai abbastanza.

Come mai si comportano così? Quali possono essere le cause della sete intensa nei cani? E come possiamo rimediare?
Solitamente il motivo per cui il cane beve tanto è un semplice bisogno naturale: la sete.
Ma ci sono almeno altri 4 motivi che possono spiegare la quantità di acqua che il cane ingerisce nel corso della giornata.

Perchè il cane beve tanto? Ecco i 4 motivi

In generale, il cane ha bisogno di consumare tra i 50 e gli 80 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo ogni giorno. Questi valori possono variare a seconda di diversi fattori: età, razza, stile di vita, stato di salute, eccetera. Se il cane beve la giusta quantità di acqua, possiamo stare tranquilli: è un segnale di buona salute.

A partire da questi valori di riferimento è possibile calcolare se il cane sta bevendo tanto oppure se l’acqua che ingerisce è davvero troppa e bisogna capire le cause e mettere in pratica i giusti rimedi.

cani che bevono acqua
Perchè a volte il cane beve troppo?

Se il cane beve troppo e non lo fa per sete, possono esserci 4 motivi differenti che spiegano il suo comportamento:

  • Disidratazione
  • Malattie
  • Medicine
  • Alimentazione

Se il cane è disidratato

Quando fa molto caldo e il cane è a pelo lungo e folto, è normale che il cane beva molta acqua al rientro dalla passeggiata: serve a reintegrare i liquidi persi e a rinfrescarsi.

Se invece il nostro cane mostra anche altri segni di disidratazione, come lingua e gengive secche o troppe ore di sonno la situazione è più seria: chiamiamo il veterinario e non diamo troppa acqua al cane, massimo un paio di cucchiai ogni dieci minuti.

Malattie del cane che portano sete

Ci sono delle patologie del cane che possono portare il nostro amico a quattro zampe ad avere una sete eccessiva o alla disidratazione: può trattarsi di diabete, problemi al fegato o ai reni, infezioni o altre malattie.
La situazione va esaminata assolutamente con un veterinario che stabilirà il modo migliore di intervenire.

Se le medicine portano sete

Proprio come succede per le persone, alcune medicine possono causare al cane una sete intensa: questo effetto collaterale è spesso legato all’assunzione di farmaci antinfiammatori o per curare lo scompenso cardiaco.
Se il cane beve troppa acqua a causa delle medicine bisogna discutere con il veterinario l’eventualità di cambiare i dosaggi.

Troppa sete a causa dell’alimentazione

Il cane può sviluppare un eccessivo bisogno di bere acqua se mangia troppi alimenti secchi e asciutti, o cibi troppo salati e ricchi di sodio.
Bisogna fare molta attenzione a limitare il consumo di sale nell’alimentazione del cane: si rischiano problemi di salute come tremori, vomito e diarrea.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy