Cura del pelo del Gascon Santongeois: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Come avere cura del pelo del Gascon Santongeois: dalla toelettatura al bagnetto di questa straordinaria razza di cane francese.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Avete appena portato a casa un cucciolo di Gascon Santongeois e non avete la più pallida idea di come prendervi cura del suo mantello, di come tenere pulito e sistemato il suo corpo e quando fargli il bagnetto.

In questo articolo, troverete le risposte a tutte le vostre domande, sulla cura del pelo del Gascon Santongeois e dell’igiene del suo corpo.

Vediamo, quindi come avere cura di questa meravigliosa razza di cane.

Cura del pelo del Gascon Santongeois: tipo di pelo

Per prendersi cura del pelo del Gascon Santongeois occorre conoscere la tipologia di pelo, le caratteristiche generali e lo stile di vita della razza.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Per capire la tipologia di pelo, è importante conoscere le caratteristiche basilari della razza. Ecco perché, inizieremo dalla descrizione fisica del Gascon Santongeois.

Il Gascon Santongeois, come precedentemente accennavanmo, è una razza canina di origine francese. Misura dai 65 ai 72 cm e pesa circa 25 kg.

Questa razza è dotata di pelo corto e fitto, la sua colorazione può essere di base bianca con macchie nere, talvolta moschettato.

Ai lati della testa presenta due macchie nere che ricoprono le orecchie, circondano gli occhi e arrivano fino alle guance.

Considerando quindi la tipologia di pelo, è bene spazzolarlo una, due volte al mese, con gli strumenti adeguati alla tipologia di mantello che abbiamo appena descritto. Vediamo di quali accessori si tratta.

Accessori per la toelettatura

Ogni tipo di mantello, va spazzolato con strumenti pertinenti per non ferire il cane, in quanto potreste inconsapevolmente graffiarlo.

Inoltre, utilizzare accessori idonei permetterà l’esecuzione di una buona toelettatura.

Nel caso del pelo fitto e corto del Gascon Santongeois, è bene procurarsi i seguenti accessori, ossia un pettine e una spazzola morbida per cani.

La toelettatura è un’operazione molto semplice, ma solo se diventerà routine, in quanto solitamente, i cani in generale non sono contenti di essere spazzolati, o almeno non tutti.

Potrebbe interessarti anche: Gascogne saintongeois: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il bagnetto e l’igiene del corpo del Gascon Santongeois

Il Gascon Santongeois è un cane che non necessita di tante attenzioni e nemmeno di bagni frequenti.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Semplicemente, basterà lavarlo quando risulterà sporco. Al contrario, l’igiene del corpo dovrà essere eseguita con cadenza settimanale, in particolare alcune aree.

Per il Gascon Santongeois la pulizia di occhi e orecchie è fondamentale, come per tutti i cani.

Tuttavia, un’attenzione particolare va tenuta per le orecchie di questo cane che per conformazione anatomica, tendono ad accumulare cerume e necessitano, quindi, di cure frequenti.

Un eccesso di cerume, infatti, può portare a un’infiammazione dell’orecchio esterno, cui può seguire un’ infezione batterica, fungina o da lieviti.

Avere cura di queste parti del corpo permetterà al cane di evitare malattie, quali infezioni insidiose e piuttosto fastidiose.

Lo stesso vale per la cura dell’igiene orale, ovvero la pulizia dei denti con appositi spazzolini per cani.

Questa operazione, potrà assicurare all’animale una buona salute della bocca e scongiurare malattie anche abbastanza pericolose.

Per le unghie del cane, invece, quando e se vi sembreranno troppo lunghe sarà necessario portarle a tagliare, preferibilmente da un professionista.

Ricordatevi che avere cura del vostro cane, potrà garantirgli una durata di vita molto più lunga, basterà rispettare i controlli di routine, le vaccinazioni e l’igiene del corpo.

 

Impostazioni privacy