Fotofobia nel cane: di cosa si tratta e quali sono i sintomi da osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fotofobia nel cane: un sintomo molto comune, soprattutto nelle palle di pelo che hanno problemi agli occhi. Vediamo di cosa si tratta.

fotofobia nel cane
(Foto Pixabay)

Abbiamo più volte detto che quando si adotta un amico peloso è importante osservare ogni cambiamento sia fisico che comportamentale, per comprendere quando c’è qualcosa che non va nella nostra palla di pelo.

I sintomi da osservare quando quest’ultimo contrae qualche patologia, possono essere molti. Nel seguente articolo ci soffermeremo sulla fotofobia nel cane, un sintomo che può essere causato da molte patologie, non solo oculari.

Fotofobia nel cane: cos’è e quali sono le cause

Fotofobia è un termine scientifico utilizzato per indicare una sensibilità alla luce.

sensibilità al sole cane
(Foto Pixabay)

Nel nostro amico a quattro zampe tale sintomo si presenta quando Fido è affetto da una patologia che può riguardare gli occhi, ma non solo.

La fotofobia può provocare dolore e disagio al nostro amico peloso, e con il passare del tempo può causare danni duraturi agli occhi del cane.

Poche persone sono a conoscenza che il proprio cane potrebbe soffrire di fotofobia, per questo motivo sarebbe necessario saper riconoscere tale condizione e conoscerne le cause.

Le cause principali che possono portare il nostro amico peloso a soffrire di fotofobia sono:

Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni agli occhi del cane: ecco 9 disturbi frequenti

Come capire se il cane è ipersensibile alla luce e cosa fare

Dato che la fotofobia non presenta cambiamenti fisici, in quanto si tratta di essere sensibili alla luce, come possiamo capire se il nostro cane ne soffre?

cane al sole
(Foto Pixabay)

Individuare tale condizione può risultare difficile, tuttavia essendo un sintomo che può essere doloroso per il nostro amico peloso, potremmo osservare alcuni cambiamenti comportamentali, come:

  • Evitare la luce solare (è più felice all’ombra e di sera)
  • Socchiudere gli occhi in presenza di una luce forte
  • Essere letargico
  • Nascondersi in luoghi bui

Per comprendere se Fido presenti tale condizione, potreste esporre il cane ad una luce forte ed osservare la sua reazione.

Nel caso in cui sospettiate che la vostra palla di pelo soffra di fotofobia, è necessario portarlo dal veterinario. Quest’ultimo utilizzando gli strumenti giusti potrà effettuare una diagnosi.

Dato che sono molte le cause di fotofobia nel cane, il veterinario potrà anche richiedere esami del sangue, in caso di tossicità, o richiedere il libretto sanitario per controllare i vari vaccini effettuati da fido, in caso di sospetto cimurro canino.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane socchiude gli occhi? Quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento di Fido

Una volta evidenziata la causa, lo specialista prescriverà il trattamento giusto per curare il problema. Nel contempo il nostro amico peloso non dovrà essere esposto alla luce intensa o solare fino a che non guarirà dalla patologia che gli ha causato la fotofobia.

Impostazioni privacy