Il cane ha paura di me: se accade all’improvviso, potrebbe esserci un problema

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Se il cane, all’improvviso, ha paura del suo proprietario significa che potrebbe esserci un problema, ecco come capirlo e come agire.

cane spaventato
Cane dietro cancello (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti i cani sono allegri e giocherelloni, come vorremmo. Ce ne sono alcuni che hanno bisogno dei loro spazi, che sono molto timidi e paurosi e per questo hanno bisogno di più tempo per instaurare un legame con le persone.

L’importante è capire il carattere del proprio cane, di quello che si è deciso di adottare o di quello che si è salvato dalla strada, e agire di conseguenza con calma ed estrema pazienza.

Tuttavia, molti si chiedono e segnalano una cosa in particolare: “cosa fare se il cane ha paura di me?”. Può accadere che si verifichi un certo timore o una paura improvvisa nei confronti del “proprietario”.

Attenzione se dovesse verificarsi una cosa del genere perché vorrebbe dire essere in presenza di un problema. Fortunatamente ci sono segnali per farcelo capire e modi per intervenire.

Il cane ha paura di me all’improvviso: che cosa è successo?

Andava tutto bene, tu e il tuo cane avevate un rapporto bellissimo e di confidenza fino a quando hai notato degli atteggiamenti strani da parte sua. Proviamo a capire che cosa potrebbe essere successo.

cane nascosto nell'erba
Cane nascosto nell’erba (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni segnali che indicano la paura del cane nei tuoi confronti potrebbero essere questi:

  • evita di guardarti
  • abbassa la testa se ti avvicini
  • mette le orecchie all’indietro in tua presenza
  • ringhia e soffia se ti avvicini
  • si nasconde 
  • si lecca continuamente il naso

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa fare in questi casi? Innanzitutto, occorre mostrare al cane che non c’è motivo di avere paura, quindi, assumere un atteggiamento dolce e pacato. Non ti avvicinare se non vuole, prima cerca di fare tutto il necessario perché si tranquillizzi.

Una volta che il cane è calmo, devi usare un tono di voce rassicurante per tentare di avvicinarti e farti annusare. Naturalmente, la soluzione non è mai punirlo per queste reazioni, ma è individuare il problema e risolverlo.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Spesso farlo da soli non è possibile. Quindi, è meglio chiamare il veterinario o un esperto del comportamento dei cani, descrivere la situazione e cercare di seguire le indicazioni dell’esperto.

I possibili motivi della paura del cane

Con la calma, la pazienza e la costanza si può ottenere molto, ma il risultato dipende anche dalla causa che scatena nel cane la sua paura.

cane nascosto
Cane nascosto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti, le possibili cause sono le seguenti:

  • passato non piacevole: probabilmente il cane ha avuto esperienze con persone che non l’hanno trattato bene;
  • problemi di comportamento: a volte un cane può sviluppare problemi comportamentali come l’aggressività, l’ansia o il timore immotivato;
  • cambiamenti: qualsiasi cosa che rompe la sua routine può spaventarlo e destabilizzarlo, attenzione in particolare al prendere in casa un altro animale, oppure traslocare;
  • problemi di salute: alcuni dolori alle articolazioni, all’intestino, problemi all’udito potrebbero innescare nel cane delle reazioni strane come il timore e la paura;
  • trauma: se il cane associa la tua presenza ad un’esperienza traumatica per lui avrà sempre una reazione di paura.

Tuttavia, con l’aiuto di un professionista e con tanta pazienza si può tornare ad avere un rapporto tranquillo e amichevole.

Impostazioni privacy